Un’azienda che vuole farsi trovare online, ottenere nuovi contatti e aumentare il numero di clienti ha la possibilità di sviluppare ulteriormente la sua strategia di marketing grazie al web. La rete, infatti, offre numerosi strumenti che permettono a un’azienda di presentarsi meglio al suo pubblico ma anche di generare nuovi contatti e vendite: si tratta della Lead Generation.
Ma cos’è un Lead? Si tratta di una persona o un’azienda (o più di una) potenzialmente interessata al prodotto o servizio offerto da un brand. L’azienda deve quindi saper intercettare tali lead e convertirli in clienti fidelizzati.
E a cosa serve? Se gestito in modo sistematico e strutturato, un lead può convertirsi in una vendita online o in un contatto ottenuto sul proprio sito.
Cos’è, quindi, la Lead Generation? È l’insieme delle strategie che mirano alla generazione di contatti motivati all’acquisto dei prodotti o servizi offerti da un’azienda o interessati a una partnership. Da questo si desume che no, la Lead Generation non è utile solo a chi vuole trovare potenziali clienti ma indispensabile anche per chi è alla ricerca di nuovi fornitori.
Per fare Lead Generation è necessario seguire tre step principali:
Avere un sito, da solo, non serve a nulla e non genera traffico. Risultato? Solo chi conosce già il brand lo cerca, ma il marchio non riesce a intercettare estranei che hanno un problema specifico o una particolare esigenza che esso può risolvere.
Un sito web, inoltre, va curato, costantemente aggiornato di contenuti inerenti al proprio settore di riferimento; la piattaforma deve essere anche in linea con le tecnologie e al contempo con le caratteristiche dei visitatori. Ne consegue, quindi, che è ugualmente importante analizzare il proprio target di riferimento per offrigli un’esperienza in linea con le sue necessità.
In questa seconda fase, attività cruciali sono:
Questa fase si definisce in due parole Lead Nurturing e consiste nella creazione di un legame e di un dialogo nel tempo con i contatti ottenuti tramite il sito web. Questo porterà il contatto a scegliere l’azienda rispetto alla concorrenza. Tale attività può essere sviluppata tramite:
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