Home Page > Blog > Internet Trends 2018: Come Si Sta Evolvendo Il Web?

Internet Trends 2018: Come Si Sta Evolvendo Il Web?

Dal mobile all’e-commerce, il 2018 è stato – fino a oggi – e sarà un anno all’insegna dell’innovazione e degli investimenti tecnologici in rete: a dirlo è Mary Meeker, famosa venture capitalist e securities analyst di Wall Street che anche quest’anno ha pubblicato il suo Internet Trends 2018, un report che analizza le principali tendenze in fatto di web e tecnologia del periodo. Scopri con noi cosa emerge dall’analisi.

 

#InternetTrends 2018 – Utilizzo: Metà Della Popolazione Mondiale è Sul Web

È stato calcolato che – a partire dal 2018 – metà della popolazione mondiale (parliamo di 3,6 miliardi di persone) sarà e navigherà su internet. La crescita degli accessi a internet è dovuta alla diffusione del Wi-Fi – sempre più disponibile praticamente ovunque – ma anche di smartphone economici come i dispositivi Android, accessibili da un gran numero di persone. In quest’ottica, si inizia a parlare di una possibile saturazione del web per via della continua aggiunta di nuovi utenti, con conseguenze negative per i singoli servizi offerti dalla rete.

Inoltre, accedere al web è diventata un’attività regolare, un’abitudine per molti utenti: a dimostrarlo sono, tra tutti, i ricavi per servizi come Facebook che sono strettamente associati alla crescita giornaliera degli utenti.

 

#InternetTrends2018 – Mobile: Crescono Gli Utenti e Le Opportunità Pubblicitarie

Sono sempre più gli utenti che accedono al web da mobile e, grazie all’utilizzo degli smartphone, trascorrono più tempo online. Questo dato – secondo Mary Meeker – crea un’opportunità pubblicitaria per dispositivi mobili del valore di 7 miliardi circa.

 

#InternetTrends2018 – Voce: La Vera Tendenza è Il Riconoscimento Vocale

La comunicazione vocale è certamente uno dei principali Internet Trends del 2018: essa è a un punto di flessione grazie al riconoscimento vocale che migliora drasticamente raggiungendo il 95% di tasso di precisione. Crescono vertiginosamente anche le vendite di dispositivi per la comunicazione vocale: basti pensare ad Amazon Echo che ha sfondato quota 30 milioni di unità vendute a fine 2017.

 

#InternetTrends2018 – E-commerce: Vendite Online In Netto Aumento.

Nel 2018 accelera anche la crescita dell’e-commerce: è stato calcolato che il 13% di tutti gli acquisti al dettaglio – tra negozio fisico e shop online – avviene in rete, con un rapidissimo aumento di spedizioni di pacchi in tutto il mondo. Le persone che ricercano i prodotti direttamente su Amazon rispetto ai motori di ricerca sono in aumento, segnalando grandi opportunità per nuove app di shopping.

 

#InternetTrends2018 – Servizi in Abbonamento: Aumentano Le Sottoscrizioni Di Piani a Pagamento.

Rispetto al 2017, quest’anno si sta assistendo a un’adozione massiccia di piani a pagamento. Tra i servizi che hanno osservato una maggiore crescita ci sono:

  • Il servizio di streaming musicale Spotify in rialzo del 48%
  • Il quotidiano online statunitense New York Times in rialzo del 43%
  • Il servizio di distribuzione di film e serie tv online Netflix in rialzo del 25%

A favorire tale crescita dei tassi di conversione è il livello iniziale gratuito che permette agli utenti di provare il servizio d’interesse.

 

#InternetTrends2018 – Lavoro e Formazione: Aggiornamento Online e Smart Working

I trend in fatto di lavoro per il 2018 sono migliore pianificazione e maggiore flessibilità, anche grazie a internet. Sono sempre più, inoltre, i professionisti che cercano corsi di aggiornamento e formazione su YouTube e in rete per tenere il passo con i nuovi requisiti di lavoro.

 

Scopri il report completo di Mary Meeker:

 

Vuoi restare sempre in aggiornamento sulle ultime tendenze dal web? Iscriviti alla nostra newsletter: ogni settimana riceverai una mail che ti aggiornerà in fatto di e-commerce, web marketing, comunicazione digitale. Clicca qui per iscriverti subito.