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Strategie di Marketing per massimizzare le vendite durante i peak moment stagionali: i risultati del nostro Black Friday

Quando si parla di peak moment stagionali sicuramente il Black Friday è considerato uno dei periodi più “caldi” dell’anno in termini di vendite e fatturato. 

Il venerdì nero è, infatti, il giorno di acquisti più frenetico dell’anno che dà avvio allo shopping natalizio. 

Negli ultimi anni è emersa la tendenza da parte dei rivenditori a non concentrare le offerte migliori in un unico giorno ma a pianificarle in un arco temporale più ampio tanto da poter parlare di Black Week o addirittura di Black Days.

Inoltre dati statistici hanno dimostrato che il 2020, ha modificato in parte molte delle strategie di vendita legate ai giorni del Black Friday. Infatti, nel bel mezzo di un’epidemia globale, sono stati molti i negozi fisici che hanno deciso di trasferire le proprie offerte online e, allo stesso tempo, molti consumatori hanno preferito fare acquisti virtualmente. 

Ciò ha evidenziato un picco del traffico online durante i Black Days e un aumento delle vendite generato dalle attività ecommerce di qualsiasi dimensione. 

Un contesto così competitivo ovviamente necessita di strategie di web marketing sempre più innovative in grado di attrarre l’attenzione dei consumatori. 

 

Come sfruttare al meglio i giorni del Black Friday?

 

Come avrai di certo intuito il Black Friday come peak moment stagionale può aiutarti ad aumentare le vendite e incrementare le entrate. 

Ecco dunque cinque suggerimenti che possono aiutarti a massimizzare i profitti durante una delle stagioni di shopping più attese dell’anno e non solo.

 

 

Potenzia la tua lista contatti 

 

L’email marketing è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi. Ma affinché la strategia di email marketing sia fruttuosa, è necessario far crescere la mailing list. Come? Una strategia che potresti utilizzare per acquisire nuovi clienti è, pochi giorni prima dell’avvio delle promozioni, creare una Landing Page o un popup dedicato con l’obiettivo di acquisire nuovi lead interessati alle tue offerte. Un copy che potresti utilizzare è ad esempio:

 

“Iscriviti alla nostra newsletter e accedi alle nostre offerte del Black Friday prima di chiunque altro”

 

In questo caso il focus del testo è concentrato sulla possibilità di accedere in esclusiva a delle offerte dedicate e sull’avvio imminente di tante nuove promozioni. Tutto ciò comporta un maggior numero di accessi e visualizzazioni del tuo e-commerce.

 

 

Pianifica i tuoi popup

 

Come abbiamo visto nel punto precedente i popup possono essere un ottimo strumento per raccogliere contatti email. Ma questo è solo un modo per utilizzarli. 

Un corretto utilizzo di quest’ultimi può infatti  guidare i visitatori verso le migliori offerte del Black Friday, ridurre l’abbandono del carrello o fornire informazioni sui tempi di consegna. Inoltre, possono essere creati e programmati in anticipo!

Un buon espediente per utilizzarli è ad esempio quello di generare un senso di urgenza nel consumatore ponendo l’accento su offerte flash come proprio nel caso del Black Friday. Come? Utilizzare un copy che sottolinei l’offerta a tempo accompagnato da un timer per il conto alla rovescia ti permetterà di aumentare il coinvolgimento utente e massimizzare le vendite.

 

 

Avvia una campagna DEM

 

Il nostro di team di web analyst ha verificato come campagne personalizzate rispetto alle tradizionali newsletter producano un tasso di conversione medio del 20%. Per questo nelle campagne di email marketing dedicate al Black Friday ti consigliamo di non puntare tanto ai prodotti più popolari del tuo negozio quanto più che altro ai prodotti a cui sono interessati i tuoi visitatori. Promuovendo ad esempio gli articoli che sono stati abbandonati nel carrello. Una strategia di questo tipo ti permetterà di motivare la propensione all’acquisto e di aumentare il numero di conversioni.

 

 

Crea un piano editoriale ad hoc

 

Per sfruttare al meglio i giorni del Black Friday è bene avere una visione d’insieme sulle azioni che vorrai compiere durante quella settimana, definendo quali contenuti vorrai condividere e quando. 

Una buona strategia è sicuramente iniziare a pubblicare i tuoi contenuti almeno una settimana prima del venerdì nero in modo da far sapere ai tuoi clienti che anche tu aderirai al grande giorno dello shopping con delle offerte dedicate. 

Annota nel piano editoriale quando inviare le tue campagne DEM, quando pubblicare i tuoi contenuti Social e quando modificare la Homepage del tuo sito web. Ricorda inoltre di creare delle grafiche ad hoc per l’occasione in modo da catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. 

 

 

Dai libero sfogo alla creatività

 

Sebbene il tuo e-commerce potrebbe avere le offerte migliori, ricorda che non sarai l’unica attività a fare questo tipo di promozioni. 

Per questo motivo è importante saper sorprendere i consumatori distinguendosi con messaggi di marketing inusuali che siano in grado di attirare l’attenzione rispetto alle tradizionali comunicazioni standardizzate. Dare libero sfogo alla creatività con messaggi inusuali è un modo intelligente per rendere le tue offerte del Black Friday più interessanti. Questo ti permetterà di aumentare l’apertura delle tue email e incoraggiare i tuoi clienti a visitare il tuo sito.

 

Quali sono stati i risultati dei nostri clienti?

 

Durante la Black Week 2020, noi di Up&Up abbiamo messo in campo per nostri clienti, i suggerimenti che vi abbiamo appena illustrato. In particolar modo vogliamo mostrarvi i risultati raggiunti da Dora  –  brand di Antida che produce scarpe artigianali da donna con sede a Desenzano del Garda – che l’anno precedente aveva deciso di non avviare alcun tipo di strategia di web marketing in occasione del Black Friday. 

 

Per Dora abbiamo fatto attività di ADV google e social, attività DEM sul database clienti che hanno portato i seguenti risultati:

 

✔ un incremento degli ordini pari a +7350% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

 

✔  un incremento delle visite al sito del +1325% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

 

✔ un incremento del fatturato pari a +7118% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

 

✔ un incremento di lead provenienti dalla newsletter pari a +3116% rispetto allo scorso anno

 

Conclusioni

 

Dora è solo un esempio di come strategie di web marketing ben pianificate possono garantire il successo del tuo e-commerce durante peak moment stagionali. Le offerte pre-natalizie sono ormai terminate, quello che ti consigliamo è di iniziare a pensare a quelle che verranno dopo le feste!

 

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