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Dall’offline all’online: ottieni più successo sul web con la tua attività

Una strategia di marketing integrata è un approccio alla pianificazione delle comunicazioni che offre alla tua impresa il potenziale per ottenere risultati migliori dalle tue campagne e ridurre i costi di marketing. Piuttosto che fare affidamento su sforzi di marketing individuali, un approccio integrato fa simultaneamente il miglior uso dei molteplici canali disponibili per le aziende moderne.
Integrando strumenti come
direct email marketing, campagne pubblicitarie su Facebook e servizi SEO fornisci chiarezza, coerenza e il massimo impatto sulle comunicazioni.


Sebbene le campagne di marketing integrate possano differire nei loro obiettivi –
per esempio conversione delle visualizzazioni, costruzione della consapevolezza del marchio e così via –  dovrebbero avere tutte un denominatore comune: allineare i canali di marketing per presentare un “fronte” di marketing unito.

Forse una metafora può farti comprendere ancora meglio cosa intendiamo quando parliamo di una strategia di marketing integrata e di quanto sia importante averne una: prova a considerare i tuoi canali di marketing come giocatori e considera la tua campagna di marketing integrata come l’allenatore incaricato di gestire i giochi e di aiutare i tuoi canali a funzionare come un sistema unificato.

È quindi possibile, per esempio, utilizzare le-mail marketing per seguire le richieste delle campagne su Facebook e fornire ai potenziali clienti ulteriori informazioni. Una presenza online attiva sui social media come Facebook e LinkedIn fornisce un ulteriore set di strumenti per raggiungere la tua base di clienti e via dicendo.

Prima di vedere un po’ più da vicino i singoli strumenti di una campagna integrata di marketing, ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo appositamente dedicato ai punti fondamentali da analizzare prima di iniziare un business online.

 

L’importanza del posizionamento dei siti web su Google


Parte di un solido piano di marketing digitale è avere una notevole presenza online. Se non disponi già di un
sito web consolidato e aggiornato, dovresti assolutamente prendere in considerazione un suo ammodernamento. Ricorda che le percezioni e le reazioni dei consumatori a un sito web ben progettato possono essere il punto di svolta nella loro decisione di acquistare dalla tua azienda. 


Non è sufficiente che il  tuo sito web sia bello graficamente:
ciò che conta maggiormente è lottimizzazione e il posizionamento dei siti web: strumenti che aumentano la visibilità del tuo sito. Non hanno effetti immediati, ma i loro risultati nel medio e nel lungo termine sono ottimi.


Sono diverse le attività dirette al
posizionamento dei siti web: 

  • Analisi del sito web e della concorrenza: si individuano quali sono le parole più cercate sui motori di ricerca, sulla base delle attività descritte nel sito web interessato. Si esegue, quindi, un’analisi dei concorrenti e delle principali parole chiave che utilizzano; si elencano, infine, le parole chiave adatte al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca;
  • Ottimizzazione delle pagine web: dopo l’analisi preliminare, si definisce la struttura del sito web, che deve essere idonea per l’ottenimento di buone posizioni e, sulla base di questa struttura, si creano pagine web ottimizzate nel rispetto delle linee guida alla base dei principali motori di ricerca;
  • Aumento del page rank e della popolarità dei link: per ottenere buone posizioni nella SERP è utile puntare ad aumentare il page rank – ossia l’algoritmo utilizzato da Google per attribuire un punteggio alle pagine web, e non ai siti web, basandosi sulla quantità e sulla qualità dei link in ingresso – e la link popularity del sito – ossia la misura dell’affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online.

 

Attività di email marketing per fidelizzare i clienti e utilizzo dei Social network: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram


Per mantenere una strategia di marketing a tutto tondo, è importante ricordare di utilizzare tutte le vie di comunicazione con i consumatori. Secondo uno studio di
InfoTrends, i millennial sono i più propensi di qualsiasi fascia d’età a leggere le dem – direct email marketing   rendendo questa forma di comunicazione più rilevante che mai.


È fondamentale, inoltre, impegnarsi attivamente sui
social media: rinnovare le tue piattaforme di social media è un buon modo per attirare i consumatori più giovani. Per gestire con successo la tua presenza sui social media, devi pubblicare messaggi accattivanti e personalizzati, pertinenti ai consumatori che desideri attirare. Ciò include un mix di post promozionali ed educativi che ruotano attorno ai prodotti e ai servizi che offri, nonché l’interazione con i tuoi follower. Ad esempio, se sei un rivenditore di abbigliamento, dovresti condividere promozioni e offerte speciali tramite i social media, creando anche post con immagini di capi di abbigliamento stagionali appena riforniti.


Importantissime, ancora, sono le
campagne pubblicitarie online: le campagne su Facebook sono il modo migliore per entrare in contatto con il tuo pubblico sul più grande social network del mondo. Solo per darti un’idea, nel 2020 FB aveva 2,60 miliardi di utenti mensili attivi. Un numero impressionante, non trovi? Ma le campagne Facebook servono a far arrivare il tuo messaggio esattamente al segmento giusto di quelle persone, alle persone, cioè, che hanno maggiori probabilità di desiderare effettivamente i tuoi prodotti o servizi.

 

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