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10 Strategie per potenziare il Tasso di Conversione nel tuo e-commerce

Aumentare il tasso di conversione e-commerce rappresenta un obiettivo per tutte le aziende: massimizzare le conversioni, all’interno di un panorama altamente competitivo, è fondamentale per il successo del business. Questo perché aumentare le conversioni e-commerce significa trasformare il maggior numero dei possibili visitatori in clienti.

Perché incrementare il tasso di conversione e-commerce è così importante? Quali sono i vantaggi di tale pratica e quali le migliori strategie per aumentare il tasso di conversione di un sito web? Scopriamo tutto ciò che dovresti sapere in questo approfondimento.

Tasso di conversione e-commerce: perché aumentarlo?

Un tasso di conversione elevato permette al sito web di convertire il semplice visitatore in un vero e proprio cliente. Un e-commerce dall’alto tasso di conversione potrà, quindi, beneficiare di un netto miglioramento del ROI (il ritorno sull’investimento) e di un sostanziale aumento delle vendite. Tutto ciò si trasforma in una crescita verticale e complessiva del business.

Un tasso di conversione e-commerce elevato indica, inoltre, che il sito web offre all’utente un’esperienza positiva, e che il prodotto o servizio rivenduto si configura come maggiormente rilevante per il target di riferimento.

10 strategie pratiche per aumentare il tasso di conversione e-commerce

Incrementare il tasso di conversione e-commerce significa, parallelamente, aumentare le vendite del sito e-commerce. A questo punto ci si chiede: come aumentare il tasso di conversione e-commerce in modo da incrementare vendite e fatturato? 10 le principali strategie per raggiungere questo importante obiettivo: vediamo quali sono nei prossimi paragrafi.

Ottimizzare la user experience (UX)

Per aumentare le vendite e-commerce una prima, validissima strategia è quella di puntare sull’ottimizzazione dell’esperienza utente. Il sito web, pertanto, dovrebbe essere semplice da navigare e intuitivo. Un design pulito e professionale premierà l’e-commerce, così come l’esperienza d’acquisto fluida, priva di intoppi che rendono alta la probabilità di abbandono. Inoltre, il sito web dovrebbe sempre essere mobile-friendly e responsive.

Migliorare le Call To Action (CTA)

Le cosiddette Call To Action, le “chiamate all’azione”, sono utili per spingere l’utente a interagire con il sito o a finalizzare un’azione (acquistare, scoprire i prodotti o altro). Occorre utilizzare sempre CTA chiare e convincenti, posizionandole in modo strategico all’interno delle pagine. Il linguaggio utilizzato per le CTA deve essere invitante e deciso. Il senso di urgenza rappresenta un’importante leva da sfruttare nelle CTA.

Rendere veloce e semplice il processo di checkout

Per migliorare il tasso di conversione e-commerce un’altra strategia vincente prevede l’ottimizzazione del processo di checkout. È fondamentale ridurre il numero di passaggi utili al completamento dell’acquisto, offrendo al tempo stesso la possibilità di salvare le informazioni di pagamento per acquisti futuri e precompilando i moduli di checkout con i dati già salvati.

Offrire diverse opzioni di pagamento

Consentire all’utente di pagare scegliendo il metodo di pagamento più comodo, garantendo al tempo stesso transazioni sicure mediante l’integrazione di diversi gateway, rappresenta un passo essenziale per aumentare il tasso di conversione e-commerce. Offrire opzioni come il contrassegno o il pagamento rateale può assicurare importanti risultati all’e-commerce in termini di vendite.

Fornire un’assistenza clienti eccellente

Il customer service dell’e-commerce dovrebbe funzionare in maniera impeccabile: rispondere in modo rapido e cortese alle domande, risolvere i problemi con efficienza e mettendo a disposizione dell’utente diverse opzioni di contatto (email, live chat o telefono) è estremamente importante per il successo di un sito web.

Offrire promo esclusive

Gli sconti devono essere comunicati con coerenza all’interno del sito, tramite appositi pop up o banner posizionati in luoghi strategici. Il consiglio è quello di comunicare gli sconti, sia a nuovi clienti che agli utenti già fidelizzati, utilizzando l’email marketing. Il senso di urgenza, anche in questo caso, rappresenta una leva vincente.

Utilizzare il social proof

Un’altra strategia vincente per aumentare il tasso di conversione e-commerce prevede l’utilizzo delle recensioni dei clienti soddisfatti, che devono essere messe in evidenza esattamente come i loghi dei clienti o dei partner con cui il brand collabora/ha collaborato. L’utilizzo dei social media in qualità di strumento per la diffusione del brand risulta estremamente importante.

Fare remarketing ai visitatori

Questa strategia può garantire eccellenti risultati e consiste nell’utilizzare i cookie per seguire il visitatore, mostrandogli annunci pertinenti su altri siti web. Anche le email di remarketing ai clienti che hanno abbandonato il carrello possono garantire numerosi benefici.

Analizzare i dati

L’analisi dei dati, supportata da strumenti per il monitoring del tasso di conversione e-commerce, consente di individuare le aree di miglioramento, ottimizzando quindi il sito web sulla base dei risultati ottenuti dalle analisi.

Affidarsi a un’agenzia specializzata

Aumentare il tasso di conversione non è un compito semplice, pur essendo un obiettivo raggiungibile. Affidarsi a un’agenzia specializzata può essere la scelta vincente: contatta Up&Up per richiedere una consulenza su misura e incrementare le vendite del tuo business online!

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