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Start Up e E-commerce: concretizza la tua idea con un negozio online

Stai pensando di portare la tua attività online? Bene, stai per compiere un grande passo, per il quale non esistono trucchi magici, ma un’adeguata preparazione e un solido piano aziendale. 

Con un’apposita strategia e-commerce, infatti, lo sviluppo di un e-commerce ti consentirà di ridurre i costi, aumentare le vendite e mantenere i tuoi clienti.


In questo articolo desideriamo darti una panoramica generale ma completa degli aspetti chiave da considerare per avere successo nell’avvio di un’attività online. Abbiamo pensato, dunque, di mostrarti passo passo come sviluppare la tua
strategia e-commerce, costruire il tuo sito web e misurare il tuo successo. 

Ti invitiamo però a leggere, in via preliminare, il nostro articolo dedicato all’importanza dell’analisi strategica per un e-commerce.

Partiamo innanzitutto dalle formalità necessarie per lo sviluppo di siti e-commerce, che sono numerose:

  • Scelta della forma giuridica;
  • Redazione di condizioni generali di vendita;
  • Aggiunta di note legali.

Il primo passo da compiere è scegliere la forma giuridica della tua attività di e-commerce: non appena un sito web o un e-commerce B2B generano reddito  – vendita di beni, servizi o spazi pubblicitari – il loro titolare è tenuto a scegliere una forma giuridica per l’esercizio della propria attività. Devi sapere, a tal proposito, che non esiste una soglia di vendita minima o massima: è la regolarità dell’attività, la sua natura lucrativa e l’organizzazione posta in essere – pagina personale di presentazione degli articoli in vendita, negozio virtuale, pubblicità, ecc. – che consentono ai tribunali di valutare caso per caso e di qualificare alcuni rivenditori come commercianti. Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato ai quattro requisiti fondamentali che un e-commerce deve possedere per rispettare la normativa italiana ed europea.

C’è chi è fermamente convinto che la vendita di oggetti su internet non comporti l’avvio di un’attività e l’iscrizione al Registro delle Imprese. Beh, non è dello stesso parere l’Agenzia delle entrate, che richiede, invece, che questi redditi debbano essere dichiarati e che non possa essere emessa fattura, anche occasionale, senza personalità giuridica. 

Giusto per darti un’idea, se stai pensando di lanciarti nel mondo dell’e-commerce B2B da solo, scegli la classica ditta individuale, mentre nel caso in cui condividi l’idea di sviluppo di un sito e-commerce per la tua attività con altre persone dovete costituire una società, che può essere una società di persone o una società di capitali. Non è materia nostra dirti quale soluzione sia la migliore, in quanto è sempre necessario prendere in esame ogni caso concreto: ti invitiamo, pertanto, a rivolgerti al tuo commercialista di fiducia, che saprà darti tutte le informazioni personalizzate e adatte alla tua situazione.

 

E-commerce B2B: come promuovere la tua attività online affidandoti a esperti del settore.

 

Molti sognano di intraprendere l’avventura di utilizzare una piattaforma di e-commerce B2B da soli, per lo meno inizialmente. Ma questo è esattamente ciò che non dovresti fare (più).

Per quanto allettante possa essere, il sogno di fare fortuna rimanendo da solo a casa con il tuo negozio Internet e le scorte di prodotti in garage è molto difficile oggi. Vuoi alcuni numeri? Ebbene, il Registro delle Imprese riporta un aumento per il 2019 – quindi pre-covid19 – del 20% sull’anno precedente, per un totale di 6.968 imprese registrate con codice ATECO 47.91.1, ovvero quello relativo al commercio online. Unioncamere invece parla di 10.000 siti eCommerce in più in Italia negli ultimi 5 anni, con 23.386 imprese registrate secondo l’ultima rilevazione di marzo 2020.

Capisci bene che la somma delle competenze necessarie per distinguerti dalla massa supera di gran lunga le capacità di una singola persona. È essenziale, dunque, scegliere un buon fornitore di servizi che offra competenze nelle diverse aree fondamentali per il tuo progetto di sviluppo di un e-commerce: competenze tecniche, web marketing, SEO e design.

Sei ancora convinto di volerlo fare da solo?

 

User experience di un e-commerce: come ottenere la soddisfazione e la fiducia dell’utente sul tuo sito.

 

La fiducia dei clienti non è un dato di fatto: si acquisisce a poco a poco attraverso il duro lavoro sul tuo sito ed è essenziale per il tuo successo. Oltre ai dati tecnici – semplicità e velocità di navigazione – la user experience di un e-commerce consiste in tanti piccoli, ma fondamentali accorgimenti. In particolare – oltre a invitarti a leggere il nostro articolo dedicato proprio al miglioramento della user experience di un e-commerce –  desideriamo richiamare la tua attenzione sui seguenti punti:

  • Rimani raggiungibile e resta in contatto: uno dei principali timori dei consumatori su Internet è se dietro al sito web da cui stanno per ordinare ci sia “qualcuno”. In effetti, come in un negozio fisico, una persona potrebbe anche aver bisogno di consigli per fare la sua scelta. È quindi importante mostrare chiaramente i tuoi dati di contatto (non solo nella home page, ma anche su tutte le altre pagine del tuo e-commerce). Anche il chatbot è un mezzo di comunicazione molto efficace, perché offre supporto permanente con un clic ai consumatori, che possono farti domande in qualsiasi momento; 
  • Lascia che i tuoi clienti dicano la loro: in un e-commerce la user experience passa anche attraverso questo. Ai  clienti piace, infatti, potersi esprimere e dare la propria opinione liberamente, sia sul sito di e-commerce sia su un prodotto. E apprezzano ancora di più quando viene pubblicata e valorizzata; 
  • Visualizza informazioni chiare quando un prodotto viene aggiunto al carrello: indica chiaramente le spese di spedizione – quelle gratuite sono un elemento molto rassicurante – i tempi di consegna e i mezzi di pagamento disponibili; 
  • Prenditi cura della tua reputazione online: quest’ultima determina, infatti, anche la fiducia che gli utenti di Internet ripongono in te. Un’opinione negativa pubblicata su un forum che appare nella prima pagina di Google quando l’utente cerca il tuo sito è estremamente dannosa per la fiducia dei clienti.

 

In conclusione, se stai pensando di portare la tua attività online, tieni fermamente presente che le parole chiave per il successo di un e-commerce sono: strategia, agenzia di sviluppo e-commerce e user experience in e-commerce.

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