Le recensioni dei clienti sono fondamentali in rete: esse, infatti, permettono agli utenti potenzialmente interessati di confrontare e valutare in modo accurato, guidandoli così nella scelta.
Quando si acquista online non c’è possibilità di toccare con mano il prodotto o di scoprire più da vicino il servizio: ci si affida, quindi, prettamente alle informazioni fornite dal rivenditore e ci si basa sulle esperienze di chi l’ha già scelto e provato.
Le recensioni sono davvero così influenti? A dimostrarlo è Local Consumer Review Survey di Bright Local, società inglese specializzata in local marketing e SEO, la quale mostra che:
Quante persone sono veramente portate a lasciare recensioni dei negozi online o delle attività local? Quante lo fanno spontaneamente e quante invece solo se invitate? E poi da quante persone vengono lette?
La ricerca Local Consumer Review Survey ha evidenziato alcuni numeri in merito, eccoli:
Le recensioni online, tuttavia, non sono utili solo per gli utenti ma anche per gli e-commerce stessi: senza tali review, un e-commerce non esiste, non è presente nelle conversazioni dei clienti sul web. Ecco quindi che le recensioni dei clienti aiutano gli e-commerce a creare, passo dopo passo e a costo zero, la loro web reputation che potrà a sua volta generare nuove vendite sulla piattaforma. In questo senso, è fondamentale non lasciare le recensioni online – soprattutto quelle negative – non fini a se stesse, e nemmeno cancellarle: è importante, piuttosto, rispondere, dialogare serenamente con gli utenti e cercare di riparare a eventuali errori o mancanze, favorendo un rapporto diretto e promuovendo una cura del cliente in grado di fare la differenza anche agli occhi degli altri consumatori.
Dalla stessa ricerca di Bright Local, infatti, emerge che il 30% delle persone giudica una risposta dell’azienda a una propria recensione come una chiave di giudizio in grado di modificare anche la loro stessa opinione generale in merito alla stessa azienda e ai suoi prodotti/servizi.
Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità delle recensioni online per la tua attività? Up&Up ha studiato un servizio innovativo di aumento del posizionamento che mira – attraverso flyer dedicati e la promozione svolta sui Social Media – ad aumentare il numero di recensioni da parte degli utenti, invogliandoli a lasciare il loro parere su una pagina dedicata. Se ti interessa saperne di più e vuoi migliorare la reputazione della tua azienda con le recensioni dei tuoi clienti, scrivici subito cliccando qui.
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