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Come rafforzare il tuo Brand distribuendo i tuoi prodotti anche online

Un sito e-commerce consente di raggiungere il proprio target online, offrendo la possibilità di far conoscere e vendere i propri prodotti a un numero di persone molto alto.

I consumatori italiani che acquistano online, infatti, sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione, e si stima che entro il 2023 diventeranno 41 milioni (Statista).

Proprio per questo sono sempre di più le aziende, anche di piccole dimensioni, che vagliano l’idea di aprire un negozio online.

I vantaggi dell’e-commerce


Le vendite online sono in forte e costante crescita in molti settori
, anche grazie al particolare contesto storico che stiamo vivendo.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che la scelta di aprire un e-commerce comporti vantaggi significativi:

✔ elimina o riduce la necessità di negozi fisici, permettendoti di risparmiare su affitto, utenze, manutenzione e altri costi fissi legati alla logistica del negozio

✔ ti consente di espandere la tua base di clienti senza confini geografici

✔ i clienti possono acquistare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

✔ grazie all’integrazione con gli strumenti digitali, come le newsletter e la marketing automation, è più facile restare in contatto e fidelizzare i clienti 

✔ puoi migliorare costantemente l’esperienza utente (grazie ai dati e alle statistiche del tuo negozio online) rafforzando l’immagine del tuo brand.

E-commerce: strategia e investimento a medio-lungo termine

 

Nonostante tutti questi vantaggi, la decisione di aprire un sito e-commerce non va mai presa a cuor leggero perché ci sono molti aspetti da prendere in considerazione e valutare, tra cui:

  1. la strategia di vendita. Senza una strategia ben definita difficilmente un e-commerce avrà una vita lunga e profittevole. Focalizzati su come soddisfare il tuo target e sui tuoi obiettivi di business per tracciare il piano da seguire.
  2. il processo di acquisto del cliente online. Conoscere il Customer Journey permette di intraprendere azioni di marketing mirate per intercettare e supportare il potenziale cliente, fino alla fase di acquisto.
    Spesso il processo d’acquisto online è diverso oppure complementare a quello offline: per questo è consigliabile analizzarli entrambi in modo approfondito.
  3. le risorse interne o esterne all’azienda da dedicare alla gestione dell’e-commerce.
    Per garantire la soddisfazione degli utenti, il negozio online deve essere gestito sotto ogni aspetto con precisione e tempestività. Dal customer care alla fase di picking, dalla logistica all’assistenza post vendita, nulla deve essere lasciato al caso.
    La soluzione migliore è prevedere delle risorse dedicate in modo da evitare qualunque problema che potrebbe penalizzare l’esperienza del potenziale cliente.
  4. la flessibilità di evolversi in base alle esigenze del mercato. Le dinamiche del mercato, ma anche le preferenze degli utenti, le modalità di acquisto online e il contesto storico e sociale cambiano velocemente.
    Se vuoi che il tuo negozio online sia competitivo, restare aggiornato e al passo con i tempi è praticamente un requisito imprescindibile
  5. il budget da investire affinché l’intero progetto sia sostenibile. La realizzazione di un e-commerce richiede un budget iniziale per la creazione e messa online del sito, ma anche un investimento costante e a lungo termine. La disponibilità ad un investimento economico di questo tipo è tra i fattori chiave per il successo dell’e-commerce. 


Conclusioni

 

Una strategia a lungo termine è fondamentale. Infatti, statisticamente, circa l’80% degli e-commerce chiude entro il primo anno proprio perché non ha pianificato un piano di azione sostenibile di almeno 24/36 mesi.

Solo con piano strategico completo, fortemente votato alle performance, potrai realizzare un e-commerce di successo, trasformando questo strumento in un punto di forza per la tua azienda.

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