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SEO Per Ecommerce: Come Strutturare Uno Shop Online e Posizionarlo.

Data:
29 Marzo 2019
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Fare SEO per ecommerce è un’attività complessa e articolata: no, non basta inserire un’enorme quantità di prodotti sulla piattaforma per aumentare il traffico e le vendite; gli aspetti da considerare, piuttosto, sono svariati e le strategie SEO per l’e-commerce vanno valutate e messe in atto già a partire dallo sviluppo del sito, e non semplicemente alla sua messa online. Abbiamo deciso di chiarirti le idee sul tema SEO per e-commerce, affrontandolo in questa nuova puntata di #UpCommerce, la nostra rubrica dedicata al mondo degli e-commerce, della vendita online e di Magento.

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La nostra E-commerce SEO Checklist.

Come fare SEO per e-commerce? Noi facciamo così, curiamo tutta una serie di aspetti ed elementi prima ancora di dedicarci alle strategie SEO per l’e-commerce. Ecco gli step della nostra ecommerce SEO checklist:

  1. Creazione alberatura sito e-commerce – una buona struttura è alla base di usabilità e accessibilità di un sito web e di uno shop online.
  2. Ricerca parole chiave SEO – per ogni pagina, per ogni contenuto dell’e-commerce le sue SEO keywords in grado di favorirne il corretto posizionamento sul motore di ricerca.
  3. Title H1, meta title e meta description – elementi da curare pagina per pagina per garantire il corretto posizionamento della piattaforma, coinvolgere e convincere l’utente.
  4. Sitemap, Robots.txt e altre impostazioni – come gestire correttamente le pagine da indicizzare
  5. Dati strutturati Google – implementazione delle informazioni per far sì che il messaggio arrivi correttamente al motore di ricerca.
  6. Implementazione blog per e-commerce – come innescare le logiche dell’Inbound Marketing.
  7. Link building – prendersi cura di ogni singolo link interno.

 

Alberatura Sito Web: lo scheletro necessario per sorreggere e favorire lo sviluppo dello shop online.

L’alberatura di un sito web è uno dei fattori che maggiormente influisce sul suo stesso. È l’architettura che ne sta alla base, l’organizzazione necessaria per essere usabile e facilmente navigabile da parte degli utenti: senza di essa, infatti, essi non saprebbero dove andare né dove trovare ciò che cercano. Ne consegue che la risposta a come strutturare un sito web per la vendita online che risultati efficace è: prima di tutto pensa a creare l’alberatura del sito, concentrati con grande attenzione sulla struttura del sito web!

Noi di Up&Up, Agenzia di Comunicazione certificata Magento a Brescia, quando ci mettiamo al lavoro per la realizzazione di un sito e-commerce analizziamo attentamente la sua struttura, creando un’alberatura sito web funzionale dal punto di vista dell’UX. L’alberatura del sito web è importante anche lato SEO: essa, infatti, rende il sito più comprensibile anche agli occhi di Google, non solo a quegli degli utenti.

 

Scelta la struttura, tocca alla Ricerca Parole Chiave.

Una volta organizzati i contenuti, è importante concentrarsi su come scegliere le parole chiave per un e-commerce: quella della ricerca keyword SEO è un’attività di primaria importanza in quanto definisce le chiavi di ricerca; non solo, essa permette di individuare la nicchia di mercato in cui proporre i prodotti, consente di aggiustare e perfezionare la stessa struttura dello shop online, offre la possibilità di implementare la strategia con attività di Inbound Marketing.

Noi di Up&Up, avvalendoci di un team Web Marketing certificato Google eseguiamo la ricerca parole chiave SEO per tutte le pagine e le singole categorie del sito e-commerce, sfruttando alcuni dei migliori strumenti disponibili.

 

L’importanza dei dettagli, e soprattutto dei Tag H1 SEO.

Per ogni pagina del sito e-commerce su cui lavoriamo, noi di Up&Up ci occupiamo di definire e ideare meta title e meta description. Di cosa si tratta?

  • Il SEO title o meta title, ma anche tag title è quel codice HTML che specifica il titolo di una pagina e appare linkato al sito e-commerce all’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca su Google).
  • La meta tag description, invece, è quell’attributo pensata per fornire una spiegazione veloce e concisa dei contenuti proposti in quella pagina web. Si tratta di una sorta di anteprima per l’utente di ciò che troverà cliccando.
  • Insieme, meta title e meta description sono quegli elementi danno senso alla strategia SEO per e-commerce, permettendo al sito sì di posizionarsi ma anche di invogliare l’utente a navigarlo (senza quest’ultimo aspetto, il solo posizionamento sarebbe inefficace e inutile).

 

 

Creare Robots txt e Siteamap, gestire impostazioni SEO e link interni, il tutto per indicizzare le pagine.

Il nostro obiettivo – quando ci occupiamo di SEO per e-commerce – è garantire l’indicizzazione di ogni singola pagina della piattaforma. In questo senso ci occupiamo di aspetti tecnici finalizzati a questo scopo, quali:

  • Creazione della Sitemap, un elenco gerarchico delle pagine del sito e-commerce utile nell’attività di scansione della rete da parte dei crawler (chiamati anche spider o robot, sono quei software che analizzano in contenuti in rete, ne raccolgono una copia testuale e la inseriscono in un indice).
  • Gestione del robots.txt, quel file caratterizzato da una grammatica molto semplice che suggerisce al motore di ricerca ciò che deve leggere.
  • Gestione delle impostazioni di Magento quali Crawling, Canonical e linking interno.

 

Uno sguardo ai Dati Strutturati Google.

Nel nostro lavoro di realizzazione e gestione di un sito e-commerce ci occupiamo anche dell’implementazione dei dati strutturati, quelle informazioni scritte in un linguaggio e organizzate in modo da essere comprensibili per il motore di ricerca. Noi di Up&Up svolgiamo tali interventi su dati strutturati Google con particolare riferimento a organizzazione, breadcrumbs, prodotti e molto altro ancora.

 

Blog per e-commerce: un passo decisivo verso il risultato finale.

Su un sito e-commerce il blog è utile non tanto dal punto di vista commerciale (vendere prodotti, acquisire contatti) bensì per intercettare le cosiddette ricerche informazionali e rispondere alle necessità, alle domande, alle esigenze espresse dagli utenti nella query. È fondamentale, quindi, progettare un piano funzionale in questo senso, realizzando e pubblicando contenuti che offrano risposte agli utenti.

Noi di Up&Up ci occupiamo di implementare e gestire ecommerce blog efficaci e performanti, riempiendoli di contenuti utili lato SEO.

 

 

Link Interni SEO: perché sono importanti.

I link interni SEO sono elementi in grado di offrire ottime opportunità a favore del successo del sito e-commerce. Essi, in particolare, hanno un impatto positivo in termini di:

  • Indicizzazione e ranking;
  • Veicolazione del traffico;
  • Guida dell’utente al raggiungimento delle informazioni utili.
  • Indicizzazione, scansione e posizionamento delle pagine più in profondità del sito.

 

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