Home Page > Blog > Ricerche locali e visibilità: Up&Up a Local Strategy Live.

Ricerche locali e visibilità: Up&Up a Local Strategy Live.

SoLoMoSocial, Local, Mobile: sono questi i trend del momento in fatto di web. Oggi, avere una presenza online che sia social, geolocalizzata e fruibile da mobile è di fondamentale importanza per le aziende. Sempre più persone cercano direttamente dal proprio smartphone – tramite app social e sulle mappe – informazioni su ristoranti, supermercati e negozi. Le persone utilizzano il proprio smartphone quando vogliono intraprendere un’azione di cui hanno bisogno, come per esempio “voglio sapere”, “voglio andare”, “voglio comprare”, “voglio fare”. Si aspettano, poi, di trovare una risposta immediata e contestualizzata a livello locale alle loro domande; basti pensare che sempre più utenti utilizzano la ricerca near me, nelle vicinanze. In questo senso, i dati parlano chiaro: il 18% di chi fa una ricerca locale converte in negozio, contro il 7% di acquirenti a seguito di una ricerca non geolocalizzata.
Tuttavia, le aziende e le attività commerciale mostrano ancora una certa reticenza nei confronti della promozione locale su internet e della geolocalizzazione. Un report di Instilla mostra infatti che il 60% delle aziende non sfrutta le potenzialità del local SEO, non ha eseguito le operazioni necessarie per essere visibile online e non risponde in maniera soddisfacente alle ricerche locali. Di conseguenza perde l’opportunità di attrarre nuovi clienti.
Ogni anno gli italiani effettuano centinaia di milioni di ricerche da mobile e più dell’80% di queste hanno l’intento di trovare prodotti o servizi nella propria zona. La scarsa ottimizzazione di siti e account Google My Business delle aziende non permette di intercettare queste ricerche con intento locale. Il risultato? Scarsa visibilità online e minore fatturato potenziale.

Di questo scenario e di come migliorare la promozione locale sul web ha parlato Luca Bove – consulente di Digital Marketing ed esperto di rilievo di Local Search e SEO – a Local Strategy Live 2017. Il team web marketing certificato Google di Up&Up non poteva mancare a questo importante evento, il primo e l’unico in Italia interamente dedicato al Local Search Marketing.
Durante la giornata di formazione e aggiornamento a Bologna, Up&Up ha avuto l’occasione di apprendere e mettere in pratica le principali tecniche per promuovere un’attività commerciale sulle Maps di Google e nei risultati locali con Google My Business, Facebook Local e AdWords.

 

Vuoi aumentare la visibilità locale della tua attività online? Vuoi far trovare la tua azienda da potenziali clienti della tua zona? Chiedici come.