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Social Media Trends 2019: Prospettive e Tendenze Del Nuovo Anno.

Anno nuovo, nuovi trend: a dicembre ti avevamo illustrato alcune delle tendenze SEO per il 2019 (se ti sei perso l’articolo puoi leggerlo cliccando qui); non mancano, però, prospettive interessanti anche sul fronte social media in Italia e nel mondo. Quello che si delinea nel panorama delle tendenze digitali è un generale cambiamento sociale, tecnologico ma anche nell’utilizzo dei dati – come spiega Anna Beduschi su Talkwalker. Ecco, quindi, una breve panoramica di quelli che saranno i principali social media trends 2019: scoprili con noi!

 

Social Media Trends 2019: Prima Di Tutto, i Dati.

Nel 2018, anche grazie all’introduzione del GDPR e a una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di proteggere le informazioni personali, i dati sono stati gestiti meglio e utilizzati in modo più mirato dalle aziende per definire le loro strategie digitali. Nel 2019 faremo anche meglio. Si prevede, infatti, che i KPI saranno sempre più precisi e integrati e il ROI diventerà sempre più la metrica di riferimento per misurare l’efficacia di attività di Social Media Marketing e PR Online. «Nel 2019 vedremo come il successo delle campagne verrà misurato sempre di più attraverso metriche tangibili che ne indicano l’impatto sulle vendite» scrive Beduschi.

PR tradizionali e Marketing Online saranno sempre più integrati e si allineeranno nella definizione di una strategia digitale più coerente rispetto all’immagine del brand.

 

Sviluppi Tecnologici e Social Media Trends.

La tecnologia si evolve e avanza continuamente e va ad influire anche sul social media marketing: basti pensare all’intelligenza artificiale (AI) ma anche al live streaming, il quale in particolare ha permesso lo sviluppo del social video marketing. Che novità social tecnologiche aspettarsi, quindi, in questo 2019? Si dice che quest’anno l’AI farà davvero la differenza nel campo del marketing, offrendo supporto nella gestione di enormi quantità di dati e nell’estrapolazione di insight con una maggiore velocità. Social media, AI ma anche AR e VR, due sigle queste ultime che si riferiscono a una nuova realtà – aumentata o virtuale – i cui confini verranno progressivamente abbattuti, fino a una vera e propria fusione tra realtà e mondo artificiale. Il 2019, allora, potrebbe davvero essere l’anno dei virtual influencer sui social network.

Anche la ricerca vocale – ormai diffusa e sempre più usata nella vita quotidiana – influirà sui social e sulla strategia digitale delle aziende: ci si dovrà sempre più adattare a tale fenomeno, facendo particolare attenzione alla gestione dei diversi canali.

E infine lo stream, il più importante tra i social media trends di questo nuovo anno: non più solo film e serie tv sui servizi di streaming più famosi – Netflix e Amazon tra tutti; alcune piattaforme social tra cui Facebook e Snapchat si dicono pronte ad ampliare la loro offerta video con contenuti originali.

 

Cambia La Società, Cambiano Le Strategie Di Comunicazione.

La società è in continuo mutamento, le nuove generazioni hanno nuove aspettative e nuovi desideri, utilizzano canali diversi e innovativi e hanno quindi bisogno di contenuti che sappiano soddisfare le nuove sfide a cui vanno incontro.

In particolare, nel 2019 le campagne di Influencer Marketing continueranno a crescere e per brand e aziende sarà più facile ottenere migliori performance in questo senso. Protagonisti, però, non saranno celebrità dello star system, bensì persone “comuni” seppur influenti: il trend, quindi, sarà quello del cosidetto micro influencer marketing.

Spazio anche a nuove tendenze in fatto di social selling: cambierà nuovamente il processo d’acquisto, grazie a nuovi canali di vendita immediati implementati dalle piattaforme social.

 

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