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Analisi UX ecommerce

La realizzazione e il lancio di un e-commerce non sono attività meno complesse dell’avvio di un tradizionale business offline: in ogni caso, l’elaborazione di un’analisi di mercato, lo studio dei competitor e l’individuazione del possibile punto di pareggio sono requisiti essenziali per il successo dell’operazione. Il nostro servizio di analisi strategica si basa sulla combinazione di consulenza, marketing con orientamento al risultato e strategie su misura. Le operazioni di monitoraggio offerte dal nostro team, inoltre, si rivelano fondamentali anche per osservare il comportamento degli utenti, rilevare il tasso di conversione e individuare eventuali blocchi che possono scoraggiare l’utente dal perfezionare l’acquisto.

 

E-commerce user experience analysis: cosa significa?
A noi di Up&Up piace spiegarlo con una metafora: immagina un cartografo miope che ha l’obiettivo di disegnare una mappa potendo contare soltanto su ciò che riesce a vedere da lontano e sulle ipotesi suggerite dall’esperienza. Quando analizziamo un’UX ecommerce creiamo documenti che contengono la strada più vantaggiosa da intraprendere così come gli ostacoli che potremmo incontrare lungo il cammino (costi, rischi, scelte critiche…) per tracciare una mappa affidabile che ci permetterà di raggiungere i risultati che cerchi nel modo più semplice, rapido e sicuro.

User experience ecommerce

Occuparsi di UX design ecommerce significa curare tutti i dettagli che ci consentono di accrescere la soddisfazione dell’utente rendendo la piattaforma più interessante, intuitiva e interattiva. Dedicare attenzione e risorse al miglioramento dell’ecommerce UX ti permetterà di offrire ai visitatori del tuo sito un ambiente ricco di stimoli e facile da esplorare, un luogo digitale in cui i desideri possono essere soddisfatti con un semplice click. Per rendere un sito e-commerce così efficace e persuasivo, però, è fondamentale portare avanti le analisi necessarie così come interventi mirati di UX e CRO (Conversion Rate Optimization).


Ecommerce UX e usabilità

L’usabilità rappresenta l’equivalente digitale dei percorsi di visita costruiti all’interno di un tradizionale negozio fisico: il look della struttura deve essere allineato con l’estetica e i valori del brand, e i percorsi suggeriti devono condurre il cliente al suo obiettivo in modo semplice, veloce e soddisfacente, facilitando in ogni modo il completamento dell’acquisto e il relativo pagamento. A partire dall’identificazione delle Buyer Personas e delle caratteristiche del target di riferimento, i nostri specialisti elaborano il wireframe più adatto e definiscono la struttura di ogni pagina che costituirà l’e-commerce. Lo step successivo è la creazione dello userflow, uno schema che traccia il percorso del customer journey compiuto dall’utente a partire dall’avvio della navigazione fino al completamento dell’ordine, una risorsa utilissima che ci permette di verificare che i vari scenari intermedi siano intuitivi e che la navigazione sia sempre fluida e lineare.