Un sito e-commerce consente di raggiungere il proprio target online, offrendo la possibilità di far conoscere e vendere i propri prodotti a un numero di persone molto alto.
I consumatori italiani che acquistano online, infatti, sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione, e si stima che entro il 2023 diventeranno 41 milioni (Statista).
Proprio per questo sono sempre di più le aziende, anche di piccole dimensioni, che vagliano l’idea di aprire un negozio online.
Le vendite online sono in forte e costante crescita in molti settori, anche grazie al particolare contesto storico che stiamo vivendo.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che la scelta di aprire un e-commerce comporti vantaggi significativi:
elimina o riduce la necessità di negozi fisici, permettendoti di risparmiare su affitto, utenze, manutenzione e altri costi fissi legati alla logistica del negozio
ti consente di espandere la tua base di clienti senza confini geografici
i clienti possono acquistare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
grazie all’integrazione con gli strumenti digitali, come le newsletter e la marketing automation, è più facile restare in contatto e fidelizzare i clienti
puoi migliorare costantemente l’esperienza utente (grazie ai dati e alle statistiche del tuo negozio online) rafforzando l’immagine del tuo brand.
Nonostante tutti questi vantaggi, la decisione di aprire un sito e-commerce non va mai presa a cuor leggero perché ci sono molti aspetti da prendere in considerazione e valutare, tra cui:
Una strategia a lungo termine è fondamentale. Infatti, statisticamente, circa l’80% degli e-commerce chiude entro il primo anno proprio perché non ha pianificato un piano di azione sostenibile di almeno 24/36 mesi.
Solo con piano strategico completo, fortemente votato alle performance, potrai realizzare un e-commerce di successo, trasformando questo strumento in un punto di forza per la tua azienda.
Stai pensando di aprire un e-commerce ma non sai quali sono i passi da seguire o se lo sviluppo del progetto è sostenibile sul lungo periodo?
Scarica subito l’Ebook “E-commerce: quanto tempo ci vuole per andare a Break Even”, in cui approfondiamo proprio questi aspetti!
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
Italia
Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
Italia
Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
Nuzo Srl – C.F./P.I. 04335740983 | R.I. Brescia CS Euro 200.000,00 i.v.