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KPI E-Commerce: Quali Sono Le Metriche Più Importanti?

Chi gestisce un sito e-commerce deve porre particolare attenzione a determinati valori, dati specifici, risultati precisi: senza di essi, infatti, è impossibile comprendere l’andamento del business online e prevedere eventuali interventi correttivi – in relazione ai piani di marketing, commerciale ed editoriale – volti a migliorarne l’andamento.

In questa nostra nuova puntata di #UpCommerce – la nostra rubrica dedicata a tutto ciò che riguarda la vendita online e Magento – vogliamo illustrarti i principali KPI E-commerce: sei pronto a scoprirli?

Innanzitutto, però, è importante capire cos’è un KPI: letteralmente Key Performance Indicator, in italiano indicatore chiave di prestazione, esso è un indice numerico che permette di monitorare l’andamento di un processo aziendale in termini di performance; nel caso dell’e-commerce, allora, un KPI consente di determinare come e se il business online si sta evolvendo in direzione degli obiettivi posti.

Quando si parla di commercio elettronico, le metriche – KPI – da monitorare sono svariate e devono essere tracciate con regolarità per ottenere risultati tangibili.

 

Come Si Definisce Un KPI E-commerce?

I cosiddetti e-commerce KPIS sono apparentemente semplici da costruire: si definisce l’obiettivo; da qui si ricavano le azioni e i fattori critici/di successo e KPI che ne influenzano il raggiungimento; si adotta un valore numero di rapporto (percentuale) o un valore assoluto che fa da indicatore rappresentativo.

 

Obiettivi di business → Fattori critici/di successo → KPI per la misurazione

 

Le 5 Caratteristiche Degli E-commerce KPIS.

Gli e-commerce KPIS hanno determinate caratteristiche. Essi, infatti, devono essere:

  • Specifici, ognuno di essi deve riguardare un solo aspetto, senza essere troppo generico.
  • Misurabili, così da poter essere confrontati nel tempo ma anche rapportati ai risultati dei competitor o ai valori medi di mercato.
  • Accessibili, facili da reperire e consultare quando vi è necessità di farlo.
  • Rilevanti, devono offrire informazioni discretamente importanti in termini di priorità e immediatamente utili.
  • Pianificato, da analizzare con una precisa cadenza periodica prestabilita.

 

KPI E-commerce: Cosa Si Analizza?

Nel commercio elettronico i parametri da analizzare devono rispondere a esigenze informative legate all’ecommerce funnel, ossia il percorso dell’utente a partire dall’engagement fino alla conversione, e oltre.

 

Scoperta → Ricerca e Confronto → Acquisto → Riacquisto → Raccomandazione

 

In generale, i KPI e-commerce sono di 4 diverse tipologie:

  1. KPI Marketing e Audience
  2. KPI Utente
  3. KPI Business
  4. KPI Servizio

 

E-commerce Analytics: I 12 Parametri Chiave.

Gli ecommerce KPIS che è possibile tracciare e analizzare per il commercio online sono svariati. Noi di Up&Up, nelle nostre attività di analisi e gestione degli shop online, monitoriamo in particolare le metriche indicate nella seguente tabella:

 

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