La Marketing Automation è una tecnologia nuova e innovativa che, mediante l’utilizzo di software dedicati, permette di automatizzare processi di marketing – come la segmentazione dei clienti, l’integrazione dei customer data e la gestione delle campagne – attività che, altrimenti, sarebbero svolte manualmente. In questo modo, la Marketing Automation rende più efficaci ed efficienti tali processi e risulta particolarmente utile all’interno del ciclo di vendita. Essa è costituita da campagne di e-mail marketing e SMS che si attivano automaticamente in base alle azioni e ai comportamenti degli utenti.
Obiettivi della Marketing Automation sono essenzialmente 3:
Nonostante la sua efficacia, ancora poche aziende hanno implementato questa tecnologia nella loro strategia di marketing e comunicazione: dall’Osservatorio Statistico 2017 di MailUp, infatti, emerge che solo il 9% delle aziende ha in atto un flusso automatico di email o SMS. I motivi di tale inutilizzo possono essere legati anche a convinzioni errate su tale tecnologia. Abbiamo deciso, quindi, di fare chiarezza sulla Marketing Automation rispondendo a 5 delle più comuni domande sul tema.
Assolutamente no: la Marketing Automation non è una tecnologia da realtà enterprise! Esistono software con costi contenuti e accessibili, pensati per aiutare le realtà più piccole a ottimizzare le proprie strategie di comunicazione e sviluppare così il proprio business.
Esistono attività di Marketing che anche le aziende più piccole, le start-up e perché no i brand da poco lanciati sul mercato possono automatizzare. Basti pensare alle e-mail di benvenuto, i messaggi e gli sconti dedicati in occasione del compleanno, le e-mail di recupero carrello, ecc.
Sono proprio il suo enorme potenziale e la relativa accessibilità dei costi a rendere la Marketing Automation uno strumento indispensabile per le piccole o mede aziende, il trampolino di lancio verso strategie digitali sempre più articolate, complesse e performanti.
È vero, il termine inglese automation può far paura e ricollegare al mondo dell’industria, dei robot, dei processi di automazione in generale che sono molto meccanici e richiedono installazioni complesse e competenze specifiche. In realtà la Marketing Automation sfrutta sì tecnologie molto evolute, ma esse operano in assoluta autonomia e soprattutto offrono all’utente (azienda) un’interfaccia semplice e intuitiva che permette di creare un workflow in pochi clic.
Automatizzata sì, completamente automatica no. Per fare Marketing Automation non basta creare un template, impostare il flusso di messaggi, avviarlo e non preoccuparsene mai più: è necessario, infatti, impostare la strategia, indirizzare le attività verso l’obiettivo, guidarle e programmarle affinché siano il più possibile efficaci.
È stato calcolato che l’implementazione delle attività di Marketing Automation con una corretta strategia permette di raddoppiare le vendite online e abbassa di oltre il 30% il costo di ogni lead.
Il fatto che l’automation serializzi e renda impersonali e asettiche le comunicazioni, trasformando il brand o l’azienda in una sorta di robot, è uno dei preconcetti più diffusi. La realtà, invece, dimostra il contrario: la Marketing Automation lascia ampio margine alla profilazione, alla personalizzazione e alla segmentazione, offrendo la possibilità di dare a ogni messaggio la forma e il contenuto ideale per ogni destinatario. Non resta, quindi, che sbizzarrirsi nella creatività grafica e testuale, creando messaggi efficaci e personalizzati, per poi passare al set-up delle impostazioni di invio.
Assolutamente no. L’e-mail marketing è uno strumento della Marketing Automation, da integrare con alti canali di Digital Marketing – fra tutti quello degli SMS ma anche Messenger di Facebook.
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