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ALEAH

ALEAH è un brand bresciano nato nel 2013, già cliente di Up&Up da alcuni anni e che, dopo un breve stop, ha deciso di rilanciarsi sul mercato in modo più deciso e grintoso di prima, scegliendo di avere nuovamente al suo fianco – come partner qualificato – la web agency viola di Bedizzole. Il marchio prende ispirazione dal celebre Alea iacta est di Giulio Cesare con l’aggiunta della lettera H, iniziale di helmet (casco). A caratterizzarlo sono il suo mood giovane e proattivo e una produzione innovativa e 100% Made in Italy: ALEAH ha alle sue spalle, infatti, una solida azienda – Zanola Network – che qualche anno fa ha deciso di fare qualcosa di più della semplice produzione conto terzi di stampi per cachi sportivi. Così ha dato vita, firmato e brevettato il primo casco bi-componente sul mercato mondiale, realizzato in ABS e Gomma con tecnologia STH – Soft Touch Helmet che lo rende sicuro e confortevole a ogni utilizzo. Grazie alle sue caratteristiche uniche, il casco di ALEAH è arrivato – in testa agli atleti della Nazionale Internazionale di Snowboard – fino alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.

Questo, però, è il passato di ALEAH: oggi il marchio, forte dei successi raggiunti e dotato di un nuovo assetto societario giovane e intraprendente, è pronto a rilanciarsi sul mercata con tante novità e un progetto di comunicazione completo firmato Up&Up. Per la stagione 2017-2018, infatti, il brand ha preparato nuove collezioni di caschi da abbinare a due linee di maschere da sci e snowboard. Per la promozione si è poi affidata all’agenzia del risultato di Brescia che ha curato le seguenti attività:

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Brand Identity

Primo step del progetto curato da Up&Up per ALEAH è stato il Naming per le nuove linee di prodotto. Sono stati studiati e creati 5 product name personalizzati e inediti per le rispettive collezioni. I nomi individuati ricordano, da un lato, il brand – ecco quindi la A iniziale comune a tutte le proposte – e dall’altro comunicano le specificità di ogni singola linea. Questo è stato possibile identificando una parola inglese – per dare un carattere tecnico e al tempo stesso di tendenza – che comunicasse gli elementi differenzianti dei caschi ALEAH.

Ecco il risultato dell’attività di Naming:

  • A-Muse, la linea colorata, il cuore pulsante del brand bresciano. Lo ricorda il nome stesso – amuse in inglese è divertirerallegrare – e questa collezione è entusiasmo ed energia allo stato puro.
  • A-Bow è la linea top di gamma della stagione e si presenta in un elegante gioco di contrasti: bow è l’acronimo di Black or White e, unito alla A, ricorda l’inglese aboveoltre i limiti. I caschi sono due, uno totalmente nero, l’altro completamente bianco, entrambi con un’esclusiva finitura opaca irresistibilmente soft e di grande tendenza.
  • A-Scent è una collezione mono-prodotto: un casco con effetto cangiante e un’anima fortemente tecnica. Da qui il nome: la A di ALEAH si unisce a –scent che rima con iridescent, ossia cangiante; nel complesso, ascent si traduce in salita, pendenza, ricollegandosi quindi al tema della montagna.
  • A-Young, come suggerisce il nome stesso, è la linea per i piccoli sportivi.

Per le due collezioni di maschere da sci e snowboard, la creatività di Up&Up ha dato vita a un solo nome declinato però in due varianti: Easight è il product name identificato – che unisce easy (facile, pratica) a sight (vista) per comunicare in modo efficace le caratteristiche e la funzionalità della maschera; la linea Pro è quella dedicata agli adulti, Jr è invece per i più giovani.

A-bowA-museA-scentA-youngEasight

Up&Up ha organizzato e coordinato lo shooting di prodotto per le nuove collezioni, immortalando su sfondo neutro tutti i nuovi prodotti. Inoltre, ha supportato ALEAH nella realizzazione di un servizio fotografico ambientato a Madonna di Campiglio per mostrare i caschi e le maschere del brand in pista. Con il materiale fotografico prodotto, poi, il team creativo dell’agenzia del risultato di Brescia ha realizzato una serie di supporti cartacei alla promozione del brand e dei prodotti.

Il catalogo di prodotto in due lingue – italiano e inglese – è uno strumento di comunicazione efficace e completo: esso, infatti, dopo una presentazione del brand e dell’innovativo casco bi-componente firmato ALEAH, illustra ogni collezione della nuova stagione con il supporto grafico di immagini still life scattate durante lo shooting fotografico coordinato dalla stessa Up&Up. La sezione finale, poi, è dedicata interamente alle maschere del brand, illustrando in modo completo le loro caratteristiche e i dettagli tecnici delle lenti montate.

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Più smart ma ugualmente completa è la brochure in due lingue – italiano e inglese – e dal formato quadrato. Anch’essa, dopo una breve presentazione del marchio e del suo prodotto brevettato, illustra le singole collezioni con brevi testi e immagini di grande impatto.

