Al giorno d’oggi più che mai l’e-commerce è a tutti gli effetti un sostituto del negozio fisico: essere presenti online è diventata una condizione sine qua non per le grandi catene multinazionali e non solo.
“La user experience è fondamentale. Lo è da sempre, ma viene sottovalutata e si investe troppo poco per migliorarla” – Evan Williams, co-fondatore di Twitter.
Questa affermazione è valida anche per gli e-commerce, non solo per i social network. L’esperienza che l’utente vive attraverso il sito internet è fondamentale a tal punto da risultare più importante dei prezzi concorrenziali.
Per far in modo che l’utente finalizzi un acquisto sull’e-commerce dovrà quindi ritenerlo affidabile ed essere appagato dell’esperienza fatta. Al contrario, un utente insoddisfatto tende a lasciare il sito in pochi minuti.
L’obiettivo del tuo e-commerce sarà dunque quello di trattenere il consumatore il più a lungo possibile: il tempo necessario per una ricerca di prodotti, la lettura di recensioni, un confronto tra prodotti similari.
Passiamo al lato pratico della questione: per migliorare la user experience e gestire così un e-commerce di successo, ti forniamo di seguito alcuni suggerimenti a cui dovresti prestare particolare attenzione.
In definitiva, un e-commerce per avere successo deve migliorare costantemente la user experience, mettendo gli utenti nella condizione di sentirsi come in un negozio fisico tra le mura di casa.
Chi meglio di Jon Wiley, responsabile del team di user experience in Google, può riassumere questo concetto fondamentale?
“…quando penso al perfetto connubio tra design e user experience di successo, generalmente prendo in considerazione tre aspetti fondamentali: funzionalità, utilità e desiderabilità”.
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