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Come Fidelizzare i Clienti sul tuo E-commerce: 3 Strategie Efficaci.

In questo nuovo articolo della nostra rubrica #UpCommerce dedicata al mondo degli e-commerce e di Magento, vogliamo parlarti dell’importanza di fidelizzare i clienti sul tuo sito e-commerce. Sì perché, come nella più prospera delle storie d’amore, anche la relazione tra il brand e il cliente deve essere coltivata, e questo richiede coinvolgimento e impegno di entrambe le parti.

 

Acquisire un nuovo cliente è un’attività complessa e onerosa; di sicuro ha dei vantaggi che – per essere redditizi – devono essere mantenuti il più a lungo possibile nel tempo: ecco perché è importante tanto trovare nuove persone interessate al marchio e ai prodotti/servizi offerti quanto invogliarle a rimanere in contatto e acquistare di nuovo. La fidelizzazione del cliente su un sito e-commerce, inoltre, consente di non solo di aumentare le vendite ma anche di ammortizzare i costi investiti per ottenerlo.

 

Come Fidelizzare il Cliente su un Sito E-commerce: 3 Strategie Efficaci.

 

Come abbiamo detto, fidelizzare le persone che già sono clienti del proprio sito e-commerce è più conveniente di trovarne di nuove disposte a fare il loro primo acquisto sulla piattaforma. Ma come si fa a fidelizzarle?

 

Le strategie a disposizione sono le più disparate, di seguito ti appuntiamo le più efficaci e funzionali:

  • E-mail marketing automation, ossia messaggi automatizzati e personalizzati in base a svariati fattori (dati forniti, acquisti fatti, azioni compiute, ecc.) che mantengono gli utenti in costante aggiornamento e li invogliano a compiere nuovi acquisti sul sito e-commerce, anche mediante buoni sconto dedicati. Se vuoi saperne di più sull’e-commerce mail automation leggi la nostra news dedicata cliccando qui.
  • Programmi fedeltà utili per invogliare gli utenti ad acquistare per raccogliere i punti e vincere, poi, i premi o gli sconti dedicati. Ne abbiamo parlato in un articolo firmato #UpCommerce: per leggerlo e saperne di più clicca qui.
  • Servizio Clienti personalizzato, gestito in tempo reale o comunque in modo efficace tramite chat sul sito e-commerce, Messenger oppure WhatsApp. Questo è un elemento fondamentale per gli shop online che vogliono differenziarsi dai grandi marketplace: mostrandosi esperti, formati ma anche informati su un tema specifico – relativo ai prodotti o ai servizi offerti – è possibile far percepire al cliente una certa affidabilità, portandolo ad acquistare nuovamente sulla piattaforma. Tramite il Servizio Clienti, poi, è possibile offrire consigli d’acquisto personalizzati, migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente.

 

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