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Black Friday 2019: un “venerdì nero” per un Q4 d’oro

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all’estensione del Black Friday e del Cyber Monday – due dei più grandi giorni di vendita soprattutto per gli e-commerce – a una intera settimana di sconti. La Black Week si è rivelata una notevole opportunità per i rivenditori non solo di proporre le loro migliori offerte e di fidelizzare i propri abituali clienti, ma anche di mettersi in vista e attingere a una nuova base di clienti, generando nuovi lead.

Sono moltissimi gli studi di mercato che dimostrano come il Black Friday abbia un grande impatto sugli acquisti nel quarto trimestre dell’anno, spostando i modelli di vendita: si stima che in Italia gli acquisti effettuati tra il Black Friday e il Cyber Monday siano 5,2 volte maggiori rispetto alla media di acquisti solitamente eseguiti tra il venerdì e il lunedì di un qualsiasi altro periodo dell’anno.

In termini sia di volumi sia di valore di vendite, il Black Friday è diventato più importante dei tradizionali periodi di punta, come il Natale o i saldi di gennaio: è proprio attorno a questa data che si costruiscono i risultati del fatturato del Q4 e si pongono le basi per le attività dell’anno successivo, grazie alla maggior propensione all’acquisto dei consumatori in questo periodo.

 

Siamo hungry e foolish e ci piace dare i numeri: scopri i risultati che abbiamo ottenuto durante la Black Week 2019.

Durante la Black Week 2019 (25 novembre – 1 dicembre) il team di Up&Up, l’Agenzia del Risultato di Brescia, ha messo in campo per i suoi clienti svariate attività di marketing volte non solo ad aumentare il fatturato ma soprattutto ad acquisire nuovi clienti e nuovi lead. Ecco alcuni esempi dei risultati che abbiamo ottenuto per alcuni brand con cui collaboriamo proficuamente da anni: 

  • Per Syrio srl – azienda bergamasca specializzata nella fornitura di utensili, elettroutensili e altri articoli specifici per l’edilizia, l’industria e il commercio – abbiamo fatto attività di ADV google e social, attività DEM sul database clienti e attività SEO continuativa, che hanno portato i seguenti risultati:

un incremento degli ordini pari a +187% rispetto alla media degli altri periodi  dell’anno 

 un importo dello scontrino medio più alto del 15% rispetto alla media degli altri  periodi dell’anno

la raccolta di 2155 lead 

circa il 90% di sessioni in più e il 255% in più di entrate rispetto allo scorso anno grazie alle attività di SEO

  • Per Intimidea – marchio di Norman Group, gruppo specializzato nella realizzazione di articoli con tecnologia seamless (senza cuciture) e calzetteria per uomo, donna, bambino e bambina – abbiamo dedicato budget alla raccolta di nuovi contatti, ottenendo i seguenti risultati:

un incremento del numero di ordini pari al +600% rispetto all’anno precedente 

la registrazione – durante tutto il mese – di +560% sessioni rispetto allo scorso anno

la raccolta di più di 2000 lead

la chiusura della campagne di conversione con un ROAS 3: è stato più che triplicato il budget investito 

  • Per Lenora – brand di Antida che produce scarpe artigianali da donna con sede a Desenzano del Garda – abbiamo dedicato budget a conversioni e traffico, ottenendo i seguenti risultati: 

+ 490% di transazioni rispetto al mese precedente

la registrazione – durante tutto il mese – di +130% sessioni rispetto allo scorso anno

un’ottima chiusura delle campagne di conversione: per ogni euro investito il cliente ne ha generati 14 (ROAS 14)

 

Conclusioni

Secondo i dati rilevati dopo il Black Friday del 29 novembre 2019, in Italia si è avuta una crescita delle intenzioni di acquisto pari a +141,5% rispetto al venerdì nero del 2018. Allo stesso modo, anche la Black Week 2019 – da lunedì 25 a venerdì 29 Novembre – ha registrato un dato decisamente positivo (+75,8%) rispetto ai valori della Black Week precedente (19-23 Novembre 2018).

L’interesse degli italiani alle possibilità di risparmio offerte dal Black Friday – soprattutto online – continua a crescere di anno in anno e tale data si rivela cruciale per la performance annuale delle attività. Ti basti pensare che gli investitori considerano i numeri di vendita del venerdì nero come un modo per misurare la salute generale dell’intero settore del commercio al dettaglio. Tutti i pronostici delle festività natalizie e dei saldi di gennaio si basano sul livello delle vendite di quel giorno e la fiducia degli investitori può essere influenzata dal fatto che tali aspettative siano soddisfatte o, ancora meglio, superate.

 

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