Chi gestisce un sito e-commerce deve porre particolare attenzione a determinati valori, dati specifici, risultati precisi: senza di essi, infatti, è impossibile comprendere l’andamento del business online e prevedere eventuali interventi correttivi – in relazione ai piani di marketing, commerciale ed editoriale – volti a migliorarne l’andamento.
In questa nostra nuova puntata di #UpCommerce – la nostra rubrica dedicata a tutto ciò che riguarda la vendita online e Magento – vogliamo illustrarti i principali KPI E-commerce: sei pronto a scoprirli?
Innanzitutto, però, è importante capire cos’è un KPI: letteralmente Key Performance Indicator, in italiano indicatore chiave di prestazione, esso è un indice numerico che permette di monitorare l’andamento di un processo aziendale in termini di performance; nel caso dell’e-commerce, allora, un KPI consente di determinare come e se il business online si sta evolvendo in direzione degli obiettivi posti.
Quando si parla di commercio elettronico, le metriche – KPI – da monitorare sono svariate e devono essere tracciate con regolarità per ottenere risultati tangibili.
I cosiddetti e-commerce KPIS sono apparentemente semplici da costruire: si definisce l’obiettivo; da qui si ricavano le azioni e i fattori critici/di successo e KPI che ne influenzano il raggiungimento; si adotta un valore numero di rapporto (percentuale) o un valore assoluto che fa da indicatore rappresentativo.
Obiettivi di business → Fattori critici/di successo → KPI per la misurazione
Gli e-commerce KPIS hanno determinate caratteristiche. Essi, infatti, devono essere:
Nel commercio elettronico i parametri da analizzare devono rispondere a esigenze informative legate all’ecommerce funnel, ossia il percorso dell’utente a partire dall’engagement fino alla conversione, e oltre.
Scoperta → Ricerca e Confronto → Acquisto → Riacquisto → Raccomandazione
In generale, i KPI e-commerce sono di 4 diverse tipologie:
Gli ecommerce KPIS che è possibile tracciare e analizzare per il commercio online sono svariati. Noi di Up&Up, nelle nostre attività di analisi e gestione degli shop online, monitoriamo in particolare le metriche indicate nella seguente tabella:
Vuoi far crescere il tuo Business Online?
Affidati agli specialisti E-commerce Certificati Magento di Brescia, scegli Up&Up! Scrivici per saperne di più!
CHIEDI
RISULTATI
ALLA TUA COMUNICAZIONE!
Scrivici il tuo obiettivo.
Ti proporremo come raggiungerlo!
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
NEWSLETTER
Non perdere i nostri aggiornamenti
P.IVA 04335740983
R.I. Brescia CS 200,000.00 € iv