Home Page > Blog > Google Summer Trends 2015: cosa hanno ricercato gli italiani?

Google Summer Trends 2015: cosa hanno ricercato gli italiani?

L’estate sta volgendo al termine e, come ogni anno, è tempo di buoni propositi per tornare alla routine quotidiana con la giusta energia ma anche di resoconti dell’estate appena trascorsa: si sfogliano le fotografie salvate nella gallery del proprio smartphone, si riascoltano i tormentoni musicali che hanno allietato giornate al mare e serate in compagnia, si ricordano i trends che hanno reso unici e memorabili i mesi estivi. Anche Google non perde l’occasione per approfondire le tendenze di ricerca della stagione più calda dell’anno e, con un tuffo nelle ricerche che gli italiani hanno fatto quest’estate, offre uno screenshot dettagliato dei più rilevanti Summer Trends 2015. Google ha analizzato i dati di ricerca così da creare una panoramica completa delle ricerche più diffuse e capire ciò che più ha incuriosito ed interessato gli italiani durante l’estate.
Gli italiani sono andati in vacanza ma non hanno smesso di cercare sul web, digitando talvolta intere domande nella barra di ricerca. Innanzitutto, programmando il viaggio, i più indecisi si sono affidati proprio a Google Search per avere ispirazione sulla destinazione da scegliere; i più organizzati, invece, hanno iniziato la pianificazione del loro viaggio proprio da Google. Una volta scelta la meta, prenotato l’hotel e preparata la valigia, le persone si sono dedicate alla ricerca di giochi da fare in spiaggia. Dove andare in vacanza? Cosa portare? Cosa fare in estate? Dove andare in ferie ad agosto? Come imparare a nuotare? Come scegliere gli occhiali da sole? Sono queste le domande che la maggioranza degli italiani ha rivolto a Google e digitato con più frequenza nella barra di ricerca. Proprio gli occhiali da sole, non potendo mancare nel perfetto outfit estivo, sono stati uno dei temi più digitati e cliccati su Google. Ecco quindi che le keywords più ricercate sono state occhiali da sole 2015 (+784 388,9%), occhiali da sole uomo (63,5%) e occhiali da sole donna (+77,4%); rispetto alla scorsa estate, crescono del +7,2% le ricerche di lenti polarizzate, mentre invece calano lievemente quelle di occhiali in legno (-8%) e occhiali vintage (-13.2%).
Estate è sinonimo di abbronzatura e le ricerche Google dimostrano che gli italiani vi hanno pensato ancora prima di partire per le ferie, cercando consigli per una tintarella perfetta e informazioni sui trattamenti solari. Per assicurarsi di fare la prima apparizione in spiaggia con un colorito già uniforme, sono cresciute rispetto allo scorso anno le ricerche di:

  • Lampade solari +15,5%
  • Abbronzatura +12,6%
  • Doccia solare +10,7%
  • Eritema solare +10,3%
  • Autoabbronzante +9.6%
  • Abbronzatura spray +5,3%

Gli italiani, evidenzia Google, hanno ricercato anche spunti e consigli sulle attività per passare il tempo in compagnia come grigliata e barbecue, keywords che riscontrano un’oscillazione nel tempo nella ricercano con picchi ad aprile e ad agosto. Con l’arrivo della stagione calda, infine, le persone aumentano il loro interesse e ricercano maggiormente su Google informazioni legate al nuoto.