Home / News / Google Calendar si rinnova: nuova grafica e funzionalità business
23ottobre-blog

Google Calendar si rinnova: nuova grafica e funzionalità business

Data:
23 ottobre 2017
/
Categoria:

Google Calendar – uno dei servizi disponibili con G Suite ma anche una delle web app più utilizzate fra quelle offerte da Google – ha subìto nei giorni scorsi un restyling completo, presentandosi ora agli utenti in una veste completamente nuova e con nuove opzioni.
Lanciato circa 10 anni fa, il calendario online di Google non ha mai riscontrato radicali cambiamenti, vedendo soltanto l’introduzione negli anni di qualche funzionalità come per esempio i Promemoria (attivati nel 2015), gli obiettivi e le smart suggestion pilotate dagli algoritmi di intelligenza artificiale della compagnia. In ogni caso, fino a oggi il design è rimasto completamenteinvariato.
Con l’obiettivo, però, di allineare le diverse applicazioni sotto il segno del Material Design – il design sviluppato da Big G che prevede un maggiore uso di layout basati su una griglia, con animazioni, transizioni ed effetti di profondità (illuminazione e ombre) che «danno informazioni su ciò che si può toccare e come si muoverà», come racconta il designer Matías Duarte – e così come era successo in primavera a Google AdWords, oggi anche Google Calendar è protagonista di un cambiamento che non è solo grafico ma anche funzionale. Fonte di ispirazione di tale restyling – come ammesso dallo stesso colosso di Mountain View – è la app mobile di Calendar, che già da anni ha implementato il Material Design. A prima vista, nella sua nuova versione, Google Calendar appare molto più moderno: le icone sono più grandi e flat; i colori, nel complesso, sono più piacevoli; i pulsanti sono fluttuanti. In generale, la sensazione è quella di un maggiore ordine e pulizia.

Come detto, non si tratta soltanto in un adeguamento estetico: il Servizio Google offre ora anche nuove funzionalità, progettate per rendere l’app più versatile. Le novità riguardano principalmente gli utenti di G Suite, quindi i team delle aziende che hanno scelto e utilizzano i servizi Google in ottica business. Scopriamo le più importanti:

  • Visuale a doppio schermo, così da poter vedere contemporaneamente due calendari separati in altrettante colonne.
  • Visualizzazione e ripristino degli elementi cancellati.
  • Visualizzazione delle informazioni di contatto dei partecipanti ai diversi appuntamenti, semplicemente tenendo il cursore del mouse sopra il nome.
  • Nuove opzioni di formattazione per gli inviti, con la possibilità inoltre di aggiungere anche link.
  • Gestione di nuovi dettagli in sede di modifica o creazione di un evento.

Si parlerà anche di Google Calendar, delle sua novità e delle sue esclusive funzionalità per aziende e professionisti durante G SUITE CLASS, il corso gratuito che terremo mercoledì 25 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 presso la nostra sede. In qualità di Agenzia Google Partner certificata, ti mostreremo come utilizzare al meglio questo strumento così da ottimizzare il tuo lavoro; inoltre, ti insegneremo a comunicare, creare, accedere e gestire con G Suite.

Hai già riservato il tuo posto? Iscriviti subito: basta scriverci a gsuite@up3up.it oppure chiamarci allo 030 6871990. Ti aspettiamo!