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4 Consigli Utili Per La Tua Strategia Ecommerce.

Data:
18 giugno 2018
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E-commerce e web economy stanno radicalmente cambiando l’economia in generale: gli acquisti in rete sono in continuo e incessante aumento. A guidare la crescita esponenziale del commercio online sono i consumatori che utilizzano i loro dispositivi mobile (smartphone e tablet) per acquistare beni e servizi.

 

Nel 2017 le vendite di e-commerce al dettaglio hanno raggiunto 2,3 trilioni di dollari. Nel 2021 l’e-commerce mobile potrebbe incassare circa 3,5 trilioni di dollari, rappresentano quasi tre quarti del totale delle vendite online.

Fonte: eMarketer

 

Aumentano le vendite, crescono i consumatori online, si moltiplicano le aziende che scelgono di sviluppare il loro business in rete: la crescita dell’e-commerce è un’occasione da sfruttare, ma raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato ed emergere tra i tanti competitor presenti può diventare complicato. Ecco perché è fondamentale sviluppare una Strategia E-commerce che punti alla distinzione dei prodotti. Come? Segui i nostri consigli.

 

Prima Di Tutto, Il Prodotto (o Servizio).

Ricorda: alla base di una Strategia E-Commerce di successo ci devono sempre essere un prodotto/servizio affidabilità e di qualità insieme a un approfondito studio dei competitor.

 

1° Consiglio: Trova La Tua Nicchia Per Il Successo.

Nell’immensità della rete è fondamentale scovare e identificare quel segmento di mercato (nicchia) caratterizzato da una buona domanda ma al contempo con pochi competitor e dunque una bassa – o nessuna – concorrenza. La prima chiave per raggiungere il successo nelle vendite online, quindi, è servire una nicchia che i grandi rivenditori o i concorrenti diretti non riescono né possono raggiungere.

Ci sono vantaggi e svantaggi del proporre i propri prodotti o servizi all’interno di una nicchia ristretta. Sicuramente essa offre un contatto più diretto con i clienti rispetto ai settori più estesi e da la possibilità di posizionarsi più facilmente sui motori di ricerca.

 

Lo dimostra un recente sondaggio di Fortune Magazine: la prima causa del fallimento di una startup è la mancanza di necessità di mercato per il suo prodotto o il fatto che quel mercato è già saturo.

 

2° Consiglio: Fai Ciò Che Ti Riesce Meglio (e Investici).

Ogni azienda ha la sua specialità e, nonostante la tentazione, espandersi in altre aree  online tentando di imporsi su un diverso gruppo di competitor, potrebbe risultare controproducente. Il segreto del successo nell’e-commerce, quindi, non è sempre aumentare la gamma di prodotti, ma piuttosto rimanere focalizzati su ciò che si sa fare meglio, investendo nel miglioramento della propria offerta pur senza stravolgerla o ampliarla.

 

3° Consiglio: Fai Sentire Al Sicuro i Tuoi Clienti.

La fiducia è la base del commercio, soprattutto di quello online: essa, infatti, può veramente incidere nell’avere successo o fallire. In rete è difficile avere la stessa percezione del bene o servizio da acquistare che si può avere, invece, in un negozio fisico. Ciò che fa la differenza, quindi, è ricreare e offrire all’utente un’esperienza di acquisto online più vicina possibile alla realtà: fornisci quante più immagini ad alta risoluzione possibili, inquadra il prodotto da diverse angolazioni, racconta il prodotto o servizi nei minimi dettagli e in modo emozionante.

 

4° Consiglio: Conquistali Con Il… Marchio!

Sembra scontato ma il modo migliore per distinguersi nell’immenso mondo della rete e tra i tantissimi competitor del web è sviluppare un brand attraente con un forte spirito di community. Storytelling, comunicazione social e sito web aggiornato e moderno possono dare una marcia in più.

 

Questi sono solo 4 consigli che possono aiutarti a sviluppare una Strategia E-commerce efficace e performante. Hai bisogno di supporto per creare e gestire il tuo sito e-commerce? Noi di Up&Up siamo certificati per lo sviluppo e la gestione di siti e-commerce Magento: Contattaci Per Saperne Di Più.