Un utente che naviga su un sito e-commerce compie un percorso preciso che, se strutturato strategicamente, lo porta a diventare cliente, poi fan, testimonial, fino a essere brand ambassador. Tale percorso nel mondo del Web Marketing viene chiamato Sales Funnel e potremmo immaginarlo come un imbuto di vendita composto da 4 livelli e contenuti diversi che hanno l’obiettivo di portare l’utente all’acquisto:
Fare in modo che un visitatore del sito e-commerce acquisti sulla piattaforma e diventi cliente a tutti gli effetti non è un processo fulmineo ma più che altro un’articolata corsa a tappe, un tragitto lungo il quale l’utente va guidato sino alla meta finale. È anche vero che nell’imbuto entra molto ma esce poco: in un processo di vendita è fisiologico che converta una parte minore di coloro che entrano nell’imbuto di vendita (se tutti convertissero parleremmo di un tubo non di un imbuto); tuttavia, è fondamentale garantire che la maggior parte di coloro che entrano nel Sales Funnel ne esca da cliente.
Perché è fondamentale e necessario costruire un funnel di vendita strategico e quanto più efficace possibile?
E tu, hai già il tuo Sales Funnel? Sviluppalo con noi: chiedici come fare.
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