Home / Serv. E-commerce / Come Gestire Gli Ordini Con Magento.

Come Gestire Gli Ordini Con Magento.

Data:
29 giugno 2018
/
Categoria:

Prosegue la nostra rubrica #UpCommerce dedicata al mondo degli e-commerce Magento, alle loro funzionalità e ai vantaggi che offrono ad aziende B2B e B2C. In qualità di agenzia certificata Magento, noi di Up&Up abbiamo una conoscenza qualificata dei componenti necessari per realizzare e gestire siti e-commerce a elevata usabilità.

Abbiamo deciso di dedicare la 4a puntata della nostra rubrica al tema della gestione degli ordini. Magento permette di gestire gli ordini in tutti i loro step – dalla creazione alla spedizione – direttamente dal pannello di amministratore. Essi, inoltre, assumeranno uno status differente in base agli step effettuati: pagamento, fattura, spedizione, nota di credito / reso. È possibile personalizzare tali status in base alle proprie specifiche esigenze. Inoltre, ognuno di questi step è comunicato al cliente mediante un’e-mail transazionale che può essere personalizzata così da allinearla all’identità del marchio ma anche alle caratteristiche e al target dello shop online.

 

Spedizioni, Fatture e Rimborsi su Magento: Come Funzionano?

Una volta che l’ordine è stato creato, si procede alla spedizione: il pannello da amministratore Magento permette di creare le spedizioni inserendo, inoltre, commenti e codice di tracking da comunicare al cliente. Le spedizioni possono essere gestite anche con servizi esterni sfruttando API e moduli di terze parti.

Magento permette, poi, di creare e inviare fatture, stampandole automaticamente in PDF. Essendo, tuttavia, un CMS internazionale, Magento rilascia file che risultano non conformi alle specifiche italiane: ecco perché noi di Up&Up, agenzia certificata Magento di Brescia, offriamo la possibilità di modificare tale modulistica per adeguarla alle normative in vigore.

L’ordine è stato spedito, la fattura emessa, il cliente ha ricevuto il pacco, tuttavia non è soddisfatto del prodotto e vuole effettuare un reso: se la politica aziendale prevede la possibilità di rimborso, Magento permette di gestirlo in modo parziale o totale direttamente dal pannello di amministrazione.

 

Infine, gli ordini non riguardano solo i prodotti, ma offrono anche dati interessanti in merito agli utenti, come per esempio il gruppo di appartenenza, la data d’iscrizione, l’indirizzo di spedizione fatturazione, ma anche eventuali note lasciate dall’utente stesso.

 

Hai un e-commerce e vuoi migliorare la gestione di ordini e spedizioni? Oppure vuoi crearne uno da zero scegliendo l’affidabilità, la semplicità di utilizzo e le opzioni avanzate di Magento? Affidati a Up&Up, la web agency certificata Magento di Brescia. Contattaci subito per maggiori informazioni.

Leggi Anche

Magento: Per Ogni Esigenza Di Business, Un Tipo Di Prodotto.

Scopri le tipologie di prodotto che puoi gestire (e offrire) con il tuo e-commerce Magento.

Magento: Cronistoria Della Piattaforma E-commerce Più Famosa Al Mondo.

Magento è il tema attorno a cui ruotano le news di #UpCommerce, la rubrica del blog di Up&Up che vuole…

Integrare Un Sito E-commerce Con Il Gestionale Aziendale.

Alcuni mesi fa abbiamo lanciato #UpCommerce, la rubrica del nostro blog dedicata agli e-commerce Magento, alle loro peculiarità e ai…

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!