Home / Serv. E-commerce / Magento: Per Ogni Esigenza Di Business, Un Tipo Di Prodotto.

Magento: Per Ogni Esigenza Di Business, Un Tipo Di Prodotto.

Data:
28 settembre 2018
/
Categoria:

Quello dell’e-commerce è un mondo in costante crescita e incessante evoluzione. Magento è uno dei CMS (Content Management System) più famosi e maggiormente utilizzati al mondo per sviluppare i più importanti portali di vendita. In linea con i trend del mercato, abbiamo deciso di analizzare in modo preciso e completo il mondo degli e-commerce Magento, condividendo spunti e approfondendo le sue particolarità. Eccoci, quindi, con una nuova puntata di #UpCommerce.

Tema di questo articolo sono i prodotti Magento. In base alle specifiche esigenze e alla tipologia di business di un’azienda, infatti, Magento permette di gestire più tipologie di prodotto differenti. In questo modo, ogni azienda – di qualsiasi settore merceologico essa sia – che ha un negozio online può affidarsi a Magento per una gestione efficace dei suoi prodotti.

I prodotti su Magento possono essere di 6 tipologie diverse:

1) Semplici

Sono i prodotti che non hanno varianti e quindi possono essere messi nel carrello senza necessità di particolari configurazioni, semplicemente scegliendo la quantità desiderata. Clicca qui per vedere un esempio di prodotto semplice.

 

 2) Configurabili

Si tratta di prodotti che hanno delle varianti, come per esempio taglia e colore. L’utente, quindi, oltre a scegliere la quantità desiderata deve specificare tali varianti, impostate in base alle esigenze dell’azienda cliente. Clicca qui per vedere un esempio di prodotto configurabili.

 

3) Raggruppati

Sono prodotti che presentano molteplici combinazioni del prodotto principale. Essi si differenziano dai Configurabili perché possono essere acquistati in Bulk, ovvero velocemente e in serie o in grandi quantità. I prodotti raggruppati sono particolarmente indicati in ottica B2B: qui, infatti, il fornitore conosce già i prodotti che vuole acquistare online, non ha bisogno di visionare nello specifico tutte le informazioni ma può consultare una griglia dalla quale può mettere nel carrello i prodotti desiderati, il tutto in modo facile e veloce. Clicca qui per vedere un esempio di prodotto raggruppato.

 

4) Bundle

Questi prodotti vengono configurati dal cliente ma, a differenza dei Configurabili, non sono composti da varianti del prodotto principale bensì vengono via via costruiti e personalizzati. Il cliente, quindi, dovrà selezionare le varie parti utilizzando i menù messi a disposizione nella scheda del prodotto stesso. Si pensi, per esempio, all’acquisto di un pc online: all’utente/cliente può essere data l’opportunità di scegliere i vari componenti, andando così ad acquistare un prodotto in linea con le sue esigenze e preferenze.

 

5) Virtuali

Si tratta di prodotti simili a quelli Semplici, ma non necessitano tuttavia di spedizione. In generale, vengono utilizzati per fornire servizi o aggiungere valore a determinati prodotti. In questo senso, un esempio di prodotti Virtuali può essere l’estensione di garanzia di un prodotto.

 

6) Scaricabili

Questi prodotti sono affini ai Virtuali, con la differenza che in questo caso è presente un prodotto digitale che può essere scaricato ad acquisto completato, come per esempio un e-book o un biglietto aereo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo e sulle ultime novità degli e-commerce Magento? Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui! Ti invieremo una mail a settimana dedicata che ti permetterà di migliorare la tua comunicazione e far crescere il tuo business.

Leggi Anche

Magento: Cronistoria Della Piattaforma E-commerce Più Famosa Al Mondo.

Ripercorri grazie a #UpCommerce la storia di Magento!

Integrare Un Sito E-commerce Con Il Gestionale Aziendale.

Scopri con #UpCommerce come gestire l’integrazione con il gestionale.

Come Gestire Gli Ordini Con Magento.

Scopri di più con #UpCommerce sulla gestione degli ordini.

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!