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Food e-commerce: i vantaggi di vendere online

Data:
12 aprile 2017
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Il commercio elettronico è un sistema di vendita ormai consolidato, in continua e incessante crescita, che sta via via sostituendo i sistemi di business più tradizionali. Nonostante venga comunemente associato alla vendita di prodotti durevoli e non deperibili – dall’elettronica di consumo all’abbigliamento e alle calzature – i trend dell’ultimo periodo stanno sfatando questa definizione. È in atto, infatti, una vera e propria rivoluzione nel mercato online del Food&Grocery: i consumatori stanno cambiando le loro abitudini e il modo di fare acquisti, esigono interattività, vogliono più comodità e hanno sempre meno tempo da dedicare anche agli acquisti alimentari, di routine e non; di conseguenza le aziende del settore alimentare rispondono al cambiamento della domanda dotandosi di sistemi di e-commerce per offrire un servizio di qualità elevata e altamente competitivo.

Qualche numero per capire il fenomeno:
  • L’e-commerce nel settore alimentare in Italia è cresciuto del 30% nell’ultimo anno, per un valore di 575 milioni di euro.
  • Il segmento dell’enogastronomia ha totalizzato un valore di acquisti superiore ai 240 milioni di euro (47% del valore dell’alimentare online)
  • Gli acquisti via smartphone sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 100 milioni di euro.
  • Per il 2017 si stima che il Food&Grocery registrerà un +30%.

La vera novità del 2017 nello sviluppo dell’e-commerce è il food che – come mostra una ricerca di Netcomm – sarà il settore che crescerà, si espanderà e si potenzierà maggiormente. Non solo: per il food italiano ci sono anche ottime opportunità di internazionalizzazione in Cina – dove il potenziale è di 400 milioni di consumatori – e negli USA. Insomma, come sostiene Roberto Liscia, presidente di Netcomm, «oggi il tema non è più dove ho un negozio, non conta più il monopolio del territorio, ma dove vendo» anche attraverso una piattaforma di e-commerce.

Quali sono i vantaggi di avere uno shop online alimentare?
  • Possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti.
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti.
  • Minor costo di gestione delle iniziative in rete.
  • Opportunità di espandere il proprio business all’estero.
  • Promuovere l’alta qualità delle produzioni di piccoli imprenditori locali.
Cosa serve per sviluppare un food e-commerce?
  • Attrezzature logistiche adeguate per l’organizzazione e la conservazione dei prodotti.
  • Infrastrutture di trasporto per la consegna dei prodotti a domicilio in tempi brevi.
  • Una piattaforma e-commerce responsive, facile da utilizzare anche da smartphone e tablet.
  • Una strategia integrata che preveda specifiche attività di comunicazione e promozione dei prodotti sui social media e su altri canali online.
  • Un piano di attività promozionali per fidelizzare il cliente online e offline.

Up&Up vanta competenze ed esperienze nel commercio elettronico ed è in grado di supportare le aziende del food nell’implementazione di un sistema e-commerce fornendo consulenza dedicata, sviluppando una strategia adatta agli obiettivi da raggiungere e lavorando con e per l’azienda, favorendo così il raggiungimento di risultati misurabili. Inoltre, oltre alla realizzazione di shop online funzionali e performanti, Up&Up cura anche attività come SEO, SEM, Social Media Marketing, crea e invia DEM promozionali e newsletter informative, realizza siti web aziendali e offre un’ampia gamma di servizi Google orientati al risultato.

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