Home / Serv. E-commerce / Magento: Cronistoria Della Piattaforma E-commerce Più Famosa Al Mondo.

Magento: Cronistoria Della Piattaforma E-commerce Più Famosa Al Mondo.

Data:
29 agosto 2018
/
Categoria:

Magento è il tema attorno a cui ruotano le news di #UpCommerce, la rubrica del blog di Up&Up che vuole approfondire il mondo degli e-commerce raccontando le caratteristiche, mostrando i vantaggi e offrendo spunti utili sulle funzionalità degli shop online sviluppati con questo software.

Ma cos’è Magento? Com’è nato e come è cambiato negli anni? Quali sono le prospettive future? In questo articolo abbiamo raccolto tutto quello che sei curioso di scoprire su Magento, realizzando una breve e generale cronistoria.

 

2007 – 2009: La Genesi Di Magento.

Magento – per definizione – è un CMS (Content Management System, ossia uno strumento software per la gestione dei contenuti di un sito) open source lanciato ufficialmente il 31 marzo 2008 dalla Varien, Inc. Il suo nome prende ispirazione dal magenta, il colore scelto e utilizzato per il suo primo logo.

Ufficialmente, i lavori per la creazione di Magento iniziarono già nel 2007, anno in cui venne lanciata anche la sua prima versione beta. L’idea iniziale era quella di basarlo su un altro software open source già esistente, osCommerce. Successivamente, però, i suoi creatori – Roy Rubin e Yoav Kutner – decisero di creare un software completamente nuovo e diverso, non solo nell’aspetto.

Grazie all’estrema flessibilità e alla versatilità del software nelle modifiche e nella personalizzazione in base alle specifiche esigenze, in un lasso di tempo incredibilmente breve Magento ottenne grande fama ma anche moltissimi supporter in tutto il mondo.

Nel marzo 2009, solo un anno dopo dal suo lancio ufficiale, era già diventato più famoso dell’antenato osCommerce. Ecco quindi che, solo un mese dopo, venne rilasciata la prima versione di Magento Enterprise Edition, dotata di funzionalità aggiuntive e un servizio di assistenza diretta e pensata, quindi, per soddisfare le esigenze specifiche di grandi marchi che si dimostravano sempre più interessati al software.

 

2011 – 2015: Crescita e Sviluppi.

Anno significativo per la storia di Magento fu il 2011: nel febbraio di quell’anno, infatti, la maggior parte delle sue azioni venne acquistata da eBay. Tale acquisizione portò una serie di benefici al software, tra cui l’implementazione del gateway di pagamento di Paypal, e favorì ulteriormente la fama di Magento, che crebbe rapidamente di anno in anno. Nello stesso Magento rilasciò anche i primi corsi e le certificazioni per il CMS.

4 anni dopo, nel 2015, a seguito di una ristrutturazione interna di eBay, Magento tornò a essere indipendente. Nello stesso anno venne rilasciata anche la prima versione di Magento 2.

 

2018: Magento Entra Nel Mondo Adobe.

È stata una delle news più importanti di quest’anno: Adobe ha acquistato Magento per 1,68 Miliardi di dollari, integrandone la tecnologia cloud all’interno del pacchetto Adobe Experience Cloud così da offrire soluzioni valide sia per i clienti B2B che per i clienti B2C. Le funzionalità, la versatilità e l’efficacia di Magento, quindi, vanno a integrarsi alla qualità dei servizi digitali di Adobe, soddisfacendo insieme ogni esigenza in termini di creazione di contenuti, marketing, pubblicità, analytics e anche vendite online.

 

Quali saranno i prossimi sviluppi per Magento? Per rimanere sempre in aggiornamento sul mondo degli e-commerce e scoprire tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter.

Leggi Anche

Magento: Per Ogni Esigenza Di Business, Un Tipo Di Prodotto.

Scopri le tipologie di prodotto che puoi gestire (e offrire) con il tuo e-commerce Magento.

Integrare Un Sito E-commerce Con Il Gestionale Aziendale.

Alcuni mesi fa abbiamo lanciato #UpCommerce, la rubrica del nostro blog dedicata agli e-commerce Magento, alle loro peculiarità e ai…

Come Gestire Gli Ordini Con Magento.

Prosegue la nostra rubrica #UpCommerce dedicata al mondo degli e-commerce Magento, alle loro funzionalità e ai vantaggi che offrono ad…

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!