Per definizione, il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social attraverso la gestione della comunicazione integrata online e l’ottimizzazione delle pagine web. Tali attività mirano a instaurare relazioni e creare conversazioni con gli utenti/consumatori, permettendo al brand di entrare in contatto con un pubblico nuovo che altrimenti non sarebbe esposto al marchio. Tutto questo ha un unico obiettivo: aumentare le vendite. Investire somme più o meno importanti su Facebook significa, quindi, esporre il brand a specifici utenti per ricevere un Like che potrebbe innescare meccaniche di brand advocacy – indicatore che esprime il massimo grado di fedeltà del consumatore al marchio, riconoscendosi nei valori o nei modelli di comportamento che esso ispira.
Ma in quanti casi le persone acquistano un prodotto perché sono esposti alla sua esistenza su Facebook? L’Harvard Business Review ha condotto una serie di esperimenti per valutare le potenzialità dei Like e testare l’effetto di Facebook sulle azioni dei consumatori. I risultati emersi mostrano che:
Come fare, quindi, a sbloccare il potere di un Like? C’è una soluzione a tutto e, in questo caso, è l’advertising. Non è un segreto ma un’attività che appartiene al marketing più tradizionale e che permette – attraverso un investimento – di garantire ai propri contenuti originali una certa visibilità su Facebook e di convertire effettivamente i Mi piace degli utenti in vendite.
Unire gli sforzi per realizzare contenuti originali a un tocco di advertising budget può quindi convertire in vendite i Mi Piace dei consumatori più fidati e preziosi, offrendo l’opportunità di migliorare effettivamente i risultati degli investimenti social.
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