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Pubblicità online 2022

I nuovi trend per la pubblicità online nel 2022

Le aziende nel 2022 devono affrontare un mercato ancora sconvolto e cambiato dalla pandemia. 
E non è tutto – tra nuovi modelli di business, nuove applicazioni tecnologiche e cambiamenti normativi, ciò che ha funzionato per la tua strategia di marketing digitale in passato potrebbe non funzionare oggi. 

Con il 2022 all’orizzonte, è necessario trovare il modo di coinvolgere digitalmente i consumatori dopo la pandemia, sfruttando il potenziale delle innovazioni tecnologiche.
Ed è per questo che abbiamo preparato questo articolo, che contiene i nuovi trend della pubblicità online e del digital marketing nel 2022

 

Influencer Marketing potenziato dall’intelligenza artificiale

Si stima che il mercato degli influencer raggiungerà i 15 miliardi di dollari entro il 2022 (nel 2020 era a 9,7 miliardi).
La prossima fase dell’influencer marketing coinvolgerà l’adozione diffusa dell’IA (Intelligenza Artificiale) in tutto, dall’identificazione degli influencer (con l’IA che andrà a scannerizzare e valutare milioni di video più velocemente e più efficientemente di quanto possano fare gli umani), all’analisi delle prestazioni. 

Grazie all’IA, potenzialmente potresti pagare solo per le conversioni e le vendite che gli influencer producono, in modo preciso e senza errori. E il ROI ringrazia

 

Eventi ibridi

Durante il COVID-19, gli eventi virtuali (webinar, conferenze, ecc) sono diventati il perno per continuare a impegnarsi con clienti e potenziali lead. 
Ora che la gente comincia a sentirsi di nuovo a proprio agio nel riunirsi fisicamente, le aziende si trovano di fronte a una scelta. 
Dovremmo tornare agli eventi che si svolgono solo in un luogo fisico? Oppure, dovremmo rimanere virtuali per ingraziarsi quei consumatori che hanno apprezzato partecipare agli eventi dal vivo dalla comodità delle loro case?

La risposta prevede di implementare un approccio ibrido


Quando andrai a pianificare gli eventi per il 2022, assicurati che i tuoi eventi dal vivo abbiano una forte componente digitale e utilizzino tecnologie come AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality) per creare un’esperienza coinvolgente per coloro che desiderano partecipare digitalmente. 

 

Intelligenza artificiale sempre più presente

Le aziende in settori come la vendita al dettaglio, il banking e la sanità stanno già iniziando a utilizzare l’intelligenza artificiale nei loro sforzi di marketing
Attualmente l’IA è più spesso utilizzata nella marketing automation, per automatizzare compiti semplici come il reporting e la raccomandazione di parole chiave.
Ma le aziende stanno anche esplorando applicazioni di IA che possono prevedere cosa i clienti compreranno probabilmente in futuro in base ai loro acquisti passati e alla cronologia di navigazione.

Un’altra grande novità nascerà dalla combinazione di SEO e intelligenza artificiale: ne vedremo delle belle!
Insomma, nel 2022 dovrai tenere d’occhio l’intelligenza artificiale, perchè la sua implementazione detterà la strada per il futuro. 

 

Marketing mobile-first

Dato che sempre più persone usano smartphone e tablet invece dei pc desktop per navigare sul web, le aziende hanno bisogno di creare contenuti mobile-friendly (che per via dell’algoritmo di Google si posizioneranno anche più in alto nei motori di ricerca). 

Una semplice strategia consiste nell’ottimizzare il design del tuo sito web in modo che si adatti automaticamente agli schermi più piccoli. 

Come avrai già intuito, questa in realtà non è una vera e propria novità. Da diversi anni questo trend è sulla bocca di tutti, ma ogni anno che passa è sempre più importante dare priorità al mobile

 

Assistenti virtuali

È possibile che la tua azienda utilizzi già un assistente virtuale per automatizzare tutte le richieste degli utenti sui social media, il sito web e altre piattaforme online. 

Ci sono una moltitudine di vantaggi associati agli assistenti virtuali o “chatbot“. Il primo è sicuramente l’immediatezza, considerato che possono rispondere alle domande dei consumatori senza interventi umani.

Nel 2022 ci si aspetterà di trovare questi sistemi, che dovranno essere ben fatti e davvero ”intelligenti”, in ogni sito web.

 

Inbound Marketing

L’inbound marketing è una metodologia che utilizza tecniche di marketing e pubblicità per raggiungere i tuoi potenziali clienti in modo più efficace attraverso contenuti di valore. Lo scopo di questa metodologia è di accompagnare i potenziali clienti che sono interessati ad acquistare uno dei vostri prodotti o servizi fino al punto di acquisto. 

Ma è semplicemente una moda? In effetti se ne sta parlando da diversi anni, ma le prove dimostrano che l’inbound marketing non è una moda e che funziona: includere l’inbound marketing nella tua strategia digitale può significare un cambiamento radicale nei risultati delle tue campagne. In particolare nel 2022, perché non tutte le aziende hanno già iniziato ad implementare l’inbound e tu potresti essere il primo tra i tuoi competitor.  

 

Il metaverso

Se c’è una novità che ha segnato questi ultimi mesi del 2021, è l’arrivo del metaverso, e con esso l’annuncio di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, in cui mette sul tavolo una realtà: tra cinque anni Facebook cesserà di essere un’azienda di social network e diventerà un’azienda ‘meta’.

Ma cos’è il metaverso? È uno spazio virtuale in cui diverse persone possono interagire tra loro e con oggetti digitali. Anche di questo tema si parla da parecchio, ma dopo l’annuncio di Zuckerberg, è tornato alla ribalta ed è considerato una delle tendenze più notevoli del prossimo anno, che andrà a creare nuove pratiche, aziende, paradigmi e richiederà l’adattamento di quelli esistenti.

 

Alternative ai cookie di terze parti

I consumatori, sempre più a gran voce, stanno chiedendo maggiori protezioni della privacy e il controllo sui loro dati
Allo stesso tempo, Google ha recentemente annunciato il suo piano per eliminare gradualmente il supporto per i cookie di terze parti nel 2023

Cosa dovrebbero fare quindi le aziende? Per prima cosa, aumentare gli sforzi per raccogliere e sfruttare a pieno i dati di prima parte, adeguandosi alle normative che nel 2022 diventeranno sempre più stringenti.

In ogni caso, gli strumenti CRM, i sondaggi e i contenuti interattivi diventeranno sempre più necessari per il successo del marketing. Si dovrà fare meno affidamento ai dati diretti che arrivano attualmente dai cookie, visto che verranno gradualmente eliminati. 

Da questi trend per la pubblicità online nel 2022 si intuisce subito che la tecnologia si sta evolvendo. Ed ogni azienda dovrebbe seguire queste tendenze per rimanere al passo e portare risultati.

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