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Dentalsan.it ritrova il suo smalto grazie all’incisivo intervento di Up&Up

Clinica Dentalsan è un innovativo studio dentistico di Mattuglie (Matulji) in Croazia, dotato delle tecnologie più avanzate e fornito di tutti gli ultimi ritrovati in campo odontoiatrico.

In seguito al cambio di algoritmo di Google, il suo sito web – in passato ben posizionato – era scivolato fino alla 4ª- 5ª  pagina delle ricerche Google, perdendo di visibilità.

In piena emergenza sanitaria da Covid-19, al fine di farsi trovare pronto al momento della riapertura delle frontiere tra Stati dell’UE – e in particolare tra Italia e Croazia – lo studio, che collabora da anni con Up&Up, l’Agenzia del Risultato di Brescia, ci ha esposto la sua esigenza di migliorare il posizionamento sul motore di ricerca. 

Prima di mostrarti quali strumenti abbiamo adoperato per raggiungere l’obiettivo richiesto, desideriamo sottolineare come le misure di lockdown e contenimento della pandemia da Coronavirus abbiano rappresentato per il nostro cliente – e per le aziende più in generale – un’opportunità per continuare a investire nel marketing: le ricerche organiche possono richiedere del tempo per crescere e aver investito del denaro in quella direzione in quei mesi fa la differenza ora; senza contare che il lungo periodo di lockdown – che ha costretto molte persone a casa – ha consentito di raggiungere segmenti di pubblico più vasti. 

Hai presente l’espressione quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare? Ebbene, mai parole furono più azzeccate!

 

Cosa abbiamo fatto e che risultati abbiamo raggiunto.

 

Il reparto di Web Marketing di Up&Up si è concentrato, in modo particolare, sull’attività di link building, che in precedenza non era stata fatta. Come sai, la link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero e la qualità dei link in ingresso verso un sito web e non può assolutamente mancare in una strategia SEO complessiva. Dato che gli algoritmi di Google sono estremamente complessi e in costante evoluzione, i link rimangono un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti posizionare per quali parole chiave. Possiamo spingerci ad affermare che la link building è la tattica più importante utilizzata nella SEO, perché i link sono un segnale per Google che un certo sito è una risorsa di qualità, degna di citazione. 

Si dice che se non vengono seguite dai fatti, le parole non contano nulla. Ecco allora la dimostrazione concreta di cosa abbiamo ottenuto con la nostra strategia, in un mercato, peraltro, molto competitivo e con molti concorrenti: 

 

Abbiamo raggiunto la prima pagina dei risultati Google con la maggior parte delle parole interessanti per il mercato; 

Abbiamo raggiunto la seconda posizione per la keyword “dentisti croazia”  (6.600 ricerche mensili, la parola più importante del mercato);

Abbiamo raggiunto la terza posizione per la keyword  “dentista croazia”;

✔ Abbiamo raggiunto la seconda posizione per la keyword “dentista croazia prezzi”;

✔ Abbiamo raggiunto il risultato 0 con la keyword “ listino prezzi dentista low cost” (il risultato 0 – chiamato anche posizione 0, snippet in primo piano, featured snippet – è il risultato di ricerca che si pone al di sopra di tutti gli altri, quindi l’unico risultato in evidenza nell’above the fold, cioè nella sezione della finestra visibile senza scorrere verso il basso);

✔ Nei mesi di maggio e giugno abbiamo registrato un + 35% di traffico utenti (paragonato al medesimo periodo dello stesso anno);

Sempre nei mesi di maggio e giugno – messi a confronto con il medesimo periodo dello scorso anno – abbiamo ottenuto un + 145% per quanto riguarda le conversioni (compilazione del form per la prenotazione di un appuntamento). 

 

Conclusioni

 

Come sosteneva Albert Einstein, «la crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie».

E la scelta di Dentalsan di investire nel marketing in uno dei periodi più difficili del Terzo Millennio – dopo la Grande Recessione  del 2007-2013 –  ne è la pratica dimostrazione.

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