Home / News / Velocità Fattore Di Ranking SEO: Scopri Come Rendere Il Tuo Sito Più Veloce.
12marzo-blog

Velocità Fattore Di Ranking SEO: Scopri Come Rendere Il Tuo Sito Più Veloce.

Data:
12 marzo 2018
/
Categoria:

La velocità di caricamento mobile di un sito web o di un e-commerce è un aspetto di grande importanza lato user experience – come avevamo ampiamente descritto nella nostra news “La velocità conta: come migliorare le performance del tuo sito” che puoi leggere qui. Oggi, però, il tempo di caricamento di un sito web da smartphone e tablet è diventato un fondamentale fattore di ranking SEO, influendo anche sul posizionamento della piattaforma sul motore di ricerca. Ad annunciare questa importante novità è stato lo stesso Google dichiarando che – dopo aver ufficializzato la velocità di un sito come fattore di ranking nella SERP Desktop – dal prossimo luglio anche il tempo di caricamento da mobile diventerà un fattore di ranking SEO con l’introduzione questa volta nella SERP Mobile di Google Speed Update. L’aggiornamento – da quanto riferisce Big G – interesserà solo le pagine colpevoli di offrire un’esperienza lenta all’utente. La velocità, tuttavia, non sarà l’unico dei fattori ranking SEO: per Google rimarranno comunque importanti anche i contenuti in grado di soddisfare l’intento di ricerca degli utenti.

Rispondere alle domande degli utenti resta un fattore molto importante per Google, il motore di ricerca preferisce soddisfare le esigenze di chi cerca anche se le prestazioni del sito non risultano altissime. Per questo motivo è fondamentale ricordarsi sempre che un sito non deve accontentare solo il motore di ricerca, ma soprattutto l’utente.

 

Ora che sai che la velocità sarà presto un fattore di ranking SEO, sei pronto al cambiamento? Il tuo sito carica velocemente le pagine o lascia gli utenti in attesa per troppo, troppo tempo? Vuoi sapere come rendere il tuo sito più veloce per non farti trovare impreparato? Continua a leggere: abbiamo 3 consigli per te!

#1 L’importanza di un ottimo hosting.

Per il tuo sito, non accontentarti di spazi economici. Noi di Up&Up ti proponiamo Google Server, il server in cloud veloce ed affidabile in grado di garantire flessibilità assoluta, massima affidabilità, user experience di qualità garantita, sicurezza top di gamma, prestazioni ottimali e massima funzionalità. Vuoi saperne di più? Leggi qui.

 

#2 Immagini più leggere, sito più veloce.

Il primo step per aumentare la velocità del tuo sito e migliorarne le prestazioni, adeguandolo così alla prossima introduzione di Google Speed Update è alleggerire le immagini. Opta per contenuti con dimensioni ridotte, che non appesantiscano il rendering della pagina da parte del browser.

Il segreto? Trovare il giusto compromesso tra qualità e peso della foto, anche a costo di rimetterci un po’ (ma non troppo) in termini di nitidezza.

 

#3 Gli aspetti tecnici.

Per rendere il sito effettivamente più veloce ci sono alcuni aspetti tecnici da non sottovalutare. Eccone alcuni: il meta tag Prerender permette di caricare e mostrare la pagina all’utente nel momento del clic; il protocollo HTTP2 permette di ridurre il tempo di caricamento delle risorse anche del 50%; ottimizzazione della cache, ovvero del salvataggio delle copie richieste dall’utente delle risorse presenti sul sito.

Up&Up, agenzia della rete Google Partner, ti propone un servizio qualificato di analisi e ottimizzazione del tuo sito, andando a scandagliare le principali criticità e a risolvere in modo professionale e orientato al risultato. Prima di tutto, il team Web Marketing Certificato Google dell’Agenzia di Brescia va a identificare le pagine lente della piattaforma, analizzandone le risorse e il tempo di caricamento. Poi procede testando la velocità della piattaforma, andando così ad apportare le migliorie necessarie per ottimizzare la velocità del tuo sito.

 

Ti stai ancora chiedendo come rendere il tuo sito più veloce? Non aspettare che sia troppo tardi: prepara la tua piattaforma all’arrivo di Google Speed Update, sfrutta al massimo la velocità come fattore di ranking SEO con Up&Up. Contattaci subito per migliorare le performance e i risultati del tuo sito.