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10 dritte per una comunicazione web efficace e performante

Data:
12 Febbraio 2016
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Il web, a oggi, è uno strumento imprescindibile all’interno di una strategia di comunicazione efficace e performante. La rete è dotata di caratteristiche e peculiarità uniche in grado di offrire a brand ed aziende svariati vantaggi e di favorire il raggiungimento di risultati importanti. Comprenderne le dinamiche, conoscerne i principi fondamentali, sfruttarne le potenzialità è quindi la strada giusta per utilizzare internet in modo strategico.
Prendendo spunto dal blog di Ludovica De Luca, esperta in web writing, copywriting e Social Media Marketing, abbiamo elaborato 10 dritte per una comunicazione sul web consapevole, incisiva e performante.

1. Il medium è il messaggio
Il messaggio trasmesso è influenzato dal mezzo che lo veicola”: ogni strumento di comunicazione possiede specifiche caratteristiche e peculiarità distintive, che vanno analizzate e considerate attentamente nell’elaborazione del messaggio.

2. La strategia fa la differenza
La strategia è una sorta di vademecum nel quale sono riportati gli obiettivi da conseguire ma anche le tecniche, le attività, i tempi e i modi per raggiungerli. Se strutturata in modo chiaro ed efficace, una strategia è in grado di fare la differenza. Elaborare un piano strategico di comunicazione è quindi il primo step per una gestione efficace della Brand Identity online, per il raggiungimento del proprio pubblico di riferimento, per la fidelizzazione dei clienti.

3. Personale e personalizzata
Il web è una rete composta da nodi e connessioni. Nodi sono le persone con le loro emozioni, sensazioni, valutazioni ma anche con la loro capacità di essere critici e di influenzare. Sul web, le persone instaurano e intrattengono relazioni che, deboli o forti che siano, rappresentano le connessioni della rete.
Da definizione, quindi, internet favorisce la creazione di un network a cui bisogna rivolgersi mediante una comunicazione One-to-One personale e personalizzata. È importante riuscire a raggiungere e conquistare con il messaggio veicolato il proprio target di interesse, sfruttando le potenzialità del passaparola tra le persone.

4. Raggiungi l’utente
L’utente in rete è alla ricerca di una soluzione efficace e si aspetta di trovare un’informazione puntuale e reale; in questo senso, seleziona ciò che lo interessa tra un’infinità di messaggi. È fondamentale quindi saper raggiungere l’utente esattamente dove, quando e come desidera esser trovato.

5. Ciò che conta è la prima impressione
Il tempo sul web è limitato, se non limitatissimo. Sono pochi i secondi a disposizione per fare una prima buona impressione su chi legge, vede o cerca.
Come catturare e conquistare l’attenzione del pubblico di riferimento? Proponi immagini e testi emozionali e d’impatto, in grado di divertire ed incuriosire pur sempre veicolando un contenuto valido.

6. Più multimediale!
Nel web il messaggio deve essere quanto più multimediale possibile. Per essere efficaci, quindi, è importante miscelare e far interagire tra loro parole, immagini e video, pur sempre mantenendo una certa coerenza nel tono di voce e nei contenuti espressi.

7. Informa, convinci, vendi
La miglior forma di comunicazione e di promozione sul web è l’informazione: è fondamentale offrire contenuti validi, spunti interessanti, conoscenze utili per raggiungere, coinvolgere, convincere e fidelizzare gli utenti.

8. Ipertargetizza!
Il web permette di raggiungere in modo puntuale ed efficace chi si vuole raggiungere. È importante, quindi, studiare e creare una comunicazione personalizzata ad hoc. Osserva, analizza, monitora, costruisci, sperimenta e impara dall’esperienza.

9. Il tempo giusto
Il web è real time: la comunicazione avviene in tempo reale ed è quindi importante che il messaggio raggiunga l’utente nel momento giusto, né in anticipo ma nemmeno in ritardo. È fondamentale, quindi, trovare il tempo per pianificare, per eseguire, per dialogare, per monitorare.

10. Cura quotidiana
Il web è una rete di persone che interagiscono tra loro e instaurano delle connessioni. Come i rapporti umani reali, anche le relazioni virtuali necessitano di cure e attenzioni quotidiane.

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