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Recensioni Online: Quanto Contano e Perché Devi Sfruttarle Per La Tua Strategia Web.

Data:
6 dicembre 2018
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Le recensioni dei clienti sono fondamentali in rete: esse, infatti, permettono agli utenti potenzialmente interessati di confrontare e valutare in modo accurato, guidandoli così nella scelta.

 Quando si acquista online non c’è possibilità di toccare con mano il prodotto o di scoprire più da vicino il servizio: ci si affida, quindi, prettamente alle informazioni fornite dal rivenditore e ci si basa sulle esperienze di chi l’ha già scelto e provato.

Le recensioni sono davvero così influenti? A dimostrarlo è Local Consumer Review Survey di Bright Local, società inglese specializzata in local marketing e SEO, la quale mostra che:

  • Lo scorso anno il 97% dei consumatori ha cercato informazioni online in merito alle aziende e il 12% lo ha fatto giornalmente.
  • L’85% dei consumatori dice di fidarsi delle recensioni online come di un parere personale.
  • Grazie alle recensioni online il 73% dei consumatori si fida di più di un’azienda.
  • Nel processo decisionale che precede un acquisto, il 49% dei consumatori ha bisogno di almeno una valutazione a 4 stelle.

 

Recensioni Online: Qualche Numero Sul Fenomeno.

Quante persone sono veramente portate a lasciare recensioni dei negozi online o delle attività local? Quante lo fanno spontaneamente e quante invece solo se invitate? E poi da quante persone vengono lette?

La ricerca Local Consumer Review Survey ha evidenziato alcuni numeri in merito, eccoli:

  • Il 68% dei consumatori dichiara di aver lasciato una recensione quando gli è stato espressamente chiesto dall’azienda.
  • Il 32% nello scorso anno ha dichiarato di leggere le recensioni locali sulle app, con una crescita del 14% rispetto al 2016.
  • Mediamente, ogni utente legge 7 recensioni online prima di fidarsi di un’azienda (nel 2016 la media era di 6 recensioni lette).

 

Recensioni Negozi Online e Web Reputation Aziendale.

Le recensioni online, tuttavia, non sono utili solo per gli utenti ma anche per gli e-commerce stessi: senza tali review, un e-commerce non esiste, non è presente nelle conversazioni dei clienti sul web. Ecco quindi che le recensioni dei clienti aiutano gli e-commerce a creare, passo dopo passo e a costo zero, la loro web reputation che potrà a sua volta generare nuove vendite sulla piattaforma. In questo senso, è fondamentale non lasciare le recensioni online – soprattutto quelle negative – non fini a se stesse, e nemmeno cancellarle: è importante, piuttosto, rispondere, dialogare serenamente con gli utenti e cercare di riparare a eventuali errori o mancanze, favorendo un rapporto diretto e promuovendo una cura del cliente in grado di fare la differenza anche agli occhi degli altri consumatori.

Dalla stessa ricerca di Bright Local, infatti, emerge che il 30% delle persone giudica una risposta dell’azienda a una propria recensione come una chiave di giudizio in grado di modificare anche la loro stessa opinione generale in merito alla stessa azienda e ai suoi prodotti/servizi.

 

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