Home / Approfondimenti / Logo Rank: Un Algoritmo Misura l’Efficacia Del Tuo Logo.

Logo Rank: Un Algoritmo Misura l’Efficacia Del Tuo Logo.

Data:
16 aprile 2018
/
Categoria:

L’efficacia di un logo è una questione di… algoritmi. O almeno così sostiene Logo Rank, un sistema che sfrutta l’AI (Intelligenza Artificiale) del Deep Learning – come spiega Wikipedia, quel campo di ricerca dell’intelligenza artificiale che si basa su diversi livelli di rappresentazione corrispondenti a gerarchie di caratteristiche di fattori o concetti, dove i concetti di alto livello sono definiti sulla base di quelli di basso – per comprendere se un logo funziona o meno. In fase di sviluppo, Logo Rank è stato testato su milioni e milioni di loghi e, attraverso la loro analisi approfondita, ha raccolto informazioni utili in merito alla loro efficacia.

A oggi, quindi, il sistema è in grado di offrire una valutazione di un logo in base a 3 caratteristiche:

  • Unicità: questa metrica si basa sulla somiglianza del logo analizzato con una libreria di oltre un milione di icone. Il logo ideale ha un design unico, facilmente distinguibile e diverso da forme comuni e già note.
  • Leggibilità: scegliere per il proprio logo linee decise e audaci lo rendono riconoscibile anche a bassa risoluzione e distinguibile anche se visualizzato su dispositivi mobile o da lontano.
  • Colori e contrasto: la scelta dei colori è fondamentale per catturare l’attenzione del proprio target di riferimento. Il colore è un elemento soggettivo, tuttavia ogni sfumatura ha il suo significato e influenza il posizionamento del marchio stesso. Per maggiori informazioni sui colori e sulla loro fondamentale importanza, approfondisci qui.

Quella fornita da Logo Rank, in ogni caso, è una valutazione basate su norme e regole pratiche: è bene ricordare – si legge sul sito – che ci sono marchi ben progettati che, tuttavia, non rispettano questi standard.

 

Ma come funziona effettivamente Logo Rank? L’abbiamo provato per te permettendo al sistema di analizzare il nostro logo.

Innanzitutto è necessario caricare il proprio logo sul sito, oppure scegliere di provare con un’icona random. In pochissimi secondi il sistema analizzerà il logo, offrendo i risultati nella stessa schermata.

Ecco i nostri risultati:

lr2

lr3

lr4

 

 

 

 

 

 

E il tuo logo quanto è efficace? Analizzalo con Logo Rank e condividi con noi i risultati.

Hai bisogno di una Consulenza di Visual Identity? Contattaci subito: clicca qui per scriverci.

Leggi Anche

Quanto Sono Importanti i Colori Nella Comunicazione?

Pensi che il colore utilizzato in un sito web, in un logo, in un’immagine sui social o in un packaging…

Cosa rende un logo straordinario e indimenticabile?

Il logo rappresenta sinteticamente la personalità dell’azienda, la rende unica e riconoscibile, ne potenzia l’immagine e ne favorisce la conoscenza…

I colori del tuo sito cosa dicono della tua azienda?

Il colore interagisce direttamente con le emozioni umane: a ogni tonalità è legato un preciso stato d’animo, ogni sfumatura produce…

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!