Home / Case History / Padenghe Verde

Padenghe Verde

Padenghe Verde è l’Expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo. Per la sua undicesima edizione – andata in scena dal 12 al 14 maggio 2017 – l’organizzazione di Padenghe Verde ha incaricato Up&Up di curare la comunicazione della manifestazione. In particolare, l’agenzia del risultato di Brescia si è occupata di:

  • Realizzare il materiale promozionale cartaceo.
  • Creare e inviare newsletter
  • Curare la presenza e la promozione dell’evento sui social.
  • Gestire attività di ufficio stampa.

Queste attività sono state coordinate ed eseguite con l’obiettivo di:

  • Favorire la conoscenza della fiera sul territorio;
  • Promuovere la partecipazione di giardinieri, florovivaisti, designer, architetti ma anche persone curiose e appassionati di giardinaggio all’evento;
  • Comunicare in modo efficace le diverse iniziative in programma.

La tre giorni di Padenghe sul Garda ha visto la partecipazione di oltre 9000 persone.

01

Grafica

Il team creativo di Up&Up ha realizzato tutto il materiale cartaceo di supporto alla fiera. Dal progetto grafico alla stampa, la web agency di via Caselle, 4 a Bedizzole ha creato:

  • Locandina e affissione della manifestazione
  • Depliant 3 ante con il programma dei 3 giorni
  • Segnaletica dell’evento
  • Vela 4×3
  • Brochure per i partecipanti da scaricare gratuitamente dal sito web
  • Adv pubblicitari in vari formati per i quotidiani locali

Up&Up ha curato anche il restyling grafico del sito web di Padenghe Verde, aggiornandolo con i contenuti inerenti all’edizione 2017. A evento terminato, è stata aggiunta anche una gallery fotografica con gli scatti più belli della manifestazione.

02
03

Newsletter

Il team di Up&Up ha curato la creatività e la programmazione di 11 newsletter automatizzate che, nel corso di un mese, hanno informato curiosi e partecipanti sulle iniziative in programma, gli appuntamenti per grandi e piccini da non perdere, gli eventi speciali.

04

Social Media Marketing

Il team dell’agenzia del risultato di Brescia ha curato la presenza, la comunicazione e la promozione di Padenghe Verde sui Social Media, attraverso le seguenti attività:

  • Pianificazione strategica e pubblicazione di contenuti su Facebook e Instagram per soddisfare le diverse esigenze e informare adeguatamente il pubblico.
  • Sponsorizzazione dei post per dare agli eventi di Padenghe Verde e alle iniziative organizzate la giusta visibilità sui social.
  • Post live sui canali social durante i giorni della manifestazione.
  • Realizzazione di materiale fotografico e video per la realizzazione della gallery di questa edizione.
05

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa di Up&Up si è occupato di una serie di attività volte a dare visibilità alla manifestazione. In particolare ha:

  • Creato una mailing list personalizzata per Padenghe Verde, composta da oltre 100 nominativi appartenenti a testate giornalistiche, portali web e TV locali di attualità e tempo libero.
  • Steso e inviato un comunicato stampa pre-evento, con successivo recall telefonico.
  • Presenziato all’inaugurazione ufficiale della manifestazione.
  • Inviato un comunicato stampa a chiusura dell’evento.

Tali attività hanno permesso di totalizzare 40 uscite stampa totali, delle quali:

  • 24 web, tra cui Fiori e Foglie di TGCOM24 che ha inserito Padenghe Verde tra gli eventi da non perdere per il mese di maggio.
  • 16 sui principali quotidiani e settimanali locali tra cui Corriere della Sera Brescia, Giornale di Brescia, Bresciaoggi e GardaWeek.
06