Home / Approfondimenti / Internet Trends 2018: Come Si Sta Evolvendo Il Web?

Internet Trends 2018: Come Si Sta Evolvendo Il Web?

Data:
3 Agosto 2018
/
Categoria:

Dal mobile all’e-commerce, il 2018 è stato – fino a oggi – e sarà un anno all’insegna dell’innovazione e degli investimenti tecnologici in rete: a dirlo è Mary Meeker, famosa venture capitalist e securities analyst di Wall Street che anche quest’anno ha pubblicato il suo Internet Trends 2018, un report che analizza le principali tendenze in fatto di web e tecnologia del periodo. Scopri con noi cosa emerge dall’analisi.

 

#InternetTrends 2018 – Utilizzo: Metà Della Popolazione Mondiale è Sul Web

È stato calcolato che – a partire dal 2018 – metà della popolazione mondiale (parliamo di 3,6 miliardi di persone) sarà e navigherà su internet. La crescita degli accessi a internet è dovuta alla diffusione del Wi-Fi – sempre più disponibile praticamente ovunque – ma anche di smartphone economici come i dispositivi Android, accessibili da un gran numero di persone. In quest’ottica, si inizia a parlare di una possibile saturazione del web per via della continua aggiunta di nuovi utenti, con conseguenze negative per i singoli servizi offerti dalla rete.

Inoltre, accedere al web è diventata un’attività regolare, un’abitudine per molti utenti: a dimostrarlo sono, tra tutti, i ricavi per servizi come Facebook che sono strettamente associati alla crescita giornaliera degli utenti.

 

#InternetTrends2018 – Mobile: Crescono Gli Utenti e Le Opportunità Pubblicitarie

Sono sempre più gli utenti che accedono al web da mobile e, grazie all’utilizzo degli smartphone, trascorrono più tempo online. Questo dato – secondo Mary Meeker – crea un’opportunità pubblicitaria per dispositivi mobili del valore di 7 miliardi circa.

 

#InternetTrends2018 – Voce: La Vera Tendenza è Il Riconoscimento Vocale

La comunicazione vocale è certamente uno dei principali Internet Trends del 2018: essa è a un punto di flessione grazie al riconoscimento vocale che migliora drasticamente raggiungendo il 95% di tasso di precisione. Crescono vertiginosamente anche le vendite di dispositivi per la comunicazione vocale: basti pensare ad Amazon Echo che ha sfondato quota 30 milioni di unità vendute a fine 2017.

 

#InternetTrends2018 – E-commerce: Vendite Online In Netto Aumento.

Nel 2018 accelera anche la crescita dell’e-commerce: è stato calcolato che il 13% di tutti gli acquisti al dettaglio – tra negozio fisico e shop online – avviene in rete, con un rapidissimo aumento di spedizioni di pacchi in tutto il mondo. Le persone che ricercano i prodotti direttamente su Amazon rispetto ai motori di ricerca sono in aumento, segnalando grandi opportunità per nuove app di shopping.

 

#InternetTrends2018 – Servizi in Abbonamento: Aumentano Le Sottoscrizioni Di Piani a Pagamento.

Rispetto al 2017, quest’anno si sta assistendo a un’adozione massiccia di piani a pagamento. Tra i servizi che hanno osservato una maggiore crescita ci sono:

  • Il servizio di streaming musicale Spotify in rialzo del 48%
  • Il quotidiano online statunitense New York Times in rialzo del 43%
  • Il servizio di distribuzione di film e serie tv online Netflix in rialzo del 25%

A favorire tale crescita dei tassi di conversione è il livello iniziale gratuito che permette agli utenti di provare il servizio d’interesse.

 

#InternetTrends2018 – Lavoro e Formazione: Aggiornamento Online e Smart Working

I trend in fatto di lavoro per il 2018 sono migliore pianificazione e maggiore flessibilità, anche grazie a internet. Sono sempre più, inoltre, i professionisti che cercano corsi di aggiornamento e formazione su YouTube e in rete per tenere il passo con i nuovi requisiti di lavoro.

 

Scopri il report completo di Mary Meeker:

 

Vuoi restare sempre in aggiornamento sulle ultime tendenze dal web? Iscriviti alla nostra newsletter: ogni settimana riceverai una mail che ti aggiornerà in fatto di e-commerce, web marketing, comunicazione digitale. Clicca qui per iscriverti subito.

Leggi Anche

Anche il Marketing ha i suoi Tormentoni: Scopri le Buzzwords 2019.

Ecco 3 tra le principali tendenze in fatto di marketing e comunicazione per quest’anno.

4 Consigli Per La Tua Strategia Di Comunicazione Nel 2019.

Scopri gli strumenti da utilizzare e i contenuti su cui puntare per arrivare all’obiettivo: l’engagement.

Recensioni Online: Quanto Contano e Perché Devi Sfruttarle Per La Tua Strategia Web.

Scopri come sfruttare al meglio le potenzialità delle Recensioni Online dei tuoi clienti.

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!