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Dal Prime Day al Member Day: come sfruttare le campagne di email marketing durante i peak moment stagionali

È il 2015 quando Amazon inaugura per il primo anno il Prime Day per festeggiare il ventesimo anno di attività. Una strategia pensata per ringraziare gli utenti abbonati alla loro piattaforma.

A distanza di sei anni il Prime Day è una vera e propria istituzione.  Un appuntamento fisso in cui il colosso delle vendite online propone un’ampia gamma di sconti sui prodotti di elettronica per gli utenti registrati. Un espediente utile a promuovere l’iscrizione al marketplace e a scoprire tutti i vantaggi di essere un cliente Prime. 

Infatti, è possibile aderire alle offerte del Prime Day solo se si è degli utenti registrati e si è affiliati al servizio.

 

Ma quali sono i vantaggi di essere un utente Prime? L’abbonamento Amazon permette infatti di accedere a diversi vantaggi come la spedizione gratuita entro 24 ore degli articoli acquistati, l’accesso a Prime Video, Amazon Music, Prime Reading e molto altro. Al momento della registrazione Amazon regala 30 giorni di prova gratuita per far verificare agli utenti registrati gli effettivi vantaggi dell’abbonamento. Una strategia smart che permette non solo di provare il servizio ma anche di aderire alla scontistica riservata ai giorni del Prime.

 

Cosa ha reso il Prime Day un peak moment stagionale?

A rendere il Prime Day un peak moment delle vendite stagionali è stato l’innalzamento esponenziale delle vendite in un lasso di tempo ridotto. Nel 2015 nell’arco di sole 24 ore sono stati ordinati 398 articoli al secondo con una percentuale di crescita da parte dei venditori del 300% in tutto il mondo. Una percentuale che è stata confermata e superata negli anni successivi. Basti pensare al 2016, anno del secondo Prime Day in cui gli iscritti al servizio al Prime sono aumentati del 50% rispetto all’anno precedente. 

Oggi il Prime Day è sinonimo di giornate di scontistica non solo legate al colosso mondiale delle vendite online ma un’iniziativa che viene sfruttata da tutti i marchi internazionali per promuovere delle offerte dedicate ai propri iscritti. 

 

DEM: come utilizzare le campagne di email marketing per incrementare le vendite

È così che per i Prime Days il team di Up&Up ha deciso di mettere in campo per i suoi clienti svariate campagne DEM con offerte pensate su misura delle esigenze del cliente. Giocando su un aspetto psicologico fondamentale, ovvero la propensione da parte del consumatore ad aumentare i propri acquisti in determinati periodi dell’anno, abbiamo avviato una serie di campagne di email marketing appositamente studiate per sfruttare uno dei peak moment stagionali più affermati a livello internazionale. Abbiamo tradotto il concetto di Prime Day in Member Day per porre l’accento sull’idea di fidelizzazione, con una serie di offerte dedicate a chi era già iscritto alla newsletter dei nostri clienti. 

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire i risultati ottenuti da alcuni dei nostri clienti.

 

Corri a fare shopping con la spedizione gratuita di IRON-IC

Per Iron-Ic – marchio di Norman Group, gruppo specializzato nella realizzazione di capi tecnici sportivi che si modellano sul corpo dell’atleta – abbiamo sviluppato una campagna DEM in cui è stata promossa la spedizione gratuita, grazie alla quale abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

  • 800% di ordini rispetto alla settimana precedente
  • 92% di fatturato rispetto alla settimana precedente

 

Offerta flash per TOO LATE

Per Too Late – marchio specializzato nella progettazione di accessori di design colorati, ironici e innovativi – abbiamo realizzato una campagna DEM per promuovere le spedizioni gratuite, un’offerta flash dalla durata di 48 ore. I risultati sono stati:

  • 200% di ordini rispetto alla settimana precedente 
  • 163% di fatturato rispetto alla settimana precedente

 

10% di sconto per i MEMBER DAY di DORA

Per Dora – brand di Antida che produce scarpe artigianali da donna con sede a Desenzano del Garda – abbiamo realizzato una campagna DEM, dedicata agli iscritti alla newsletter, in cui è stato promosso il 10% di sconto su una selezione di prodotti. I risultati raggiunti rispetto alla settimana precedente sono stati:

  • 66% di ordini
  • 120% di fatturato

 

Iron-ic, Too Late e Dora sono un esempio concreto di come strategie di email marketing possono diventare un punto chiave della tua strategia di marketing durante i peak season stagionali. Uno strumento essenziale per rafforzare e migliorare il rapporto di fiducia con il tuo audience. Affidati al team di UP&UP per sviluppare la tua strategia di marketing orientata al successo. 

 

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