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La potenza di Grizzly si unisce alla Strategia di Up&Up: per un’attività di lead generation senza eguali

Prima di mostrarti i risultati della campagna di lead generation realizzata dal reparto di Web Marketing nel trimestre giugno-agosto 2020 per il nostro cliente Grizzly, ci sembra opportuno darti una definizione – breve ma compiuta – di cosa si intenda per lead generation.

Ebbene, immagina di avere un sito web nuovo di zecca per la tua attività e di aver creato i tuoi profili sui social network. Ora tutto ciò che devi fare è ottenere contatti per vendere i tuoi prodotti e/o servizi: se non hai contatti, infatti, non avrai clienti.

Ed è qui che entra in gioco la lead generation, che è parte integrante di una strategia di inbound marketing, il cui obiettivo è quello di attirare in modo naturale un utente sul tuo sito, fornendogli offerte mirate e pertinenti. 

Posto che un lead è un contatto da cui hai ottenuto con successo informazioni personali e che ha dimostrato uno speciale interesse per la tua attività, ne consegue che la lead generation corrisponde a tutte le tecniche e le azioni di marketing messe in atto per ottenere lead in entrata (contatti commerciali).

Detto in altri termini, la lead generation consiste nell’utilizzo di tutti i canali di marketing – tradizionali (per esempio fiere e convegni) e digitali (fra cui email, social network, SEO ecc) – al fine di catturare l’attenzione di potenziali clienti, per ottenere informazioni su di essi (nome, cognome, azienda, esigenza) e poter così avviare un processo commerciale.

 

I risultati ottenuti da Up&Up per Grizzly Italia S.p.a con una campagna trimestrale di lead generation. 

 

Grizzy Italia S.p.a. è un’azienda bergamasca attiva da 41 anni e specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine per la pulizia industriale di alta qualità, interamente Made in Italy. L’azienda si è affidata a Up&Up, l’Agenzia del Risultato di Brescia, per un progetto di comunicazione completo e orientato al miglioramento delle performance online, partito dalla riprogettazione del sito web istituzionale. Realizzato con web design responsive che lo rende perfettamente navigabile da qualsiasi dispositivo – anche da smartphone, tablet o device più avanzati – la piattaforma è stata realizzata in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) per rispondere in modo efficace e professionale al pubblico di riferimento dell’azienda.

La campagna di lead generation condotta dal reparto di Web Marketing di Up&Up nel trimestre giugno-agosto 2020, a fronte di una spesa di 3499,99 €, ha portato i seguenti risultati:

 

✔ Sono stati raccolti 271 lead

✔ Il costo medio per lead è stato di 12,92 euro

 

Conoscere il costo per lead è un fattore importantissimo, che aiuta a migliorare la strategia di marketing ad ampio spettro. Il costo per lead è, di fatto, la prima formula da valutare di tutta una serie di parametri che aiutano a misurare l’efficacia di una strategia.

Indipendentemente dal fatto che si stia acquistando un elenco di nominativi da società partner, acquisendo lead in occasione di fiere ed eventi o canalizzando contatti attraverso iniziative di marketing come, per esempio, contest online, l’identificazione del costo di acquisizione è ciò che aiuterà a tenere d’occhio il budget.

 

Conclusioni

Un’impresa che nel terzo millennio vuol essere competitiva non può continuare a pensare alla vendita a tutti i costi dei propri prodotti o servizi ma deve individuare costantemente nuovi potenziali contatti qualificati (lead), potenziali clienti che presto potrebbero diventare clienti. Con questo ribaltamento di prospettiva, mettendo cioè al centro della tua strategia il cliente – che avrà un problema da risolvere o un desiderio da soddisfare – potrai ottenere risultati sorprendenti per il tuo business. 

Il nostro obiettivo è proprio quello di portarti quanti più lead possibili a un costo determinato e con un alto grado di conversione a clienti.

 

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