Home Page > Blog > Contributi per le start up della provincia di Brescia: un sostegno per gli investimenti connessi alla creazione di nuove imprese, anche cooperative.

Contributi per le start up della provincia di Brescia: un sostegno per gli investimenti connessi alla creazione di nuove imprese, anche cooperative.

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia ha pubblicato un nuovo bando a sostegno delle start up iscritte al Registro delle Imprese dal 1.1.2020 al 31.12.2020 e aventi sede e/o unità locale operativa nella Provincia di Brescia. Per sostenere la nuova imprenditorialità bresciana sono stati stanziati 415.000 euro. 

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le spese ammissibili previste dal bando e come può aiutarti UP&UP.

 

Di che tipo di agevolazione si tratta?

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e quietanzate nel periodo 1.1.2020 – 31.12.2020. 

La spesa minima ammissibile è pari a euro 1.500,00.

Il contributo massimo previsto è di Euro 5.000,00 per ogni società.

 

Chi sono i beneficiari del bando? 

Possono beneficiare dei contributi i seguenti soggetti:

  1. le MPMI:
    1. appartenenti a tutti i settori economici
    2. che si siano iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Brescia nel periodo 1.1.2020 – 31.12.2020
    3. che abbiano sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Brescia
  2. le nuove società cooperative iscritte all’apposito Albo delle società Cooperative.
  •  

Quali sono le spese ammissibili? 

Sono ammesse al contributo le spese complessive sostenute nel periodo 1.1.2020 – 31.12.2020, con relativo pagamento in misura completa (al netto di I.V.A.), relative a:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
  • parcelle di professionisti per prestazioni collegate all’avvio d’impresa;
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi (beni durevoli e funzionali all’attività svolta);
  • automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all’impresa;
  • impianti generali incluso montaggio/manodopera (per un importo massimo pari al 50% del totale dell’investimento ammesso)
  • quote iniziali del contratto di franchising (nel limite del 40% del totale dell’investimento ammesso);
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all’attività dell’impresa (escluso canoni abbonamento);
  • acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
  • spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
  • spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
  • spese per la realizzazione del sito d’impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
  • ricerche di mercato relative all’analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
  • consulenza e servizi specialistici nelle aree marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica, acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l’imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività.

Sono esclusi i pagamenti obbligatori, necessari per l’iscrizione all’Albo delle società cooperative.

 

Quando si può presentare la domanda? 

I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da martedì 2 febbraio 2021 a lunedì 8 febbraio 2021.

Le istanze saranno esaminate ed accolte secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione telematica pertanto ti consigliamo di predisporre la documentazione sin da subito in modo da presentare la domanda non appena possibile ed evitare che si esauriscano i fondi disponibili.

 

Come può aiutarti UP&UP?

Il team di UP&UP è in grado di affiancarti per creare soluzioni su misura per il tuo business!

Ti accompagneremo nello sviluppo di una strategia di comunicazione aziendale che veicoli correttamente la corporate image sul mercato di riferimento, rendendo l’azienda chiaramente riconoscibile rispetto ai competitor. 

Studieremo progetti di Visual Identity strategicamente efficaci per la tua azienda e svilupperemo strategie di Social Media Marketing che influiscono positivamente sulla visibilità e sulla reputazione online della tua azienda. 

Ti offriremo un servizio di Google AdWords affidabile e flessibile, utile per testare l’apertura di nuovi mercati e per misurare l’interesse degli utenti. 

Non solo. Lo staff di UP&UP potrà eseguire per te accurate indagini di mercato, oltre a uno studio dell’azienda e del prodotto o servizio da promuovere, al fine di strutturare una strategia mirata e vincente. 

Ti supporteremo nella predisposizione della domanda per accedere al contributo a fondo perduto.

Cosa aspetti? UP&UP è il partner ideale per il tuo progetto di investimento!