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Usabilità Sito Web: 5 Consigli +1 Per Migliorare L’Esperienza Utente.

Data:
11 settembre 2018
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L’usabilità di un sito web rappresenta, in poche parole, la qualità dell’esperienza utente quando esso interagisce con la piattaforma stessa, i suoi contenuti o i prodotti offerti (se si tratta di un e-commerce. Essa è la condizione necessaria per il successo del sito stesso e si basa fondamentalmente sulla sua efficacia e sull’efficienza.

Oggi è impossibile parlare di usabilità di un sito web senza tener conto anche del SEO: l’esperienza utente è connessa con la possibilità di quest’ultimo di atterrare sulla piattaforma, e ciò è possibile solo se quest’ultima ha un buon posizionamento nella SERP (pagina dei risultati di ricerca). Google vuole dare all’utente il miglior risultato possibile: ecco, quindi, che valuta e si rende conto se una pagina soddisfa o meno le esigenze di chi fa una ricerca. In questo senso, è necessario avere un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda il posizionamento ma anche la user experience web.

Vuoi migliorare l’usabilità del tuo sito web? Richiedici un’analisi user experience: studieremo cosa non funziona nel tuo sito e struttureremo insieme un progetto orientato al risultato, che ti permetterà ti migliorare le tue performance e raggiungere i tuoi obiettivi online. Scrivici per ottenere la tua analisi user experience.

Ottimizzare e migliorare alcuni elementi dell’usabilità del tuo sito web è fondamentale per accogliere chi naviga nel miglior modo possibile e per offrigli un’efficace esperienza utente. Abbiamo qualche semplice ma essenziale consiglio per migliorare l’esperienza utente: scoprili tutti!

 

Primo Consiglio Per Migliorare l’User Experience: Pensa Alla Velocità Del Tuo Sito.

Regola numero uno di user experience web: le pagine devono essere veloci e facili da caricare. Questo aspetto è fondamentale non solo per le persone, ma anche per Google stesso che ha inserito la velocità di caricamento tra i fattori di ranking SEO.

 

Leggi anche: Velocità Fattore Di Ranking SEO: Scopri Come Rendere Il Tuo Sito Più Veloce.

 

Google lavora per offrire contenuti utili e di qualità all’utente, facendo in modo che egli si muova al meglio sulle pagine web.

Non ti resta, quindi, che assicurarti che i tempi di caricamento delle pagine del tuo sito web siano minimi, utilizzando i tool offerti da Google come per esempio PageSpeed Insights.

 

Leggi anche: La velocità conta: come migliorare le performance del tuo sito.

 

Consiglio #2 Per Migliorare l’Esperienza Utente: Creare Un Percorso Di Navigazione Chiaro.

L’user experience web è strettamente legata alla navigazione, ossia allo spostamento dell’utente da un punto all’altro della piattaforma. Tale “spostamento” può avvenire in differenti (mediante banner, attraverso link interni, ecc.). Il menù, tuttavia, rimane uno dei fattori decisivi e va quindi ottimizzato seguendo precisi consigli di user experience, soprattutto per quanto riguarda l’anchor text (testo cliccabile del link). Esso, in particolare, deve:

  • Essere breve e al contempo descrittivo;
  • Contenere la parola chiave della pagina;
  • Non essere eccessivamente creativo.

Obiettivo è ridurre al minimo ogni dubbio incertezza, convincendo l’utente a cliccare e a continuare la navigazione. Per tale motivo è importante fare attenzione anche a non creare menù troppo “affollati”, optando ancora una volta per la semplicità, la chiarezza e quindi la facilità di navigazione. Abbiamo due consigli, in questo senso, per migliorare user experience e navigazione:

  • Escludi qualsiasi link inutile che distoglierebbe l’attenzione dell’utente dai link importanti.
  • Accorcia i menù a tendina troppo lunghi che rischierebbero di ostacolare la navigazione.

 

3° Consiglio Per l’Usabilità Web: Riduci Al Minimo Ogni Errore.

Fai in modo che l’utente, cliccando su un link presente in una pagina del tuo sito web, non si trovi davanti a una schermata “404” ma riesca ad arrivare alla risorsa che sta cercando. In quest’ottica, serviti di un tool – come Broken Link Checker – per individuare i collegamenti non funzionanti. Poi, ottimizza la pagina 404 per renderla navigabile da parte dell’utente.

Noi di Up&Up possiamo supportarti anche nella creazione di redirect: contattaci per saperne di più.

 

Quarto Consiglio Di User Experience Web: Semplifica Lettura e Decisione.

Come abbiamo detto, la semplicità è la chiave dell’usabilità di un sito web. Tale semplicità passa anche dai contenuti della piattaforma, ecco perché è importante che i testi siano scritti e strutturati per favorire la giusta leggibilità e per convincere l’utente a compiere una determinata azione (tramite call to action ad hoc).

 

Leggi anche: 5 Regole Per Scrivere Per Il Web ed Essere Convincenti e Persuasivi.

 

5° e Ultimo Consiglio: Pop-Up e Pubblicità Sì, Ma Senza Esagerare.

Lo sapevi che Google ha da poco rilasciato un aggiornamento mobile che penalizza le pagine che presentano advertising e messaggi interstitial? Tali elementi, infatti, risultano molto invadenti per l’utente e nascondono interamente il contenuto che sta visualizzando.

Google non è contrario a pop-up e ADV ma è certamente al lavoro per fare in modo che le interruzioni non diventino protagoniste di una pagina web e l’utente possa mantenere sempre la giusta rotta nel suo processo di navigazione.

 

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E Infine: Mobile User Experience, Qualche Dritta.

Quando si parla di Mobile User Experience limitarsi al design responsive di una piattaforma non basta. È fondamentale, piuttosto, pensare un sito che sia realmente mobile friendly e, in questo senso, è bene considerare:

  • La velocità del sito web da mobile.
  • La distribuzione e la disposizione dei contenuti sulla piattaforma.
  • La funzionalità dei link presenti.

 

Come Non Fare Errori Di User Experience.

In questo articolo di abbiamo fornito alcuni consigli per migliorare l’esperienza utente. Tuttavia vogliamo ricordarti che per garantire la perfetta usabilità al tuo sito web è necessario approfondire e studiare il comportamento degli utenti sulla stessa piattaforma.

Noi di Up&Up siamo in grado di supportarti nell’ottimizzazione e nell’analisi del tuo sito, garantendo ai tuoi clienti una chiara ed efficace esperienza utente. Per saperne di più contattaci subito!

 

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