Home / News / Shopping Natalizio Online: 4 Consigli Per Una Strategia Vincente
27novembre-blog

Shopping Natalizio Online: 4 Consigli Per Una Strategia Vincente

Data:
27 novembre 2017
/
Categoria:

Black Friday e Cyber Monday, i due giorni dedicati agli sconti, alle promozioni e allo shopping online sfrenato, segnano a tutti gli effetti l’inizio degli acquisti in vista del Natale.
Gli utenti si mettono alla ricerca, infatti, di idee regalo e spunti per i propri doni natalizi ad amici, parenti e colleghi. Di conseguenza, brand e aziende devono mettersi al lavoro per pianificare attivare la propria strategia di comunicazione al fine di emergere tra i competitor, coinvolgere il proprio pubblico e spingere gli utenti a fare i loro acquisti natalizi sul proprio sito e-commerce.

 

Ecco come fare:

 

#1 Studiare le Case History di successo del passato
Cosa ha funzionato lo scorso Natale? Cosa invece non ha portato a risultati soddisfacenti? Sono le domande che un marchio o un’azienda dovrebbe porsi mentre si guarda indietro, analizzando le campagne più o meno efficaci degli scorsi anni e cercando di individuare i prodotti o servizi più venduti e che hanno riscosso maggiore successo. In questo modo è possibile capire in quale direzione spingere con la propria strategia di marketing e comunicazione.
Un’attenta analisi delle campagne passate permette di:

  • Individuare i mezzi giusti da utilizzare.
  • Preparare il messaggio perfetto, con il linguaggio adatto.
  • Veicolare la campagna sui vari canali.

 

#2 Coccolare i clienti migliori e più fedeli
È fondamentale individuare all’interno della propria lista contatti il segmento di clienti più fedeli e che hanno acquistato più spesso dal proprio e-commerce. A loro vanno dedicati offerte e sconti esclusivi per ringraziarli e rafforzare la loro fidelizzazione.

 

#3 Comunicare sul social giusto
Non tutti i Social Media sono uguali e uno non vale l’altro – te l’avevamo spiegato in questa news. Alcuni, infatti, possono portare più traffico e conversioni di altri e risulta quindi fondamentale per un brand o un’azienda individuare la piattaforma giusta in base al proprio business e alle proprie necessità.

Le attività da gestire sono quindi:

  • Pianificare una strategia social mirata ed efficace. Ti serve aiuto? Clicca qui.
  • Scegliere i canali in cui i propri clienti risultano più attivi.
  • Aggiornarli periodicamente offrendo ai propri follower notizie, promozioni e consigli.

 

#4 Rendere responsive il proprio shop online
Gli utenti connessi da mobile oggi superano di gran lunga le persone che, invece, navigano da computer o laptop.
Avere un sito e-commerce mobile friendly e offrire agli utenti una user experience ottimizzata per il mobile diventano quindi attività indispensabili per raggiungere il successo sia in termini di visibilità sia di vendita. Tuttavia, il fatto che i clienti riescano a visitare un sito e-commerce dal proprio smartphone o tablet non è abbastanza: è necessario che la piattaforma sia ottimizzata in ottica responsive e che le dimensioni di ogni sua pagina si adattino perfettamente e automaticamente allo schermo di qualsiasi device, rendendo l’esperienza di navigazione facile, veloce e intuitiva .
Non hai ancora dotato il tuo e-commerce di design responsive? Vuoi ottimizzare il tuo shop online per la navigazione e l’acquisto da mobile? Scrivici subito, ti aiuteremo a raggiungere risultati soddisfacenti e misurabili!

 

E tu hai già abbozzato la tua lista di attività in vista del Natale? Se hai bisogno di supporto nella definizione e programmazione della tua campagna di marketing online, contattaci subito: scrivici le tue esigenze e ti proporremo il piano più adatto al tuo business!