Fare SEO per ecommerce è un’attività complessa e articolata: no, non basta inserire un’enorme quantità di prodotti sulla piattaforma per aumentare il traffico e le vendite; gli aspetti da considerare, piuttosto, sono svariati e le strategie SEO per l’e-commerce vanno valutate e messe in atto già a partire dallo sviluppo del sito, e non semplicemente alla sua messa online. Abbiamo deciso di chiarirti le idee sul tema SEO per e-commerce, affrontandolo in questa nuova puntata di #UpCommerce, la nostra rubrica dedicata al mondo degli e-commerce, della vendita online e di Magento.
Vuoi aumentare le vendite online?
Affidati all’Agenzia certificata Magento di Brescia
Come fare SEO per e-commerce? Noi facciamo così, curiamo tutta una serie di aspetti ed elementi prima ancora di dedicarci alle strategie SEO per l’e-commerce. Ecco gli step della nostra ecommerce SEO checklist:
L’alberatura di un sito web è uno dei fattori che maggiormente influisce sul suo stesso. È l’architettura che ne sta alla base, l’organizzazione necessaria per essere usabile e facilmente navigabile da parte degli utenti: senza di essa, infatti, essi non saprebbero dove andare né dove trovare ciò che cercano. Ne consegue che la risposta a come strutturare un sito web per la vendita online che risultati efficace è: prima di tutto pensa a creare l’alberatura del sito, concentrati con grande attenzione sulla struttura del sito web!
Noi di Up&Up, Agenzia di Comunicazione certificata Magento a Brescia, quando ci mettiamo al lavoro per la realizzazione di un sito e-commerce analizziamo attentamente la sua struttura, creando un’alberatura sito web funzionale dal punto di vista dell’UX. L’alberatura del sito web è importante anche lato SEO: essa, infatti, rende il sito più comprensibile anche agli occhi di Google, non solo a quegli degli utenti.
Una volta organizzati i contenuti, è importante concentrarsi su come scegliere le parole chiave per un e-commerce: quella della ricerca keyword SEO è un’attività di primaria importanza in quanto definisce le chiavi di ricerca; non solo, essa permette di individuare la nicchia di mercato in cui proporre i prodotti, consente di aggiustare e perfezionare la stessa struttura dello shop online, offre la possibilità di implementare la strategia con attività di Inbound Marketing.
Noi di Up&Up, avvalendoci di un team Web Marketing certificato Google eseguiamo la ricerca parole chiave SEO per tutte le pagine e le singole categorie del sito e-commerce, sfruttando alcuni dei migliori strumenti disponibili.
Per ogni pagina del sito e-commerce su cui lavoriamo, noi di Up&Up ci occupiamo di definire e ideare meta title e meta description. Di cosa si tratta?
Il nostro obiettivo – quando ci occupiamo di SEO per e-commerce – è garantire l’indicizzazione di ogni singola pagina della piattaforma. In questo senso ci occupiamo di aspetti tecnici finalizzati a questo scopo, quali:
Nel nostro lavoro di realizzazione e gestione di un sito e-commerce ci occupiamo anche dell’implementazione dei dati strutturati, quelle informazioni scritte in un linguaggio e organizzate in modo da essere comprensibili per il motore di ricerca. Noi di Up&Up svolgiamo tali interventi su dati strutturati Google con particolare riferimento a organizzazione, breadcrumbs, prodotti e molto altro ancora.
Su un sito e-commerce il blog è utile non tanto dal punto di vista commerciale (vendere prodotti, acquisire contatti) bensì per intercettare le cosiddette ricerche informazionali e rispondere alle necessità, alle domande, alle esigenze espresse dagli utenti nella query. È fondamentale, quindi, progettare un piano funzionale in questo senso, realizzando e pubblicando contenuti che offrano risposte agli utenti.
Noi di Up&Up ci occupiamo di implementare e gestire ecommerce blog efficaci e performanti, riempiendoli di contenuti utili lato SEO.
I link interni SEO sono elementi in grado di offrire ottime opportunità a favore del successo del sito e-commerce. Essi, in particolare, hanno un impatto positivo in termini di:
Vuoi Vendere Online con Successo?
Chiedi Risultati alla tua Comunicazione: realizza con noi il tuo Sito E-commerce.Chiedici come fare!
CHIEDI
RISULTATI
ALLA TUA COMUNICAZIONE!
Scrivici il tuo obiettivo.
Ti proporremo come raggiungerlo!
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv