Una strategia di marketing integrata è un approccio alla pianificazione delle comunicazioni che offre alla tua impresa il potenziale per ottenere risultati migliori dalle tue campagne e ridurre i costi di marketing. Piuttosto che fare affidamento su sforzi di marketing individuali, un approccio integrato fa simultaneamente il miglior uso dei molteplici canali disponibili per le aziende moderne.
Integrando strumenti come direct email marketing, campagne pubblicitarie su Facebook e servizi SEO fornisci chiarezza, coerenza e il massimo impatto sulle comunicazioni.
Sebbene le campagne di marketing integrate possano differire nei loro obiettivi – per esempio conversione delle visualizzazioni, costruzione della consapevolezza del marchio e così via – dovrebbero avere tutte un denominatore comune: allineare i canali di marketing per presentare un “fronte” di marketing unito.
Forse una metafora può farti comprendere ancora meglio cosa intendiamo quando parliamo di una strategia di marketing integrata e di quanto sia importante averne una: prova a considerare i tuoi canali di marketing come giocatori e considera la tua campagna di marketing integrata come l’allenatore incaricato di gestire i giochi e di aiutare i tuoi canali a funzionare come un sistema unificato.
È quindi possibile, per esempio, utilizzare l‘e-mail marketing per seguire le richieste delle campagne su Facebook e fornire ai potenziali clienti ulteriori informazioni. Una presenza online attiva sui social media come Facebook e LinkedIn fornisce un ulteriore set di strumenti per raggiungere la tua base di clienti e via dicendo.
Prima di vedere un po’ più da vicino i singoli strumenti di una campagna integrata di marketing, ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo appositamente dedicato ai punti fondamentali da analizzare prima di iniziare un business online.
Parte di un solido piano di marketing digitale è avere una notevole presenza online. Se non disponi già di un sito web consolidato e aggiornato, dovresti assolutamente prendere in considerazione un suo ammodernamento. Ricorda che le percezioni e le reazioni dei consumatori a un sito web ben progettato possono essere il punto di svolta nella loro decisione di acquistare dalla tua azienda.
Non è sufficiente che il tuo sito web sia bello graficamente: ciò che conta maggiormente è l’ottimizzazione e il posizionamento dei siti web: strumenti che aumentano la visibilità del tuo sito. Non hanno effetti immediati, ma i loro risultati nel medio e nel lungo termine sono ottimi.
Sono diverse le attività dirette al posizionamento dei siti web:
Per mantenere una strategia di marketing a tutto tondo, è importante ricordare di utilizzare tutte le vie di comunicazione con i consumatori. Secondo uno studio di InfoTrends, i millennial sono i più propensi di qualsiasi fascia d’età a leggere le dem – direct email marketing – rendendo questa forma di comunicazione più rilevante che mai.
È fondamentale, inoltre, impegnarsi attivamente sui social media: rinnovare le tue piattaforme di social media è un buon modo per attirare i consumatori più giovani. Per gestire con successo la tua presenza sui social media, devi pubblicare messaggi accattivanti e personalizzati, pertinenti ai consumatori che desideri attirare. Ciò include un mix di post promozionali ed educativi che ruotano attorno ai prodotti e ai servizi che offri, nonché l’interazione con i tuoi follower. Ad esempio, se sei un rivenditore di abbigliamento, dovresti condividere promozioni e offerte speciali tramite i social media, creando anche post con immagini di capi di abbigliamento stagionali appena riforniti.
Importantissime, ancora, sono le campagne pubblicitarie online: le campagne su Facebook sono il modo migliore per entrare in contatto con il tuo pubblico sul più grande social network del mondo. Solo per darti un’idea, nel 2020 FB aveva 2,60 miliardi di utenti mensili attivi. Un numero impressionante, non trovi? Ma le campagne Facebook servono a far arrivare il tuo messaggio esattamente al segmento giusto di quelle persone, alle persone, cioè, che hanno maggiori probabilità di desiderare effettivamente i tuoi prodotti o servizi.
CHIEDI
RISULTATI
ALLA TUA COMUNICAZIONE!
Scrivici il tuo obiettivo.
Ti proporremo come raggiungerlo!
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv