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WhatsApp Per Aziende: Come Sfruttare Le Nuove Funzioni.

Hai mai pensato di utilizzare WhatsApp per fare marketing? L’applicazione di messaggistica istantanea acquistata da Facebook nel 2014 già a gennaio di quest’anno aveva lanciato WhatsApp Business, un’app gratuita per Android, pensata appositamente per i proprietari di brand, aziende e piccole attività. WhatsApp per aziende è in continua evoluzione: l’azienda, infatti, è al lavoro per rinnovare ulteriormente la gamma di strumenti rispondendo direttamente alle esigenze espresse dagli utenti del servizio che – come si legge dal blog ufficiale – «hanno detto che il modo più semplice e veloce per interagire con le aziende è chattare, piuttosto che telefonare o inviare un’email»; oggi, quindi, WhatsApp si sente pronta a «fornire nuovi strumenti alle aziende per comunicare con i propri clienti in modo più efficace».

 

Cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’applicazione apparentemente simile alla versione tradizionale ma appositamente progettate per le aziende e i marchi. Il suo scopo è facilitare l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che consentono di automatizzare, organizzare e rispondere in modo veloce ed efficienti ai messaggi. Per utilizzarla basta associare un numero di telefono personale o utilizzato esclusivamente in ambito lavorativo.

Rispetto alla versione tradizionale, essa offre alle aziende la possibilità di:

  • Avere un profilo della propria attività, una sorta di “vetrina” che offre tutte le informazioni utili (indirizzo, descrizione, e-mail, sito web).
  • Gestire la customer care via WhatsApp in modo più veloce grazie alle risposte rapide; è possibile, infatti salvare e riutilizzare quei messaggi che si inviano più spesso, rispondendo così alle domande più frequenti in un attimo e ottimizzando al meglio il lavoro.
  • Impostare messaggi di benvenuto o d’assistenza automatici quando non si è disponibili per chattare in tempo reale.
  • Visualizzare e monitorare le statistiche sul numero di messaggi inviati, consegnati e letti, così da ottimizzare l’utilizzo di WhatsApp per fare marketing.

 

Le Nuove Funzioni WhatsApp Per Aziende.

Partendo dalle specifiche necessità degli utenti, WhatsApp per aziende è pronto a evolversi e rinnovarsi con una nuova gamma di funzionalità. Esse corrispondono ad altrettante possibilità per l’utente di interazione con le aziende:

  • Per ricevere informazioni utili direttamente su WhatsApp – quali dati in merito a una consegna, carta d’imbarco di un volo, ecc. – basta fornire il numero di telefono tramite il sito web, l’applicazione o lo shop online dell’azienda. Si riceveranno, quindi, tali informazioni direttamente su WhatsApp.
  • Se su un sito web o su un’inserzione Facebook è presente il tasto clicca per chattare, è possibile inviare un messaggio su WhatsApp all’azienda anche se non si ha il numero in rubrica.
  • È possibile, infine, ottenere assistenza in tempo reale. Molte aziende, infatti, fanno customer care via WhatsApp rispondendo alle domande dei loro clienti e aiutandoli nella scelta o nella risoluzione di un problema.

 

I servizi di WhatsApp per aziende – informa la stessa azienda – sono a pagamento; questo per «incoraggiarle a essere selettive – inviando così solo i messaggi che servono veramente – ed evitare che le chat [degli utenti] vengano intasate». WhatsApp per aziende è disponibile solo per Android e deve essere utilizzato esclusivamente su un telefono, non su più dispositivi differenti.

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