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5 Mobile Marketing Trends Da Sfruttare Per La Tua Comunicazione.

Data:
9 ottobre 2018
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Mobile First: è questo il vero trend – e anche un po’ il mood – di quest’anno. Quello del mobile, infatti, è un settore in grande fermento e costante evoluzione, ricco di funzionalità e innovazioni. Brand e aziende devono essere in grado di coglierle e sfruttare per creare momenti significativi per clienti e prospect all’interno del cosiddetto spazio mobile, quello in cui le persone cercano, acquistano e interagiscono, spesso facendo contemporaneamente anche altro.

Quali sono, quindi, queste innovazioni? Scopri con noi di Up&Up i 5 Mobile Marketing Trends per questo ultimo trimestre del 2018 – ma non solo.

 

#1 Indicizzazione Mobile-First.

Non è certo una novità dato che se ne parla da un paio d’anni, ma è un fattore sempre più importante: Google non indicizza i siti web in base alla versione desktop, bensì a quella mobile. Cosa significa questo? Sicuramente che una presenza mobile deve riflettere un eccellente contenuto in termini di:

  • Rapidità di caricamento delle pagine;
  • Perfetto funzionamento sui touch screen di pulsanti e call to action;
  • Visualizzazione ottimizzata di testi e immagini.

 

Leggi anche: Ranking Google: cosa determina visibilità e posizionamento del tuo sito?

 

#2 Mobilità è Velocità!

Un aspetto molto importante da valutare e ottimizzare soprattutto lato Mobile SEO è la velocità di un sito, ossia il tempo di caricamento di ogni pagina quando viene visualizzata da un device mobile. La velocità, infatti, può davvero fare la differenza: a dimostrarlo sono i dati e, in particolare, una ricerca svolta da DoubleClick la quale dimostra che se una pagina richiede più di 3 secondi per caricarsi completamente, la frequenza di rimbalzo è di oltre il 53%. Più della metà degli utenti che stanno navigando sul sito da mobile, quindi, lo abbandonano se è troppo lento.

 

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#3 Sfrutta Il Mobile Social Marketing.

Il segreto del successo online da mobile è offrire agli utenti esperienze personalizzate. Un esempio sono le comunicazioni personalizzate su Messenger o via DEM che – come è stato dimostrato da una ricerca di Aberdeen – possono migliorare le conversioni del 10%.

Un altro consiglio è quello di curare la presenza online sui social media, scegliendo i canali giusti e riempiendoli di contenuti interessanti per il pubblico di riferimento: chi non utilizza Facebook, Instagram o Linkedin sul proprio smartphone? Se un’azienda è presente e comunica su tali piattaforme più essere trovata e raggiunta più facilmente dai potenziali clienti.

 

#4 Cogli il Micro-momento!

Brand e aziende devono saper raggiungere il consumatore in momenti specifici, mentre utilizza il suo smartphone (spesso in maniera automatica) per trovare un prodotto, scoprire un servizio oppure ottenere informazioni utili in modo istantaneo. Si tratta dei micromomenti: attimi da cogliere per cogliere l’attenzione dell’utente e convincerlo a convertire.

Leggi anche: Il Marketing dei Micromomenti: l’importanza di cogliere l’attimo.

 

#5 Live Streaming VS Contenuti Statici.

I video live – su Facebook e Instagram – sono oggi fondamentali: è stato calcolato, infatti, che gli utenti trascorrono 3 volte più tempo a guardare i video dal vivo rispetto ai contenuti “statici” pubblicati online. Sapevi che entro il 2019 i video rappresenteranno circa l’80% del traffico dati da mobile nel mondo? Per la tua strategia di mobile social marketing, sfrutta il potere e le funzionalità dei video!

 

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