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SEO: 4 Tecniche per una campagna di link building di successo

I link sono uno dei fattori di ranking più importanti per definire la qualità di un contenuto web. I collegamenti ipertestuali permettono infatti di definire se un contenuto è utile e pertinente per gli utenti. Maggiori saranno i link esterni che riconducono al tuo sito maggiore sarà la visibilità dello stesso.

Costruire una buona strategia di link building permette dunque di ottimizzare la posizione del tuo sito web nei principali motori di ricerca.
Affinché, però, attività di questo tipo funzionino è necessario che i link che rimandano al tuo sito web siano:

✔️ Utili.
✔️ Qualitativamente alti.
✔️ Naturali.

In merito è necessario considerare che Google, nel tempo, ha migliorato la sua capacità di rilevare schemi di collegamento innaturali ed è in grado di comprendere quali siano link effettivamente interessanti per gli utenti. Tutto ciò comporta che strategie di collegamento come commenti di spam o pubblicazioni random sui forum non funzionino più.

Per questo motivo per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca è bene affidarsi a degli specialisti di settore che siano in grado di fare strategie di link building funzionali alla SEO del tuo sito web.

È comunque importante sottolineare che le campagne di link building non sono le uniche strategie SEO che possano aiutare il tuo sito web a posizionarsi tra i principali risultati dei motori di ricerca. Quindi se sei interessato all’argomento, ti consigliamo la lettura del nostro articolo “SEO e intenti di ricerca: la loro importanza per una campagna di successo”.

In questo articolo, invece, cercheremo di spiegarti perché e come dovresti eseguire attività di link building per far crescere la tua attività.

Perché attivare una strategia di link building

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i collegamenti ipertestuali sono elementi fondamentali per l’ottimizzazione del posizionamento del tuo sito web nei principali motori di ricerca.

✔️ Aiutano a costruire il tuo pubblico
✔️ Sono essenziali per strategie di marketing
✔️ Creano connessioni positive
✔️ Sviluppano relazioni
✔️ Aumentano il traffico del tuo sito web
✔️ Rafforzano la tua Brand Awareness

Come identificare i collegamenti di qualità

Abbiamo detto che affinché una attività di link building funzioni è importante che i link che rimandano al tuo sito web siano utili, di qualità e naturali. Ma cosa rende un collegamento ipertestuale buono o cattivo?
Di seguito cercheremo di spiegarti quali sono i fattori che definiscono la qualità di un link e di un contenuto.

Autorità della pagina e del sito

L’autorità della pagina o del sito in cui è inserito il link al tuo contenuto è tra i fattori principali nel determinarne la buona qualità. Questo perché l’autorevolezza della pagina fa da garante per i tuoi contenuti, aumentando il tuo PageRank. Più autorevoli saranno dunque le pagine in cui saranno posizionati i collegamenti al tuo sito web, migliori saranno i risultati ottenuti dalla tua strategia. Proprio perché il tuo contenuto sarà considerato automaticamente autorevole dai motori di ricerca.

Pertinenza dei contenuti

Altro fattore determinante è la rilevanza dei contenuti presenti nel sito in cui è posizionato il tuo link. In questo caso i motori di ricerca analizzeranno la pertinenza dei contenuti. Teniamo, ad esempio, in considerazione la categoria merceologica della tua attività. Se il link al tuo sito è posizionato all’interno di un contesto che può essere considerato fuorviante per il lettore, per quanto il sito in cui esso è posizionato sia autorevole non otterrà mai gli stessi risultati di un sito il cui contenuto è pertinente con la tua attività.

Posizione del collegamento nella pagina

Anche la posizione del tuo link all’interno di una pagina è importante. In particolare, i link nascosti nei piè di pagina e nelle barre laterali non valgono quanto i link incorporati nel contenuto di una pagina. È dunque importante in una strategia di link building che i tuoi link vengano integrati nel corpo del testo di una pagina web.

Posizionamento editoriale

Quando parliamo di posizionamento editoriale facciamo riferimento a dove il link è inserito e in quale contesto. Infatti è importante che il collegamento sia inserito in parole chiave che fungono da ancoraggio e che siano esplicative del contenuto che sarà presente nella pagina di riferimento. A tal proposito, una buona prassi è inserire tali parole in contesti testuali che forniscono indizi sull’argomento della pagina di destinazione del link.

Conclusioni

Come avrai sicuramente capito per costruire una campagna di link building di successo è necessario alla base costruire contenuti di qualità che siano considerati tali non solo dai motori di ricerca ma anche da altri siti web per favorirne la condivisione.

Professionisti specializzati in SEO marketing conoscono bene qual è l’impatto che link naturali posizionati su siti web pertinenti e di qualità hanno sul tuo PageRank.

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