Destinato a uso commerciale in ottica B2B è invece il leaflet di comunicazione, un pieghevole in doppia lingua – italiano e inglese – che racconta le attività di promozione, advertising e social media marketing messe in atto – in questo periodo di rilancio – da ALEAH, grazie al supporto diretto di Up&Up. Il team creativo di Up&Up ha inoltre realizzato grafiche personalizzate per pannelli promozionali per rotatorie e striscioni di sponsorizzazione per specifici eventi sulla neve.

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E-commerce

Il team di Up&Up ha completamente rifatto il sito e-commerce ALEAH, realizzato precedentemente dall’agenzia stessa, dotando il brand bresciano di una piattaforma moderna nello stile e innovativa nel design e nei contenuti. Il team della web agency viola di via Caselle, 4 a Bedizzole ha ristrutturato completamente il sito, ha curato un completo restyling e la revisione dei contenuti testuali. La piattaforma presenta in homepage, appena sotto le slide a rotazione, tutti i prodotti disponibili per l’acquisto, ossia i caschi per adulti e bambini – organizzati per collezioni – e le maschere da sci e snowboard.

Inoltre, è presente una sezione social con gli scatti pubblicati sulla pagina Instagram del marchio e una sezione per iscriverti in modo facile e veloce alla newsletter. Navigando nel menu principale è possibile accedere in un clic alle singole categorie di prodotto, visionare le offerte della sezione Outlet, contattare direttamente l’azienda per personalizzare il proprio casco, scoprire le ultime novità e gli aggiornamenti e infine scoprire chi è ALEAH e quali sono i suoi elementi differenzianti.

Scopri il sito e-commerce di ALEAH →

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Web Marketing

Il team Web Marketing di Up&Up ha ricercato le keyword più rilevanti del settore, utilizzate poi nell’attività di Web Writing per la preparazione di testi per l’homepage e le categorie di prodotto.  Lo staff Web Marketing ha quindi ottimizzato tutte le pagine dell’e-commerce ALEAH e ha attivato campagne Google AdWords Search – con annunci pubblicitari che danno visibilità all’azienda tra i risultati di ricerca – e Remarketing – mostrando annunci mirati agli utenti che hanno già visitato il sito web e invitandoli a tornare, rafforzando così la brand awareness.

Tutte queste attività hanno garantito al sito e-commerce di ALEAH un efficace posizionamento sul motore di ricerca, favorendo il raggiungimento – in poco tempo dalla messa online – dei seguenti risultati:

  • Il 35% del traffico al sito è organico
  • Circa il 60% delle conversioni è da organico
  • Mediamente sono state calcolate più di 1000 visite al sito
  • Le campagne Google AdWords hanno raggiunto 653.879 impression
  • 4337 click sulle campagne AdWords
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Press Office ed Eventi

Il team Ufficio Stampa di Up&Up ha pianificato una serie di uscite pubblicitarie che vedono i caschi ALEAH protagonisti sulle pagine delle più importanti testate moda, sport e locali, sia cartacee che online, quali: Sci Magazine, GQ, La Gazzetta Delle Sport, Traveller, Corriere dello Sport, Il Giornale, La Stampa, Sportfair, Stile.it, Diva e Donna, Tuttosport, Giornale di Brescia.

Per realizzare il materiale destinato a tali campagne, il Press Office dell’Agenzia di Comunicazione a Brescia ha organizzato e supervisionato uno shooting fotografico dedicato. Il team di Up&Up supporta ALEAH anche nell’organizzazione e nella partecipazione a eventi promozionali. Tra tutti, ALEAH è stato National Partner dell’AUDI Quattro Ski Cup 2018.

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Social Media Marketing

Lo staff  Social Media Marketing di Up&Up coordina la presenza, la comunicazione e la promozione di ALEAH su Facebook e Instagram. In particolare, lo staff dell’agenzia del Risultato di Brescia cura la realizzazione di materiale grafico e testuale, la programmazione dei post e l’attivazione di campagne per favorire la conoscenza del marchio e le vendite sul sito e-commerce.

Grazie alle attività di Social Media Marketing gestite da Up&Up, ALEAH ha raggiunto i seguenti risultati:

    • Più di 100.000 Mi Piace ai post pubblicati
    • Post singoli con più di 1200 Mi Piace
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Il Video

In occasione della partecipazione di ALEAH a ISPO Munich 2018, una delle più importanti fiere a livello interazionale per quanto riguarda gli sport professionali, Up&Up ha realizzato un video che, integrando 3D e Motion Graphic, mostra il dualismo tra Gomma e ABS, il cuore del casco bi-componente creato e brevettato dal marchio bresciano.

In particolare, la tecnologia 3D è stata impiegata per spiegare la tecnologia che sta alla base di ogni casco ALEAH. Il video è accompagnato da una voce narrante che, in italiano e in inglese, illustra le caratteristiche del prodotto e ne spiega passo a passo la nascita, ripercorrendo i diversi problemi riscontrati dal team di ALEAH e illustrandone le relative soluzioni individuate.