Ti sei mai chiesto come aumentare e valorizzare i contatti nel tuo database? Ogni contatto è un potenziale cliente: più ne hai, più possibilità hai di raggiungere risultati soddisfacenti e conquistare gli obiettivi aziendali. È importante ricordare, però, che non basta avere una lista di contatti, è necessario piuttosto coltivare giorno dopo giorno la relazione con ogni prospect. Per fare entrambe le cose, esistono specifiche e strategiche azioni di lead generation che ti permettono di generare nuovi contatti di possibili clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi e trasformarli in clienti effettivi, favorendo quindi la conversione sul tuo sito web o e-commerce. Tali attività, infatti, sfruttano le potenzialità di vari ambiti del Marketing online e offline quali l’e-mail marketing, il social media marketing, il SEO, il content marketing, l’advertising e il telemarketing.
Abbiamo raccolto per voi 10 tra le più efficaci azioni di lead generation. Scopriamole insieme!
È possibile attivare un programma fedeltà sul proprio e-commerce che permetta agli utenti di ottenere determinati vantaggi acquistando nello shop online: vanno definite tutte le metodiche di partecipazione/raccolta punti, i parametri di conversione di tali punti in sconti da utilizzare online e soprattutto vanno impostare newsletter periodiche che mantengano i clienti sempre aggiornati. Le newsletter sono strumenti efficaci per trasformare prospect in clienti effettivi e per soddisfarli nel tempo. Inviati esclusivamente agli iscritti al programma fedeltà, questi messaggi personalizzati creano aggregazione ed esclusività: solo chi ne fa parte, infatti, può ricevere aggiornamenti costanti e usufruire di offerte speciali.
Vuoi scoprire come funziona un programma di fidelizzazione dei clienti? Noi di Up&Up abbiamo attivato e gestiamo quest’attività sull’e-commerce di RelaxSan. Scopri di più nella case history dedicata.
Gli utenti che effettuano un acquisto sul tuo sito web sono entusiasti del loro ordine e potrebbero aver salvato altri prodotti nella loro wishlist. Mantieniti in contatto con loro, invitali a tornare sul tuo sito e invogliali a ri-acquistare con sconti dedicati. Prevedi una serie di e-mail periodiche che mantengano e rafforzino il legame cliente-azienda: dalla conferma d’ordine che può prevedere anche un invito di iscrizione alla newsletter, alla richiesta di valutazione dei prodotti/servizi acquistati da recapitare qualche tempo l’acquisto, ma anche messaggi personalizzati con news, anteprime e codici coupon da utilizzare nello shop online. In questo modo fidelizzerai i clienti e promuoverai in modo efficace la conversioni sul tuo e-commerce.
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L’avresti mai detto? I cari vecchi biglietti da visita, oltre che essere elementi importanti e rappresentativi del valore e dell’identità dell’azienda, sono ancora oggi uno dei mezzi più efficaci per generare contatti. Su di essi puoi prevedere anche un invito diretto ad iscriversi alla newsletter, facendo capire i reali vantaggi di tale iscrizione.
La promozione e la comunicazione via DEM non viaggia solo tra i contatti delle tue liste interne che hai accuratamente raccolto e organizzato. Una buona opportunità di lead generation sono le DEM su database esterno: si tratta di una messaggio fortemente commerciale – il lancio di un prodotto, la presentazione di un nuovo e-commerce, una particolare promozione – che vene inviato a mailing list diverse ma che, in ogni caso ha espressamente accettato di ricevere tale tipologia di comunicazioni. In questo modo è possibile acquisire nuovi potenziali clienti favorendo anche l’acquisto nello shop online.
Vuoi maggiori informazioni sul servizio di invio DEM su database esterno? Scrivici per saperne di più!
Ancora una volta gli strumenti del Social Media Marketing ti vengono in aiuto: attraverso le piattaforme social è possibile fare passaparola e generare nuovi contatti in target. Nel dettaglio:
Non è una novità: chi naviga online, in particolare su un sito, non ha tempo ed è alla ricerca di un modo veloce per ottenere le informazioni che stanno cercando. Ecco perché è fondamentale prevedere moduli pop-up che permettano all’utente di iscriversi in pochi click alla newsletter: questo è certamente un modo molto efficace anche per raccogliere nuovi iscritti. Non dimenticare di incentivare tale iscrizione con un regalo, come per esempio uno sconto da utilizzare per il primo acquisto nello shop online.
Inoltre, prevedi tale modulo anche nelle pagine più visitate del tuo sito: questo accorgimento ti permetterà di far crescere in modo importante la tua mailing list.
Creare landing page di conversione è un’ottima practice per generare lead ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Come ci ricorda MagNews nella sua guida “50 consigli di Lead Generation”, «dietro ogni click e compilazione di form web c’è una persona in attesa di essere persuasa all’acquisto»: questo è un punto da non trascurare nella creazione di una landing page.
Vuoi realizzare una landing page per trovare nuovi potenziali clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti/servizi? Scrivici le tue esigenze qui.
Fondamentale per un’attività locale è certamente farsi conoscere nella propria zona di riferimento e trovare clienti geolicalizzati. In questo senso, una strategia di local SEO risulta essere un modo efficace per generare lead in target.
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L’SMS Marketing è uno dei principali trend di quest’anno. Non solo: questa attività offre svariati vantaggi ed è utile per informare, promuovere e fidelizzare gli utenti, come ti avevamo raccontato in questa news sul nostro blog.
Non dimenticarti di curare il tuo sito web o e-commerce, monitorandone i risultati e aggiornandolo con una certa costanza. Ecco quindi, per finire, i nostri consigli:
Vuoi scoprire qual è l’attività di lead generation più adatta alla tua azienda e alle tue esigenze? Contattaci subito: il nostro team Marketing Strategico ti offrirà la consulenza di cui hai bisogno e lo staff dell’agenzia implementerà strumenti e attività che ti permetteranno di acquisire nuovi potenziali clienti. Scrivici le tue esigenze!
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