Home / News / Video carousel negli Ads e profili business: le ultime novità da Instagram
logo bn

Video carousel negli Ads e profili business: le ultime novità da Instagram

Data:
16 maggio 2016
/

Protagonista di un’operazione di rebranding che ha interessato il restyling del logo e del look, Instagram prosegue nell’innovazione ed è pronta a introdurre due importanti novità, inte..ressanti soprattutto da un punto di vista professionale.
Nei giorni scorsi il social fotografico è stato soggetto a un cambiamento che ha visto l’icona vintage della macchina fotografica trasformarsi in un logo minimal dal design moderno, caratterizzato dall’arcobaleno come gradiente principale. Il restyling ha interessato non solo l’icona della app di Instagram, ma anche quelle delle altre applicazioni collegate come Layout, Boomerang e Hyperlapse, che sono state coordinate tra loro in base alla nuova immagine. Sono state apportate modifiche anche al look del social, che si presenta ora con un design più semplice in grado di rendere più immersiva l’esperienza di navigazione di ogni utente.
Instagram ha annunciato due ulteriori novità, interessanti soprattutto per brand e aziende che utilizzano il social in un’ottica for business. Si tratta di:

  • Profili business e tool professionali
  • Introduzione dei video negli Instagram Ads

Attualmente in fase di introduzione, i profili business su Instagram vogliono essere la risposta alle fan page di Facebook. Si tratta di una tipologia di profilo dedicata esclusivamente alle imprese, diversa da quella tradizionale per le funzionalità che offre:

  • Possibilità di inserire nella biografia la tipologia di azienda e la localizzazione per visualizzarne l’indirizzo direttamente nelle mappe.
  • Pulsante Contatti accanto al Segui che permette di contattare via mail o telefono l’utente business.
  • Analytics accessibili dal profilo del brand: info sui seguaci, geolocalizzazione e orari in cui gli utenti sono più attivi.

Le novità non terminano qui: seguendo i trend del social media marketing per cui i video sono i contenuti più richiesti e utilizzati nel 2016, Instagram amplia l’offerta Ads introducendo i video carousel. D’ora in poi, quindi, gli inserzionisti potranno creare carousel su Instagram scegliendo di utilizzare un mix di 3/5 foto e video oppure optare per soli video, che possono durare fino a 60 secondi ciascuno. Nel feed, gli utenti visualizzeranno di default il primo video per poi passare manualmente agli altri con lo swipe. Quest’ultima novità targata Instagram risulta utile per brand e aziende che, utilizzando questo nuovo tool, avranno la possibilità di creare campagne efficaci e immersive in grado di catturare più efficacemente l’attenzione dell’utente con l’obiettivo di potenziare e migliorare la comunicazione online.