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Up&Up per Bampi: i risultati di un sito web mobile friendly

Bampi.it è un’azienda di Lonato del Garda (BS) che offre soluzioni e sistemi idrotermosanitari per operatori del settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dell’interior design. La peculiarità che ne ha decretato il successo fin dal 1977 è stata l’introduzione in Italia del primo sistema di scarico in polipropilene ad innesto, che si deve al suo fondatore e che, nel corso degli anni, ha fatto sì che Bampi sia oggi un player radicato sul territorio e riconosciuto nel settore a livello nazionale

A tale successo – dovuto a un’intuizione del Cavalier Riccardo Bampi – che attraversa boom e crisi economiche, anni di sviluppo e bolle finanziarie, non corrisponde, tuttavia, la medesima risposta entusiastica da parte degli utenti del sito web aziendale. 

Sito che necessitava, quindi, di rifacimento da parte del team di Up&Up, che lo ha reso non solamente web responsive – e quindi fruibile dai dispositivi mobili – ma anche facilmente navigabile, dal momento che il catalogo dei prodotti aziendale è davvero vasto.

 

Ti ricordiamo che con la locuzione Responsive Web Design – RWD – si indica quell’insieme di tecniche necessarie al fine di realizzare siti che si adattino automaticamente al tipo di dispositivo su cui vengono visualizzati dagli utenti.

La responsività, così come la facilità di navigazione, sono due caratteristiche essenziali per offrire a chi visita un sito web un’eccellente User Experience (UX) ossia una piacevole e agevole esperienza di navigazione e, di conseguenza, di permanenza su quel sito. User Experience che, talvolta, è irrimediabilmente compromessa – con abbandono del sito da parte degli utenti – dal fatto che la pagina non viene visualizzata correttamente su schermi di dimensioni diverse da quelle di un pc. 

 

In parallelo, il team di social media marketing di Up&Upagenzia specializzata in Facebook Ads tra le molteplici attività ha attivato una campagna social mediante la realizzazione di una landing page, con l’obiettivo di generare contatti interessati (lead generation).

 

Le Campagne Social di Bampi in numeri

 

Dal 3 febbraio 2021 – data della messa online del nuovo sito web responsive di Bampi – alla metà del mese di marzo, non solo il cliente ha ricevuto feedback positivi da parte degli utilizzatori ma, confrontando i dati di tale lasso di tempo con quelli ottenuti nel medesimo periodo del 2020,  è emerso che: 

  • Il Tasso di conversione all’obiettivo è passato dallo 0,32% del 2020 allo 0,77% del 2021 per un aumento complessivo pari a +143,96%;
  • Il Traffico da mobile è passato da 1.958 a 2.421 per un aumento complessivo pari al 23,65%;
  • Il Bounce Rateossia la frequenza di rimbalzo, l’abbandono del sito dopo la visione di una sola pagina ed entro pochi secondi – è sceso dal 66,94% al 58,38%, registrando dunque un calo pari al – 12,78%.

 

Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie su Facebook, ancora più significativi sono stati i risultati ottenuti. Per la precisione, le campagne Adv Facebook erano state attivate da Up&Up come test e, visti gli esiti più che positivi – Bampi ha ricevuto ben 32 lead in target e di qualità, 32 richieste di informazioni “buone” in altri termini –  è stato il cliente stesso a decidere di continuare la campagna. 

 

Se anche tu desideri ottenere successi misurabili mediante l’ottimizzazione dei siti web, il miglioramento della UX e le campagne pubblicitarie online, affidati a Up&Up, l’Agenzia del Risultato.