Home / UpCommerce / SEO Per Ecommerce: Come Strutturare Uno Shop Online e Posizionarlo.

SEO Per Ecommerce: Come Strutturare Uno Shop Online e Posizionarlo.

Data:
29 Marzo 2019
/
Categoria:

Fare SEO per ecommerce è un’attività complessa e articolata: no, non basta inserire un’enorme quantità di prodotti sulla piattaforma per aumentare il traffico e le vendite; gli aspetti da considerare, piuttosto, sono svariati e le strategie SEO per l’e-commerce vanno valutate e messe in atto già a partire dallo sviluppo del sito, e non semplicemente alla sua messa online. Abbiamo deciso di chiarirti le idee sul tema SEO per e-commerce, affrontandolo in questa nuova puntata di #UpCommerce, la nostra rubrica dedicata al mondo degli e-commerce, della vendita online e di Magento.

Vuoi aumentare le vendite online?

Affidati all’Agenzia certificata Magento di Brescia

Chiedici come fare!

 

La nostra E-commerce SEO Checklist.

Come fare SEO per e-commerce? Noi facciamo così, curiamo tutta una serie di aspetti ed elementi prima ancora di dedicarci alle strategie SEO per l’e-commerce. Ecco gli step della nostra ecommerce SEO checklist:

  1. Creazione alberatura sito e-commerce – una buona struttura è alla base di usabilità e accessibilità di un sito web e di uno shop online.
  2. Ricerca parole chiave SEO – per ogni pagina, per ogni contenuto dell’e-commerce le sue SEO keywords in grado di favorirne il corretto posizionamento sul motore di ricerca.
  3. Title H1, meta title e meta description – elementi da curare pagina per pagina per garantire il corretto posizionamento della piattaforma, coinvolgere e convincere l’utente.
  4. Sitemap, Robots.txt e altre impostazioni – come gestire correttamente le pagine da indicizzare
  5. Dati strutturati Google – implementazione delle informazioni per far sì che il messaggio arrivi correttamente al motore di ricerca.
  6. Implementazione blog per e-commerce – come innescare le logiche dell’Inbound Marketing.
  7. Link building – prendersi cura di ogni singolo link interno.

 

Alberatura Sito Web: lo scheletro necessario per sorreggere e favorire lo sviluppo dello shop online.

L’alberatura di un sito web è uno dei fattori che maggiormente influisce sul suo stesso. È l’architettura che ne sta alla base, l’organizzazione necessaria per essere usabile e facilmente navigabile da parte degli utenti: senza di essa, infatti, essi non saprebbero dove andare né dove trovare ciò che cercano. Ne consegue che la risposta a come strutturare un sito web per la vendita online che risultati efficace è: prima di tutto pensa a creare l’alberatura del sito, concentrati con grande attenzione sulla struttura del sito web!

Noi di Up&Up, Agenzia di Comunicazione certificata Magento a Brescia, quando ci mettiamo al lavoro per la realizzazione di un sito e-commerce analizziamo attentamente la sua struttura, creando un’alberatura sito web funzionale dal punto di vista dell’UX. L’alberatura del sito web è importante anche lato SEO: essa, infatti, rende il sito più comprensibile anche agli occhi di Google, non solo a quegli degli utenti.

 

Scelta la struttura, tocca alla Ricerca Parole Chiave.

Una volta organizzati i contenuti, è importante concentrarsi su come scegliere le parole chiave per un e-commerce: quella della ricerca keyword SEO è un’attività di primaria importanza in quanto definisce le chiavi di ricerca; non solo, essa permette di individuare la nicchia di mercato in cui proporre i prodotti, consente di aggiustare e perfezionare la stessa struttura dello shop online, offre la possibilità di implementare la strategia con attività di Inbound Marketing.

Noi di Up&Up, avvalendoci di un team Web Marketing certificato Google eseguiamo la ricerca parole chiave SEO per tutte le pagine e le singole categorie del sito e-commerce, sfruttando alcuni dei migliori strumenti disponibili.

 

L’importanza dei dettagli, e soprattutto dei Tag H1 SEO.

