Home / News / #ItalianInternetDay: 30 anni di web in Italia
Internet-day-400x400

#ItalianInternetDay: 30 anni di web in Italia

Data:
29 aprile 2016
/
Categoria:

Trent’anni fa l’Italia si connetteva a Internet ed entrava ufficialmente in collegamento con quella rete che, oggi, collega in tempo reale ogni parte del mondo.
Il primo segnale partì da Pisa e la vicenda ha dell’incredibile. Siamo nell’allora sede del Cnuce, un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche; l’operazione fu condotta non dal direttore dell’istituto né da altre personalità diventate negli anni fondamentali punti di riferimento per Internet, bensì da Antonio Blasco Bonito, un tecnico dei computer. Erano circa le 18 quando Bonito digitò sulla tastiera del Butterfly Gateway, un apparecchio dalle grandi dimensioni contenente un Macintosh del 1984, “Ping”. Il segnale viaggiò attraverso un cavo telefonico della Sip (l’attuale Tim) fino alla stazione Italcable di Frascati (gestore delle chiamate internazionali). Da lì venne quindi dirottato al Fucino, in Abruzzo, dove un’antenna di Telespazio (ancora oggi perfettamente in funzione) lo trasmise al satellite Intelsat IV in orbita sull’oceano Atlantico; questo, a sua volta, lo indirizzò verso la stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania. Circa un secondo di attesa e dagli Usa arrivò tempestiva una risposta positiva: “Ok”. Era il primo login: il 30 aprile 1986 l’Italia entrava a tutti gli effetti in quella rete di reti che oggi conosciamo come Internet.
Sebbene nei giorni successivi nessun giornale scrisse dell’accaduto e non esistano fotografie o riprese video a testimonianza dell’evento, oggi, trascorsi trent’anni, l’Italia ha deciso di celebrare questo momento cruciale della sua storia recente. E lo fa con una serie di eventi dedicati all’Italian Internet Day.
Anche noi di Up&Up, web agency del risultato di Brescia, abbiamo voluto ricordare questo importante passo che ha segnato l’inizio di qualcosa di nuovo e ha dato il via alla creazione di quelle competenze e servizi digitali che oggi offriamo ai nostri Clienti.
Buon compleanno Internet in Italia!