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Strategia e-commerce: 7 consigli per aumentare le vendite online

Data:
12 luglio 2017
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Negli ultimi mesi vi abbiamo tenuti aggiornati con dati, trend e ultime novità, abbiamo parlato di customer service – un aspetto non trascurabile per chi vende online – e vi abbiamo raccontato di come il commercio elettronico nel food stia crescendo in modo esponenziale ; infine, abbiamo scelto questo tema per il nostro 5° compleanno: senza dubbio l’e-commerce è un argomento caldo e di grande tendenza quest’anno, non solo per noi di Up&Up ma anche per tutte quelle aziende e attività locali che vogliono sviluppare un’efficace strategia di business digitale.
Proprio a riguardo di strategia, ci sono 7 aspetti fondamentali da tener presente per avere successo:

#1 user experience

Per far sì che ogni clic si trasformi in una conversione bisogna focalizzarsi sull’esperienza offerta a ogni utente. È fondamentale, quindi:

  • Raggiungere l’utente giusto al momento giusto.
  • Offrire al potenziale cliente dello shop online una piattaforma dall’interfaccia semplice e intuitiva.
  • Accompagnare l’utente all’acquisto.
  • Semplificare i pagamenti

Per i nostri e-commerce, noi di Up&Up abbiamo da poco implementato Amazon Pay. Lo sapevi? Scopri di più qui.

#2 Posizionamento del brand e obiettivi di vendita

Un buon posizionamento del marchio e l’aver chiaro il target giusto non implica necessariamente che i prodotti o i servizi si vendano facilmente. È necessario, piuttosto, misurare quali possano essere gli obiettivi di vendita effettivamente realizzabili analizzando i dati a disposizione. Poniti queste domande: quali sono i prodotti/servizi che posso offrire online? A che prezzo? Quali politiche di vendita voglio attuare? Le risposte saranno un buon punto di partenza per migliorare il giro d’affari online.

#3 Fidelizzazione

Rendere l’e-commerce raggiungibile da quante più persone possibili e convincere gli utenti ad acquistare online non basta: perché il business online cresca è necessario che ogni utente che acquista diventi un cliente fedele attuando una strategia di comunicazione ad hoc.

Vuoi qualche idea per sviluppare e portare al massimo la tua comunicazione digitale? Noi di Up&Up abbiamo i consigli giusti per te: scoprili subito, clicca qui.

#4 Contatto e Customer Care

Rosanna Crocco – Vice Editor Business Marketing di NinjaMarketing scrive: «trasformare un dubbio in un acquisto è la chiave verso la conquista di un cliente fedele». Ecco che allora offrire un attento ed efficace servizio di assistenza e consulenza all’utente, così come promuovere un contatto diretto con lui, è fondamentale perché la persona si senta più invogliata a concludere il suo acquisto e a scegliere nuovamente la piattaforma per il suo shopping online.

#5 Fornitori e Affiliazioni

Massimizzare i profitti e migliorare la tua offerta online non è possibile, è anche semplice. Come? Gestendo in modo corretto i contatti con i fornitori e sviluppando programmi di affiliazione per vendere attraverso canali differenti. È possibile anche integrare il proprio shop con marketplace conosciuti e usati ogni giorno, per i loro acquisti, da milioni di utenti.

Lo sapevi che il team di Up&Up è in grado di integrare il tuo sito e-commerce con uno shop dedicato su Amazon o eBay? Scopri il nostro servizio cliccando qui.

#6 Sicurezza in fase di acquisto

«Per il cliente è fondamentale sentirsi sicuro prima del fatico clic sul “Paga ora”» ci ricorda Rosanna Crocco nel suo articolo. Come fare, quindi, a dare sicurezza all’utente? «Conoscere le diverse opzioni e migliorare le procedura di sicurezza nell’acquisto, grazie a tool e servizi digitali – prosegue Crocco – ci consentirà di aumentare rapidamente le vendite, comunicando in modo corretto con i potenziali clienti».

#7 Piattaforma giusta, contenuti organizzati

Diventa complicato, quasi impossibile, vendere online se non si hanno le piattaforme, gli strumenti e i contenuti adatti. È fondamentale programmare e gestire in modo strategico ogni attività sull’e-commerce per ottimizzare il processo di vendita e aumentare gli acquisti da parte degli utenti. Come? Affidandosi a professionisti del commercio elettronico in grado di supportare i propri obiettivi di vendita online.

Up&Up progetta, sviluppa, gestisce e mantiene siti e-commerce B2B e B2C. Per la costruzione di questi siti, il team dell’agenzia del risultato di Brescia ha scelto Magento, la piattaforma più utilizzata al mondo per lo sviluppo dei più importanti portali di vendita online, in grado di offrire i seguenti vantaggi:

  • Ampia possibilità di configurazione e personalizzazione in base alle specifiche esigenze.
  • Disponibilità di molte estensioni per gestire varie caratteristiche.
  • Scalabilità senza compromettere in alcun modo le performance.

In questi mesi, lo staff del reparto sviluppo website è al lavoro per ottenere la certificazione Magento che qualificherà la nostra agenzia come specialista nello sviluppo e nell’implementazione di tali piattaforme. Continua a seguirci per saperne di più!

Vuoi provare il nostro servizio e-commerce? Richiedi subito un preventivo per lo sviluppo del tuo shop online: scrivici qui.