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LinkedIn per aziende: la formula magica per aumentare le tue vendite

Una delle piattaforme social maggiormente profittevoli per il business moderno è, sicuramente, LinkedIn. Questo social network, infatti, vanta oltre 830 miliardi di utenti in tutto il mondo, di cui più di 24 milioni solo in Italia. Trattasi di un bacino di utenti altamente profilati, soprattutto professionisti B2B e decision maker. 

Tutto ciò trasforma LinkedIn in un canale strategico dall’alto potenziale per le aziende che desiderano incrementare vendite e fatturato. A cosa serve LinkedIn per le aziende? Come fare marketing B2B su LinkedIn? Scopriamo la formula magica per aumentare le vendite in questa guida dedicata. 

Perché è importante usare LinkedIn per le aziende contemporanee? 

In uno scenario altamente competitivo, dinamico e complesso, distinguersi dalla concorrenza è divenuto fondamentale per qualsiasi business in ogni angolo del mondo. LinkedIn per le aziende rappresenta un valido strumento per differenziare, posizionare e presentare il brand, i suoi valori, la mission e soprattutto i suoi prodotti e servizi. 

LinkedIn per il B2B permette di:

  • creare una brand identity forte e autorevole;
  • generare lead qualificati, aumentando le opportunità di vendita;
  • aumentare la brand awareness, presentando il brand e i suoi prodotti a un vasto pubblico, composto da potenziali clienti e da partner commerciali internazionali;
  • instaurare relazioni durature e concrete con i propri clienti;
  • ricercare e attirare nuovi talenti, che andranno a incrementare il valore complessivo del brand. 

LinkedIn per aziende: quali attività svolgere?  

LinkedIn per il B2B può essere impiegato per pianificare e gestire diverse attività di marketing, come:

  • il social selling, costruendo relazioni con potenziali clienti e promuovendo i propri prodotti o servizi;
  • il content marketing, pubblicando contenuti di valore per attirare e fidelizzare i propri follower;
  • la lead generation. Una buona strategia LinedkIn B2B permette di generare lead qualificati attraverso campagne pubblicitarie o attività di networking;
  • l’employer branding, rafforzando la propria reputazione come datore di lavoro con l’obiettivo di attirare i talenti del futuro.

Come usare LinkedIn per le aziende: 10 consigli strategici

Applicando alcune strategie mirate, è possibile ottenere risultati concreti, misurabili e soddisfacenti. La formula magica per utilizzare al meglio LinkedIn per le aziende prevede 10 step fondamentali: 

  • definire gli obiettivi (aumentare la brand awareness, generare lead qualificati, incrementare le vendite di prodotti/servizi specifici);
  • identificare il target di riferimento (caratteristiche e interessi);
  • creare una pagina aziendale accattivante, completa di foto di copertina, logo in alta qualità, link al sito web, ai profili social e comprendente una descrizione aziendale chiara, concisa e coinvolgente;
  • pubblicare contenuti di valore per il target, condividendo video, articoli e altri contenuti interessanti per il pubblico, tramite i quali è possibile dimostrare la propria expertise;
  • partecipare a gruppi e discussioni pertinenti, entrando in contatto attivamente con professionisti e aziende del settore;
  • creare relazioni con potenziali clienti e partner commerciali, inviando messaggi personalizzati e interagendo con i follower;
  • utilizzare le campagne pubblicitarie per raggiungere un pubblico più ampio. LinkedIn Ads consente di indirizzare gli annunci verso specifici segmenti di pubblico;
  • monitorare i risultati delle attività per ottimizzare la strategia LinkedIn B2B, utilizzando LinkedIn Analytics;
  • pubblicare contenuti costanti e di valore. Se utilizzato con la giusta creatività e intuitività, LinkedIn per aziende può garantire risultati eccellenti. La chiave del successo è costruire relazioni durature e conquistare la fiducia dei clienti;
  • scegliere un professionista esperto, capace di seguirti durante la creazione e implementazione strategica del tuo canale LinkedIn. 

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