Home Page > Blog > Come ottenere i finanziamenti del Fondo per l’Innovazione Google Digital News Initiative

Come ottenere i finanziamenti del Fondo per l’Innovazione Google Digital News Initiative

Al via le candidature per il 4° round di finanziamenti del Fondo per l’Innovazione Google Digital News Initiative: fino al 12 ottobre 2017 è possibile presentare la propria domanda, candidando il proprio progetto volto a sviluppare nuovi approcci al giornalismo digitale, nuovi modelli di business o di fruizione delle news online.
Scopri con Up&Up, l’agenzia Google Partner di Brescia, di cosa si tratta e come partecipare.

Google Digital News Initiative: di cosa si tratta?

Come si legge sul blog di Google Italia, il Fondo è stato creato «per premiare chi, nel settore dell’informazione, cerca spazio (e risorse) per sperimentare». Il Bando, quindi, finanzia progetti innovativi di editori e professionisti dell’informazione digitale in Europa. Sono stati stanziati 150 milioni di euro a sostegno dell’innovazione nel settore dell’informazione.

Chi si può candidare?

Editori online, startup nel campo dell’informazione, partnership e individui residenti nei Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi dell’EFTA.

Quali sono le modalità di finanziamento?

Nel dettaglio, sono disponibili 3 categorie di finanziamenti:

  • Prototipi: finanziamenti destinati a organizzazioni e individui idonei che richiedono fino a 50.000 €. Si tratta di progetti in fase iniziale, con idee ancora da concretizzare e presupposti da testare. Questi progetti avranno la priorità e riceveranno finanziamenti per il 100% del loro costo complessivo.
  • Progetti di medie dimensioni: finanziamenti per organizzazioni che richiedono fino a 300.000 €. Verranno accettate richieste di finanziamento fino al 70% del costo totale del progetto.
  • Progetti di grandi dimensioni: finanziamenti per organizzazioni che richiedono fino a 300.000 €. Verranno accettate richieste di fondi fino al 70% del costo tale del progetto (limite massimo di finanziamenti: 1 milione di euro). In questo caso, tutti i progetti devono includere una ben definita componente di monetizzazione.
Quali sono i requisiti?

I progetti possono essere altamente sperimentali ma devono avere obiettivi ben definiti e una componente digitale importante. Concetti chiave sono l’innovazione ma soprattutto la monetizzazione, «una delle sfide più difficili che gli editori nel campo dell’informazione si trovano attualmente ad affrontare» come scrive Google Italia. I progetti che presenteranno la loro candidatura, quindi, devono avere una componente di monetizzazione e devono fornire piani specifici «con indicatori chiari, che mettano in evidenza il potenziale del progetto nella creazione di valore aggiunto per il business». Inoltre, essi devono portare un impatto positivo per la produzione di giornalismo digitale originale e per la sostenibilità sul lungo termine del settore dell’informazione.

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario inviare a Google la propria domanda in inglese, entro e non oltre il 12 ottobre 2017.

 

In qualità di agenzia certificata della rete Google Partner, Up&Up offre ai propri clienti la possibilità di sfruttare le opportunità di Google, implementando nuovi servizi e partecipando a iniziative esclusive. Se hai i requisiti per partecipare a Google Digital News Initiative e vuoi inviare la tua domanda, oppure hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci subito.