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Digital Marketing e Advertising: Quanto e Dove Investono Le Aziende?

Data:
9 Aprile 2019
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Crescono gli investimenti in digital advertising, aumenta il numero di aziende che crede nel commercio in rete e si affida agli strumenti del marketing online, questo sia a livello globale che nazionale. Un settore in crescita, quindi, quello del digital marketing e advertising con ampio margine e ottime prospettive di sviluppo per tutti quei business che decidono di mettersi in rete, di vendere i loro prodotti sul web e di farsi pubblicità online. Abbiamo pensato fosse doveroso fare una panoramica sull’incremento dell’online advertising e del digital marketing, facendo il punto della situazione sia nel mondo che in Italia. Ecco i risultati.

 

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Crescono gli Investimenti Digital Advertising su Facebook e Google: la situazione nel mondo.

Un recente studio di Warc in fatto di spesa adv parla chiaro: lo scorso anno le aziende di tutto il mondo hanno investito complessivamente 590 miliardi di dollari in pubblicità sui mezzi più disparati; di questa cifra, 144,6 miliardi (circa il 25% del totale) sono stati riservati esclusivamente all’adv su Google e Facebook. Una crescita importante questa se si pensa che nel 2017 la quota di spesa in pubblicità online su entrambi era al 20,3% mentre nel 2014 era ferma al 10,8%. Non basta: analizzando i trend, si può prevedere che la percentuale continuerà a crescere; è stato stimato, infatti, che nel 2019 gli investimenti in digital advertising raggiungeranno quota 176,4 miliardi di dollari e la spesa dedicata a Google e Facebook riguarderà circa il 28%.

Ma perché investire in digital advertising su queste due piattaforme è così vantaggioso e perché sempre più aziende concentrano su questo “duopolio” la spesa per la pubblicità? Le motivazioni stanno proprio nella loro stessa essenza e nei servizi che offrono: Facebook e Google, infatti, permettono di creare campagne sfruttando i formati digitali percepiti come più efficaci, ossia il paid search e i social; Google primeggia fra i motori di ricerca e gestisce 9 ricerche desktop su 10 ma anche quasi tutte quelle mobile, Facebook ha un bacino di utenti con i relativi dati personali ampissimo sul quale targetizzare le proprie campagne (si parla di 1,48 miliardi di utenti al giorno).

Non sarà sempre una questione solo di Facebook e Google: all’orizzonte dell’online advertising sta infatti spuntando Amazon che, con i dati di acquisto dei consumatori, sta piano piano costruendo il suo business search, diventando sempre più appetibile agli occhi delle aziende.

 

Digital Marketing: Investimenti e Trend in Italia.

Sempre più aziende italiane credono nel commercio online, si affidano agli strumenti del web marketing, investono nel digital marketing e nell’advertising. Ad affermarlo è Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che ha fatto il punto sugli investimenti digitali delle imprese italiane, mostrando come essi si stiano dirigendo sempre più verso l’online.

La ricerca ha coinvolto 83 merchant selezionati tra le aziende digitalmente più evolute della media italiana e ha messo in evidenza i seguenti risultati:

  • La spesa delle aziende in digital marketing è cresciuta dell’80% rispetto al 2017.
  • Il mercato digitale in Italia vale il 3,7% del Pil (fonte: Federazione del Digitale).
  • Il valore del digitale (considerando solo gli investimenti in attività esclusivamente e completamente digitali) ammonta a 65 miliardi di euro, in aumento dell’11,6% rispetto al 2017 e del 22% rispetto al 2016 (fonti IAB Italia; EY).
  • Gli investimenti delle aziende si dirigono per il 95% sull’e-mail marketing, canale tra i migliori per conversion rate insieme alla Search.
  • Altri approcci molto diffusi sono il Content Marketing e il Performance Marketing, o Marketing a Risultato come quello che facciamo noi di Up&Up. Se vuoi saperne di più clicca qui.
  • Web Analytics e Automation sono le tecnologie più utilizzate dalle aziende italiane che investono nel digital.
  • Nel 2019 si attende una crescita di due approcci: il Loyalty Program e il Drive-To-Store;

 

Un insieme di numeri, dati e proiezioni, questo, che restituisce senza dubbio un quadro di crescita costante e strutturale per quanto riguardo il settore digitale.

 

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Fonti: EngageMailup.

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