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Anche il Marketing ha i suoi Tormentoni: Scopri le Buzzwords 2019.

Data:
16 Aprile 2019
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Categoria:

Tormentone, singolare maschile: nel linguaggio giornalistico è l’ossessiva ripetizione di qualcosa, in quello del marketing possono essere considerate quelle tendenze di cui non potremo fare a meno e delle quali sentiremo parlare nell’anno corrente. Le chiamano anche buzzwords: parole o frasi, nuove ma anche già esistenti, che indicano concetti o tendenze e che diventano particolarmente popolari in un periodo di tempo specifico.

Anche quest’anno, quindi, non potevano mancare le tendenze marketing, gli irrinunciabili tormentoni pronti ad accompagnarci, progetto dopo progetto, con la stessa assillante presenza delle canzoni che ogni estate passano di radio in radio: non puoi ignorarle, ma soprattutto devi conoscerle se vuoi essere sul pezzo.

Non ci resta, quindi, che scoprire quali sono queste buzzwords 2019, quali tormentoni ci hanno accompagnato in questi primi quattro mesi e continueranno a farlo nei restanti otto. E con loro, poi, capire anche quelle che sono le vere tendenze marketing 2019.

 

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Tormentoni Marketing 2019 #1 DIGITAL TRANSFORMATION

Prima nella classifica delle buzzwords 2019, sulla bocca di tutti i marketer, tra gli obiettivi delle aziende per questo nuovo: parliamo della Digital Transformation, coppia di parole che si traduce in una semplificazione dei processi che mira a ridurre le ridondanze ma anche gli errori legati ad attività non strategiche e si esprime in una maggiore e migliore integrazione fra tutte le figure aziendali. I vantaggi della Digital Transformation per Aziende sono svariati: consente di migliorare l’operatività, permette di aumentare l’efficienza ma anche di ridurre i costi. Ecco perché, oggi più che mai, la Digital Transformation ha un significato importante in termini di crescita e ampliamento dei propri orizzonti economici, ed ecco perché essa è la scelta giusta per ogni tipologia di business (nonché uno dei termini più in voga attualmente nel mondo del marketing).

Obbligatoria o più semplicemente inevitabile: tu che ne pensi della Digital Transformation per aziende come la tua?

Tormentoni Marketing 2019 #2 CUSTOMER-CENTRIC MARKETING

Customer, anche detti clienti, che altro non sono che il pubblico di un’azienda, la sua azienda, il target a cui deve mirare la sua comunicazione, e quindi anche gli utenti online. Mille modi diversi, insomma, per definire le persone con cui un’azienda entra – e deve restare – in contatto. Il Customer Centric Marketing è proprio questo: l’ossessione per i propri acquirenti, il desiderio di saperne di più, anzi di sapere tutto sui clienti; in poche parole, l’opposto di una strategia prodotto-centrica, e per questo molto più attenta alle preferenze a agli interessi dei consumatori.

Fare Customer Centric Digital Marketing è importante per creare una customer experience personalizzata ed efficace, considerando che gli utenti oggi più che mai sanno dove andare sul web ma anche dove trovare ciò che gli serve, e per questo non si fermano al primo risultato di ricerca, si rivolgono piuttosto a chi effettivamente fa al caso loro. D’altro canto, un’azienda deve essere pronta ad accoglierli, offrendogli esattamente ciò che chiedono.

 

Tormentoni Marketing 2019 #3 SHOPPABLE POSTS

Siamo su Pinterest ma anche su Instragam: gli shoppable posts, qui, sono quei contenuti che permettono agli utenti attratti da un particolare prodotto di acquistarlo direttamente dalla piattaforma, senza la necessità di ricercarlo su Google. Un’innovazione che consente alle aziende di semplificare e velocizzare il processo d’acquisto, e quindi di certo una tra le più importanti tendenze marketing 2019: come farne a meno nel proprio piano editoriale?

 

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Fonte: Ninjamarketing

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