Home / Case History / Padenghe Verde

Padenghe Verde

Padenghe Verde è l’Expo Gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo. Un evento annuale che attira, diverte, informa e coinvolge migliaia di curiosi, appassionati e operatori del settore. Per la sua comunicazione, Padenghe Verde ha scelto Up&Up che si occupa dell’ideazione e della realizzazione di tutti gli strumenti utili a promuovere l’evento e ad accompagnare e informare i visitatori nelle varie attività.

In particolare, le attività gestite dall’Agenzia di Comunicazione di Brescia in preparazione e a supporto dell’evento gardesano sono:

  • Realizzazione del materiale promozionale cartaceo.
  • Creazione e invio di Newsletter, prima e dopo l’evento.
  • Gestione delle attività di Ufficio Stampa.

Queste attività hanno l’obiettivo di:

  • Favorire la conoscenza di Padenghe Verde sul territorio.
  • Promuovere la partecipazione all’evento di giardinieri, florovivaisti, designer, architetti, ma anche persone curiose e appassionati di giardinaggio.
  • Comunicare in modo efficace le diverse iniziative in programma.
L’Edizione 2017

L’edizione 2017 di Padenghe Verde è andata in scena dal 12 al 14 maggio. L’organizzazione dell’evento ha affidato a Up&Up, innanzitutto, la realizzazione del materiale cartaceo di supporto, tra cui:

  • Locandina e affissione della manifestazione.
  • Depliant 3 ante con il programma dei 3 giorni.
  • Segnaletica dedicata.
  • Vela 4×3.
  • Brochure destinata ai partecipanti, con possibilità di scaricarla gratuitamente dal sito web.
  • ADV pubblicitari in vari formati per i quotidiani locali.

In occasione di Padenghe Verde 2017, l’Agenzia di Comunicazione di Brescia ha curato anche il restyling grafico del sito web dedicato all’evento, aggiornandolo con i contenuti inerenti all’edizione annuale. A evento concluso, è stata aggiunta anche una gallery fotografica contenente gli scatti più belli e significativi della manifestazione.

Il team di Up&Up ha curato poi la creatività, la programmazione e l’invio di 11 newsletter automatizzate che hanno informato curiosi e partecipanti in merito a tutte le iniziative in programma, agli eventi speciali e agli appuntamenti da non perdere dedicati sia a grandi che a piccini.

Lo staff dell’Agenzia del Risultato di Brescia ha curato la presenza, la comunicazione e la promozione di Padenghe Verde sui Social Media, gestendo in particolare le seguenti attività:

  • Pianificazione strategica e pubblicazione di contenuti su Facebook e Instagram per soddisfare le diverse esigenze e informare adeguatamente il pubblico.
  • Sponsorizzazione dei post per dare agli eventi di Padenghe Verde e alle iniziative organizzate la giusta visibilità sui social.
  • Post live sui canali social durante i giorni della manifestazione.
  • Realizzazione di materiale fotografico e video per la realizzazione della gallery di questa edizione.

Per l’edizione 2017, infine, l’Ufficio Stampa di Up&Up si è occupato di una serie di attività volte a dare visibilità alla manifestazione. In particolare ha:

  • Creato una mailing listpersonalizzata per Padenghe Verde, composta da oltre 100 nominativi appartenenti a testate giornalistiche, portali web e TV locali di attualità e tempo libero.
  • Steso e inviato un comunicato stampa pre-evento, con successivo recall telefonico.
  • Presenziato all’inaugurazione ufficiale della manifestazione.
  • Inviato un comunicato stampa a chiusura dell’evento.

Tali attività hanno permesso di totalizzare 40 uscite stampa totali, delle quali:

  • 24 web, tra cui Fiori e Foglie di TGCOM24 che ha inserito Padenghe Verde tra gli eventi da non perdere per il mese di maggio.
  • 16 sui principali quotidiani e settimanali localitra cui Corriere della Sera Brescia, Giornale di Brescia, Bresciaoggi e GardaWeek.

Nel complesso, la tre giorni di Padenghe sul Garda nella sua Edizione 2017 ha visto la partecipazione di oltre 9000 persone.

L’Edizione 2018

Anche per l’edizione 2018 – la dodicesima nella sua storia – tenutasi dall’11 al 13 maggio, Padenghe Verde ha affidato la sua comunicazione a Up&Up. Forte dell’esperienza maturata l’anno precedente, l’Agenzia del Risultato di Brescia si è occupata della realizzazione e della declinazione di tutti gli strumenti utili a promuovere la nuova edizione dell’evento gardesano.

In particolare, quindi, lo staff di Up&Up ha:

  • Realizzato tutto il materiale cartaceo dell’evento: manifesti, locandine, pieghevole, cartellonistica, segnaletica, questionario di gradimento per i partecipanti, PDF per gli espositori.
  • Creato e inviato newsletter periodiche volte a informare il pubblico, invitandolo inoltre a partecipare alle iniziative e agli eventi in programma.
  • Curato la presenza e la promozione di Padenghe Verde su Facebook e Instagram mediante contenuti e campagne dedicati.
  • Gestito le attività di Ufficio Stampa mirate a una corretta comunicazione e promozione dell’evento sui canali di settore.

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!