Per ogni pagina del sito e-commerce su cui lavoriamo, noi di Up&Up ci occupiamo di definire e ideare meta title e meta description. Di cosa si tratta?

  • Il SEO title o meta title, ma anche tag title è quel codice HTML che specifica il titolo di una pagina e appare linkato al sito e-commerce all’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca su Google).
  • La meta tag description, invece, è quell’attributo pensata per fornire una spiegazione veloce e concisa dei contenuti proposti in quella pagina web. Si tratta di una sorta di anteprima per l’utente di ciò che troverà cliccando.
  • Insieme, meta title e meta description sono quegli elementi danno senso alla strategia SEO per e-commerce, permettendo al sito sì di posizionarsi ma anche di invogliare l’utente a navigarlo (senza quest’ultimo aspetto, il solo posizionamento sarebbe inefficace e inutile).

 

 

Creare Robots txt e Siteamap, gestire impostazioni SEO e link interni, il tutto per indicizzare le pagine.

Il nostro obiettivo – quando ci occupiamo di SEO per e-commerce – è garantire l’indicizzazione di ogni singola pagina della piattaforma. In questo senso ci occupiamo di aspetti tecnici finalizzati a questo scopo, quali:

  • Creazione della Sitemap, un elenco gerarchico delle pagine del sito e-commerce utile nell’attività di scansione della rete da parte dei crawler (chiamati anche spider o robot, sono quei software che analizzano in contenuti in rete, ne raccolgono una copia testuale e la inseriscono in un indice).
  • Gestione del robots.txt, quel file caratterizzato da una grammatica molto semplice che suggerisce al motore di ricerca ciò che deve leggere.
  • Gestione delle impostazioni di Magento quali Crawling, Canonical e linking interno.

 

Uno sguardo ai Dati Strutturati Google.

Nel nostro lavoro di realizzazione e gestione di un sito e-commerce ci occupiamo anche dell’implementazione dei dati strutturati, quelle informazioni scritte in un linguaggio e organizzate in modo da essere comprensibili per il motore di ricerca. Noi di Up&Up svolgiamo tali interventi su dati strutturati Google con particolare riferimento a organizzazione, breadcrumbs, prodotti e molto altro ancora.

 

Blog per e-commerce: un passo decisivo verso il risultato finale.

Su un sito e-commerce il blog è utile non tanto dal punto di vista commerciale (vendere prodotti, acquisire contatti) bensì per intercettare le cosiddette ricerche informazionali e rispondere alle necessità, alle domande, alle esigenze espresse dagli utenti nella query. È fondamentale, quindi, progettare un piano funzionale in questo senso, realizzando e pubblicando contenuti che offrano risposte agli utenti.

Noi di Up&Up ci occupiamo di implementare e gestire ecommerce blog efficaci e performanti, riempiendoli di contenuti utili lato SEO.

 

 

Link Interni SEO: perché sono importanti.

I link interni SEO sono elementi in grado di offrire ottime opportunità a favore del successo del sito e-commerce. Essi, in particolare, hanno un impatto positivo in termini di:

  • Indicizzazione e ranking;
  • Veicolazione del traffico;
  • Guida dell’utente al raggiungimento delle informazioni utili.
  • Indicizzazione, scansione e posizionamento delle pagine più in profondità del sito.

 

Vuoi Vendere Online con Successo?

Chiedi Risultati alla tua Comunicazione: realizza con noi il tuo Sito E-commerce.Chiedici come fare!

Leggi Anche

Ecommerce Email Automation: Automatizza i tuoi Processi, Migliora le tue Vendite Online.

Scopri cos’è e come sfruttare questo innovativo strumento per far crescere il tuo shop online.

KPI E-Commerce: Quali Sono Le Metriche Più Importanti?

Scopri i 12 parametri da non perdere d’occhio per il successo del tuo business online.

Sicurezza Informatica Per Le Aziende: Quali Sono I Sistemi Per Proteggersi?

Oggi 5 febbraio ricorre il Safer Internet Day (SID), evento annuale dedicato alla sicurezza informatica. Obiettivo della giornata organizzata a…

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!